Tutto sul Coprinus disseminatus

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: Tutto sul Coprinus disseminatus

Messaggio da Filippo Negosanti » 23 apr 2015, 20:44

Daccordissimo da chi mi ha preceduto.
Se faccio un censimento delle specie in un raggio di 2 km attorno a casa negli ultimi 4 anni almeno il 50% delle specie non si sono ripresentate. Ho addirittura notizia di una stazione di Morchelle che si sono ripresentate a 17 anni di distanza (!).
I funghi fanno un po' quello che vogliono

selvadec
Membro FeM
Messaggi: 21
Iscritto il: 02 feb 2015, 10:38
Nome: Giuliano
Comune: Vietri sul Mare
regione: Campania
nazione: Italia
fotocamera: Nikon D3200

Re: Tutto sul Coprinus disseminatus

Messaggio da selvadec » 24 apr 2015, 21:01

Ma qualcuno di voi, oltre al carpoforo ha avuto modo di osservare il micelio? Che consistanza e colore ha? All'inizio scrivevo che potesse essere morto dopo la fruttificazione, perché anziché essere bianco era color ocra, e aveva il medesimo aspetto che potrebbe avere un po' di lana di roccia mescolata alla terra. Ma da quanto dite voi, che conoscete certamente i funghi molto meglio di me, in realtà dovrebbe essere ancora vivo. Quindi? Secondo le vostre osservazione, se ne avete fatte: che aspetto ha?

Giuliano

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Tutto sul Coprinus disseminatus

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 24 apr 2015, 21:30

selvadec ha scritto:Ma qualcuno di voi, oltre al carpoforo ha avuto modo di osservare il micelio? Che consistanza e colore ha? All'inizio scrivevo che potesse essere morto dopo la fruttificazione, perché anziché essere bianco era color ocra, e aveva il medesimo aspetto che potrebbe avere un po' di lana di roccia mescolata alla terra. Ma da quanto dite voi, che conoscete certamente i funghi molto meglio di me, in realtà dovrebbe essere ancora vivo. Quindi? Secondo le vostre osservazione, se ne avete fatte: che aspetto ha?

Giuliano
ciao

per quel che riguarda i nostri interessi ( micologici ) ci fermiamo all'osservazione dell'eventuale presenza ( acclarata ) dei rizoidi o rizomorfe alla base del gambo, annotandone colorazione e distribuzione.
Ad esempio nel genere Laccaria, in Gymnopus, Marasmius, Lepiota , Agrocybe , etc, etc,
Più di questo non credo sia di un certo interesse determinativo..........l'osservazione.

Ciao. fjffk

selvadec
Membro FeM
Messaggi: 21
Iscritto il: 02 feb 2015, 10:38
Nome: Giuliano
Comune: Vietri sul Mare
regione: Campania
nazione: Italia
fotocamera: Nikon D3200

Re: Tutto sul Coprinus disseminatus

Messaggio da selvadec » 04 mag 2015, 18:41

Vincenzo Migliozzi ha scritto: per quel che riguarda i nostri interessi ( micologici ) ci fermiamo all'osservazione dell'eventuale presenza ( acclarata ) dei rizoidi o rizomorfe alla base del gambo, annotandone colorazione e distribuzione.
Ad esempio nel genere Laccaria, in Gymnopus, Marasmius, Lepiota , Agrocybe , etc, etc,
Più di questo non credo sia di un certo interesse determinativo..........l'osservazione.
Ma determinare la specie non è conoscere... Per qualche fungo che ha catturato il vostro interesse non vi è mai venuta la curiosità di sapere come viva? Ad esempio nel caso del C. disseminatus mi piacerebbe sapere se il micelio ha un ciclo di vita annuale (come mi pare di avere osservato) o poliennale, se quando vedo una colonia i carpofori sono tutti frutti di un singolo individuo o se sono più individui distinti, quanto impiega il micelio a raggiungere la maturità ed essere pronto a fruttificare, quanto si estende il micelio rispetto alla posizione del carpoforo, sia in orizzontale che in profondità...

Giuliano

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Tutto sul Coprinus disseminatus

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 04 mag 2015, 20:42

selvadec ha scritto:
Vincenzo Migliozzi ha scritto: per quel che riguarda i nostri interessi ( micologici ) ci fermiamo all'osservazione dell'eventuale presenza ( acclarata ) dei rizoidi o rizomorfe alla base del gambo, annotandone colorazione e distribuzione.
Ad esempio nel genere Laccaria, in Gymnopus, Marasmius, Lepiota , Agrocybe , etc, etc,
Più di questo non credo sia di un certo interesse determinativo..........l'osservazione.
Ma determinare la specie non è conoscere... Per qualche fungo che ha catturato il vostro interesse non vi è mai venuta la curiosità di sapere come viva? Ad esempio nel caso del C. disseminatus mi piacerebbe sapere se il micelio ha un ciclo di vita annuale (come mi pare di avere osservato) o poliennale, se quando vedo una colonia i carpofori sono tutti frutti di un singolo individuo o se sono più individui distinti, quanto impiega il micelio a raggiungere la maturità ed essere pronto a fruttificare, quanto si estende il micelio rispetto alla posizione del carpoforo, sia in orizzontale che in profondità...

Giuliano
Mi dispiace ma le domande da te poste costituiscono esattamente l'ambito degli interessi che separano un amatore ( micologo dilettante ) da un professionista ( micologo universitario ).

Dato che personalmente mi ritengo appartenente alla prima categoria non posso né devo risponderti.
Ti consiglio di rivolgerti ad Istituti universitari dove potresti trovare altro tipo di risposte.

Probabilmente altri sapranno risponderti ma le risposte temo che possano essere il frutto di una ricerca compilativa e non di esperienza personale.

A te il compito di proseguire le tue ricerche qui o altrove.

Vincenzo.

Post scriptum : mi accontento di provare a determinare una specie ,non pretendo di conoscerlo in profondità perché non rientra proprio nei miei interessi.

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Tutto sul Coprinus disseminatus

Messaggio da bob trenetta » 04 mag 2015, 21:35

Le uniche risposte che posso darti sono frutto di osservazioni personali "sul campo".Come dice Vincenzo ,un Micologo amatoriale non avrebbe modo di approfondire certi aspetti,parlo per me ovviamente ma credo valga un po per tutti;per mancanza di tempo innanzi tutto ( di solito per vivere si fa qualcosa di diverso come lavoro), per motivi di vil pecunia in secondo luogo( sono ricerche che presuppongono strumentazioni e sperimentazioni costose e lunghissime evidentemente) in terzo luogo perché' già' le osservazioni ( macro e micro) per imparare a determinare i funghi occupano praticamente la totalità' del tempo libero( almeno nel mio caso) al netto del tempo che devo pure dedicare alla mia famiglia..

Le informazioni che chiedi non si possono ottenere sul campo o a casa ( cosa dovrei fare? prendere il badile e scavare nell'aiuola ,in questo caso,per cercare di misurare il micelio?) ma in laboratori specializzati da persone preparate...e di conseguenza non sono a conoscenza di studi del genere su questo fungo..ma secondo te su diecine di migliaia di specie di funghi al mondo,qualcuno si sarà mai preso la briga di studiare il ciclo vitale, riproduttivo proprio del Coprinellus disseminatus??? ti sembra una domanda a cui e' facile ottenere risposta?Bohhh e chi lo sa! Evidentemente se nessuno e' intervenuto in tal senso significa che nessuno ,almeno qui, ne e' a conoscenza.

ti posso solo dire che da quando vivo da queste parti, sono almeno 3/4 anni osservo la fruttificazione di questi funghi nella stessa aiuola, un metro quadrato di spazio a dir tanto..da maggio ai primi freddi invernali, ogni 20/30 giorni una nuova produzione..

questo accade puntualmente ogni anno da 4 anni a questa part..e' sempre lo stesso micelio ? e' un micelio nuovo e rinnovato ogni anno ? smetterà' di produrre?continuera? perché?

sono domante a cui non so dare risposta..mi limito ad osservare cio che accade.

un caro saluto.

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: Tutto sul Coprinus disseminatus

Messaggio da Filippo Negosanti » 04 mag 2015, 21:39

Bob....dagli una vangata a quel metro quadro e vediamo se rispuntano. La metà delle domande avrebbe risposta

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Tutto sul Coprinus disseminatus

Messaggio da bob trenetta » 04 mag 2015, 21:48

Filippo Negosanti ha scritto:Bob....dagli una vangata a quel metro quadro e vediamo se rispuntano. La metà delle domande avrebbe risposta
anche questo e' vero in effetti! fjffk

ciao

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Tutto sul Coprinus disseminatus

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 05 mag 2015, 09:14

Secondo me correresti solamente il rischio di .

- una contravvenzione se sei al Nord.
- di essere preso per matto se sei al centro
- di trovare tanti emuli ( senza sapere per cosa lo fanno ) al sud

fylfy fylfy

Ciao da Enzo.

Post scriptum : non è poi detto che troveresti anche una risposta logica e scientificamente valida.

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Tutto sul Coprinus disseminatus

Messaggio da bob trenetta » 07 mag 2015, 14:44

Caio selvadec, guarda..puntuali come orologi svizzezi..4 maggio, come ogni anno, stessa aiuola tra erba e ghiaia :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi