Funghi con vermi

Focus
Membro FeM
Messaggi: 101
Iscritto il: 29 ott 2013, 23:28
Nome: Mario
Comune: Camporotondo Etneo
regione: Sicilia
nazione: Italia

Funghi con vermi

Messaggio da Focus » 14 giu 2015, 22:39

buona serata a tutti, la settimana scorsa ho raccolto un porcino maturo di circa 1 kg, ma a malincuore l'ho dovuto buttare via perché era pieno di vermi volevo essiccarlo in forno, ma con il calore ho trovato i vermicelli che danzavano.
Sapreste darmi dei consigli x eliminarli??? Qualcuno mi ha detto con acqua e sale sarà vero???

Grazieeeee

Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Funghi con vermi

Messaggio da Evely » 14 giu 2015, 23:48

Caro amico,
I funghi con "vermicelli" non vanno consumati, ma buttati via, forse se è uno solo può andare, ma molti no.


Questa è la mia idea. ma vediamo cosa dicono i più esperti di me.

-5327 Evely

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15112
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Funghi con vermi

Messaggio da Gualberto » 15 giu 2015, 07:49

Prova a capovolgere il fungo, con questa manovra i vermi si troveranno a testa in giù, aspetta un paio di ore e taglia l'ultima parte del gambo, che è quella che i vermi hanno guadagnato dopo che si sono rimessi nella giusta posizione; un'altro sistema consiste nello scaricare corrente elettrica da un normale filo, vedrai che nel giro di pochi secondi i vermi usciranno tutti fuori. Quest'ultimo sistema è sfruttato dai pescatori di acqua dolce, in particolare pescatori di anguille; questi infilano nel terreno un verga di ferro, o di rame, le scaricano una massa all'apice della verga stessa e da sottoterra, nel giro di 15-20 secondi fuoriescono lombrichi xl; se si ha un giardino è molto semplice perchè di certo ci sarà una fonte di corrente(presa) a portata di mano. Ciò detto, l'opinione espressa da Evely collima perfettamente con la mia; un salutone, Gualberto

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 6002
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: Funghi con vermi

Messaggio da Gizeta » 15 giu 2015, 11:16

Evely ha scritto:Caro amico,
I funghi con "vermicelli" non vanno consumati, ma buttati via, forse se è uno solo può andare, ma molti no.


Questa è la mia idea. ma vediamo cosa dicono i più esperti di me.

-5327 Evely
-smile-

E poi esiste un 'altra convinzione: basta tagliarli a fettine ed essiccarli così i vermi se ne vanno! ...peccato che tutti quelli che tagli a metà restano lì! :mm:

-5327 -5327 Giuseppe

Gabriele@
Membro FeM
Messaggi: 4400
Iscritto il: 07 gen 2013, 22:55
Nome: filippo-gabriele
Comune: Barcellona P.G.
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: samsung wb 500

Re: Funghi con vermi

Messaggio da Gabriele@ » 15 giu 2015, 11:19

Meglio non raccoglierli e lasciarli sporulare -5327 -5327

Focus
Membro FeM
Messaggi: 101
Iscritto il: 29 ott 2013, 23:28
Nome: Mario
Comune: Camporotondo Etneo
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Funghi con vermi

Messaggio da Focus » 15 giu 2015, 11:45

Grazie a tutti.
Gabriele credo che sia la soluzione migliore.

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: Funghi con vermi

Messaggio da piigi » 15 giu 2015, 12:34

i funghi bacati vanno buttati

Toscano
Membro FeM
Messaggi: 1441
Iscritto il: 07 mar 2013, 19:37
Nome: Stefano
Comune: Monte Amiata/Livorno
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Fujifilm X-H1/T1/M1; Canon G15

Re: Funghi con vermi

Messaggio da Toscano » 15 giu 2015, 13:35

Scusate, ma quanto bacati? E' chiaro che se è pieno di vermi va buttato, se ce ne è qualcuno, e ce ne è quasi sempre e se non si vedono i tramiti dei vermi ci sono sicuramente comunque le uova.... un porcino che nasce in natura è verminato per definizione.
Per esempio un fungo da 1 kg con una ventina di tramiti non mi fa schifo di sicuro :mm:

maurizio mac
Membro FeM
Messaggi: 50
Iscritto il: 26 giu 2014, 18:07
Nome: maurizio
Comune: valverde
regione: sicilia
nazione: italia

Re: Funghi con vermi

Messaggio da maurizio mac » 15 giu 2015, 13:56

Mi viene in mente una specie di barzelletta ...
1) metti il fungo in posizione comoda
2) avvicini al fungo una coca cola già aperta e un panino con prosciutto e poi lascia tutto lì per una notte
3) al mattino verifichi che non via sia più il panino e la coca; ovviamente la consumazione è stata dei vermi
4) rimetti vicino al fungo un panino con prosciutto e basta e così fai trascorrere la seconda notte
5) durante la notte dovrai fare la veglia al fungo
6) quando escono i vermi per consumare il lauto pasto essi diranno in coro: "e la coca cola?"
7) a quel punto li prendi a bastonate sul posto e così potrai consumare il fungo senza più ospiti!!!!!

A parte questa grossissima scemenza, qualcuno mette sale sui funghi per far uscire i vermi, altri li appoggiano su della carta di giornale perché sembra che non sopportino l'odore (e magari non sanno leggere..!), ma la cosa più sensata l'ha segnalata Gabriele. Certamente possiamo lasciare nel bosco i funghi non troppo sani, in modo che possano comunque continuare il loro compito naturale.
In ogni caso è sempre meglio trovare porcini senza vermi ... -6597
In bocca al lupo per i prossimi raccolti.

Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Funghi con vermi

Messaggio da Evely » 15 giu 2015, 14:38

Gizeta ha scritto:
Evely ha scritto:Caro amico,
I funghi con "vermicelli" non vanno consumati, ma buttati via, forse se è uno solo può andare, ma molti no.


Questa è la mia idea. ma vediamo cosa dicono i più esperti di me.

-5327 Evely
-smile-

E poi esiste un 'altra convinzione: basta tagliarli a fettine ed essiccarli così i vermi se ne vanno! ...peccato che tutti quelli che tagli a metà restano lì! :mm:

-5327 -5327 Giuseppe
D'accordo che tagliandoli a fettine ed essicarli i vermi escono e se ne vanno,ecc
ma poi quando li metti a bagno per il consumo, i buchetti si vedono e certamente non'è un bel vedere e tanto meno un bel mangiare, immaginate se da una bistecca ti vedi spuntare un vermetto, che fai ? la butti certamente, la stessa cosa si fà con i funghi, quando sono così si lasciano nel loro ambiente.
fylfy Evely

Rispondi