Notizie su un Pleurotus che non conosco

massimotto
Membro FeM
Messaggi: 1338
Iscritto il: 09 apr 2012, 23:52
Nome: massimo
Comune: arpino
regione: Lazio
nazione: italia

Notizie su un Pleurotus che non conosco

Messaggio da massimotto » 07 mar 2015, 15:55

Un amico mi chiede notizie di un Pleurotus che cresce solo in Sicilia, in Sardegna e in una zona ristretta del Lazio; ma io non ne ho mai sentito parlare.

C'e qualche immagine sul Forum? -6565

EnzoF
Moderatore globale
Messaggi: 5293
Iscritto il: 29 mar 2012, 20:53
Nome: enzo
Comune: rocca di papa
regione: lazio
nazione: italia

Re: Notizie su un Pleurotus che non conosco

Messaggio da EnzoF » 07 mar 2015, 18:49

massimotto ha scritto:Un amico mi chiede notizie di un Pleurotus che cresce solo in Sicilia, in Sardegna e in una zona ristretta del Lazio; ma io non ne ho mai sentito parlare.

C'e qualche immagine sul Forum? -6565
Credo che ti riferisci a questo....Pleurotus eryngii
Ecco un po' di immagini viewtopic.php?f=272&t=2985
-5327 -5327

massimotto
Membro FeM
Messaggi: 1338
Iscritto il: 09 apr 2012, 23:52
Nome: massimo
Comune: arpino
regione: Lazio
nazione: italia

Re: Notizie su un Pleurotus che non conosco

Messaggio da massimotto » 07 mar 2015, 20:19

EnzoF ha scritto:
massimotto ha scritto:Un amico mi chiede notizie di un Pleurotus che cresce solo in Sicilia, in Sardegna e in una zona ristretta del Lazio; ma io non ne ho mai sentito parlare.

C'e qualche immagine sul Forum? -6565
Credo che ti riferisci a questo....Pleurotus eryngii
Ecco un po' di immagini viewtopic.php?f=272&t=2985
-5327 -5327

Non si tratta del P. eryngii, che è diffuso anche in Puglia, Basilicata e mi risulta che qualcosa raccolgano anche in Abruzzo. Grazie comunque, Enzo.

massimotto
Membro FeM
Messaggi: 1338
Iscritto il: 09 apr 2012, 23:52
Nome: massimo
Comune: arpino
regione: Lazio
nazione: italia

Re: Notizie su un Pleurotus che non conosco

Messaggio da massimotto » 07 mar 2015, 20:23

Ho chiamato il mio amico e mi ha riferito che è detto anche " Fungo del basilisco".

EnzoF
Moderatore globale
Messaggi: 5293
Iscritto il: 29 mar 2012, 20:53
Nome: enzo
Comune: rocca di papa
regione: lazio
nazione: italia

Re: Notizie su un Pleurotus che non conosco

Messaggio da EnzoF » 07 mar 2015, 20:42

massimotto ha scritto:Ho chiamato il mio amico e mi ha riferito che è detto anche " Fungo del basilisco".
Allora dovrebbe essere Pleurotus nebrodendis....Funcia di basiliscu in dialetto siciliano ma non so se si trova in altre parti d'Italia oltre alla Sicilia
Altri saranno piu' chiari......
-5327

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Notizie su un Pleurotus che non conosco

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 07 mar 2015, 20:57

Dispiace scoprire che quasi nessuno conosce le potenzialità di questo Forum.

Ecco quanto presente qui da noi !!

Pleurotus eryngii (D.C.: Fr.) Quél. (Tav. 1 e 9) = Agarico dell’eringio, Cardarello : nomi volgari; Cardoncello: nome dialettale di Locorotondo (BA); Orgella: nome dialettale lombardo; Sgarzena, Orgèle: nomi dialettali di Lonato (Brescia); Peerine: nome dialettale di Brescia; Lèngua de galüsì, Peerune, Pierune: nomi dialettali di S. Eufemia di Brescia; Peerune de la campagna de monticiar: nome dialettale di Brescia; Felengo; Fungo d’Ampezzo, Fungo della Bellamonte: nomi dialettali Trentini; Cavarese de prà, Fungo della ferula: nomi dialettali veneti; Cicciolo, Cicciola, Calcatreppola, Fungo di fèrola: nomi dialettali toscani; Sòccera: nome dialettale del Monte Cetona (Siena); Cardoncello: nome dialettale aretino, lucano e del Pollino (Cosenza) e di Orvieto (Terni); Recchietta: nome dialettale di Norcia (Perugia); Caldarèlla: nome dialettale di alcune località dell’Umbria centro-meridionale; Caldarello: nome dialettale di alcune località dell’Umbria meridionale; Caldarello de terra: nome dialettale di S. Venanzio (Terni); Orecchia da lepre: nome dialettale di Narni (Terni); Orecchia del lepre: nome dialettale di Bettona (Perugia); Orecchio da lepre: nome dialettale di Sangemini (Terni); Cardarella: nome dialettale laziale; Lardaro: nome dialettale abruzzese; Cardarèlla, Cardoncèllo: nomi dialettali di Nepi e Castel S.Elia (Viterbo); U carderelle: nome dialettale molisano; Cardarella: nome dialettale campano; Funghi del Carboncello, Fungiu carduciu: nome dialettale pugliese; Fungi e pezza: nome dialettale di Noci (Bari); Fung de pezz :nome dialettale di Locorotondo (BA); Carduncieddu: nome dialettale di Mesagne (Brindisi); Carduncedhru: nome dialettale leccese; Orecchie e gattu: nome dialettale della Sila Grande; Funcia di panicaudu, Fùncia dí masticogna, Funci di pani caudu, Funci di masticogna: nomi dialettali siciliani; Fungia di carduna: nome dialettale di Ucria (Messina); Funcia di panicauru: nome dialettale dell’Agro Ericino (Trapani); Fùncia di spina di panicàudu: nome dialettale della zona dell’Etna; Funci di pani cauru: nome dialettale della zona dei Monti Nebrodi; Funci di nipitedda: nome dialettale di Caltagirone (Catania); Cardolinu eru, Cardulinu biancu, Cardulione bonu, Cardulinu de pezza, Cugumeddu: nomi dialettali sardi; Antunna: nome dialettale sassarese; Cardolinu ‘e pezza: nome dialettale cagliaritano; Cardolinu ‘e spina: nome dialettale delle province di Cagliari ed Oristano; Spinarba: nome dialettale del Campidano (Sardegna centrale); Fugno biancu: nome dialettale nuorese.

