Già che ci siamo...

Rispondi
GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Già che ci siamo...

Messaggio da GAcquaviva » 20 ott 2008, 12:58

Parliamo di Rozites
Una volta, secondo Bruno Cetto, esisteva la Pholiota caperata, come esisteva la mitologica Biannularia imperialis.

Poi ci hanno detto che la Biannularia, in favore della comodità di pronuncia e della brevità diventava (o meglio, "ritornava") Catathelasma: ci siamo rassegnati.

Anche la Pholiota riprendeva il suo "vero" nome di Rozites caperata... ma sempre femmina era!
Un triste giorno, però, "la" rozites (femminile), con mio grande disappunto, è diventata maschio e da Rozites caperata siamo passati a Rozites caperatus.
Vabbè, mi son detto, oggi succede di tutto: vedi "le Brasiliane" e tutto il resto... quindi un cambio di sesso non è poi così drammatico ne' inusuale!

Oggi m'imbatto in una corrente di pensiero che sostiene, sulla base del DNA (nientepopodimeno...) trattarsi non di un (o una) Rozites, ma di un Cortinarius.
A questo punto, il sesso maschile della nostra vecchia amica Pholiota/Rozites risulterebbe assolutamente chiaro e inequivocabile! :-(

Vi chiedo: come devo chiamarlO questo ottimo e bellissimo fungo? Rozites caperatus o Cortinarius caperatus?

ciao e grazie a chi risponderà
G.A.

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 15952
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Già che ci siamo...

Messaggio da mefi » 21 ott 2008, 01:02

io lo chiamo Cortinarius caperatus oppure "la foliota" a seconda delle situazioni -6662

poi fate vobis -8025

Rispondi