Raccolta irresponsabile .

Rispondi
AntonioSS
Membro FeM
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 apr 2015, 10:25
Nome: Antonio
Comune: Sassari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Raccolta irresponsabile .

Messaggio da AntonioSS » 23 mag 2015, 11:28

Spesso si vedono troppi raccoglitori di funghi muniti di buste di plastica dove in modo irresponsabile vengono messi i funghi una volta raccolti...come è chiaro così facendo di impedisce la disseminazione delle spore...credo che sia compito di ognuno di noi intervenire per spiegare all'ignaro raccoglitore che bisogna utilizzare dei contenitori forati per favorire la disseminazione (come prevede la legge)...

Buon fine settimana

djmark
Moderatore globale
Messaggi: 4927
Iscritto il: 19 apr 2014, 13:36
Nome: Marco
Comune: Cremona
regione: Lombardia
nazione: Italia
fotocamera: Olympus OMD-M5
Contatta:

Re: Racconta irresponsabile

Messaggio da djmark » 23 mag 2015, 11:36

Ciao Antonio.
Giustissima segnalazione la tua...ce ne fossero come te.
Io solitamente mi schiero sempre dalla tua parte ed ogni volta che trovo qualcuno cerco di spiegarglielo...ma niente da fare...anzi rischio sempre di prendere dei titoli...
una volta sono anche stato minacciato.
Però oltre alla disseminazione delle spore il fatto è che si accellera anche il processo di maturazione del fungo, alterandone anche la propria tossicità...insomma...direi proprio una cosa da non fare...
ciao ciao
djmark

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Raccolta irresponsabile .

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 23 mag 2015, 11:39

AntonioSS ha scritto:Spesso si vedono troppi raccoglitori di funghi muniti di buste di plastica dove in modo irresponsabile vengono messi i funghi una volta raccolti...come è chiaro così facendo di impedisce la disseminazione delle spore...credo che sia compito di ognuno di noi intervenire per spiegare all'ignaro raccoglitore che bisogna utilizzare dei contenitori forati per favorire la disseminazione (come prevede la legge)...

Buon fine settimana
Fai come faccio io :

Mi avvicino e gli dico : " Fai attenzione che ho appena incontrato una pattuglia della Forestale che fa i controlli ai fungaroli ".

Vedrai che per almeno un'oretta............l'irresponsabile cambierà zona e non lo avrai più tra le cosiddette. xfxth

ssbsdb

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 5991
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: Raccolta irresponsabile .

Messaggio da Gizeta » 23 mag 2015, 20:52

-5367 bravo! -6116 -6116 -6116

-5327 -5327 Giuseppe

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: Raccolta irresponsabile .

Messaggio da piigi » 25 mag 2015, 09:36

c'è poco da fare, al di là delle spore è comportamento abituale soprattutto di chi va nel bosco senza cesto per non farsi vedere dai concorrenti, perché la sportina si può nascondere meglio sotto il giaccone.

La cosa peggiore è che quei funghi li portano a casa marci o quasi, specie col caldo

Rispondi