Pleurotus eryngii var. ferulae Lanzi = Fungo felengo, Fungo della fenola: nomi dialettali romani; Cardoncello di ferola: nome volgare di Locorotondo (BA); abbaia, Abàia: nomi dialettali liguri; Fungiu ‘e ferrudazzu: nome dialettale cosentino; Carduncieddu ti funucchiuzzu: nome dialettale di Mesagne (Brindisi); Fung de ferv: nome dialettale di Locorotondo (BA); Fungiu i ferla: nome dialettale reggino; Cardolinu ‘e pezza: nome dialettale sardo; Sallazzaru: nome dialettale di La Maddalena (Sassari); Feurrazzu, Ferula: nomi dialettali nuoresi; Funcia di levanzu, Funciu di Lèvanzu, Fungi di pani caudo: nomi dialettali siciliani; Fungia di ferla: nome dialettale di Ucria (Messina); Funcia di fella:. nome dialettale dell’Agro Ericino (Trapani); Funcia di ferra: nome dialettale palermitano; Funci di ferra: nome dialettale catanese.

Pleurotus eryngii var. nebrodensis (Inzen.) Sac. = Peerine: nome dialettale di Mompiano (Brescia); Peerune, Pierune: nomi dialettali di S. Eufemia di Brescia; Peerune de la campagna de monticiar: nome dialettale di Brescia; Sgarzena: nome dialettale di Lonato (Brescia); Funcia di basiliscu, Funcia di dabbisu, Funcia di curmi, Funcia di ferra, Funcia di li Madunii, Funciu di curmu, Funcia Firazzòla: nomi dialettali siciliani; Funcia di tabs: nome dialettale dell’Agro Ericino (Trapani); Funci di firrazola, Funciu di firrazzolu: nome dialettale della zona dell’Etna; Funcia di Madunii: nome dialettale palermitano; Funciu di basilisco: nome dialettale di Castelbuono (Palermo).

massimotto
Membro FeM
Messaggi: 1338
Iscritto il: 09 apr 2012, 23:52
Nome: massimo
Comune: arpino
regione: Lazio
nazione: italia

Re: Notizie su un Pleurotus che non conosco

Messaggio da massimotto » 07 mar 2015, 21:49

Ringrazio Vincenzo scusandomi per non avere ancora imparato a sfruttare tutte le potenzialità del forum. :aa:

In effetti ho difficoltà a trovare le schede dei funghi; prima o poi .....imparerò.

Ma è vero che questo P. nebrodensis si può trovare anche nel Lazio?

gorna09
Membro FeM
Messaggi: 428
Iscritto il: 26 giu 2009, 16:22
Nome: arturo
Comune: castell'umberto
regione: sicilia
nazione: italia

Re: Notizie su un Pleurotus che non conosco

Messaggio da gorna09 » 12 mar 2015, 13:35

Niente da fare!
C'è solo in Sicilia, e forse solo sulle Madonie, cresce su radici marcescenti di Crachis ferulacea. E'stata accertata che è una specie a sè per le misure sporali più grandi rispetto agli altri Pleurotus. Dicono che ci sia anche sull'Etna ed in un piccolo areale dei Nebrodi ma..... fino a quando non li ho in mano non ci credo.
Ciao a tutti
Arturo

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15106
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Notizie su un Pleurotus che non conosco

Messaggio da Gualberto » 12 mar 2015, 21:58

Io credo si tratti proprio del Pleurotus ferulae=Pleurotus eryngii var. ferulae, inquanto Cachrys ferulacea non è presente in Sardegna, mentre è invece invadente la Ferula communis; ti posto un paio di scatti realizzati sotto "Ferula communis" nei pressi di Monteromano(VT), ciao Massimotto -5327 -5327 , Gualberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15106
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Notizie su un Pleurotus che non conosco

Messaggio da Gualberto » 12 mar 2015, 21:59

Pleurotus ferulae, ciaooo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi