Coprinus o... cosa?

Rispondi
GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Coprinus o... cosa?

Messaggio da GAcquaviva » 20 ott 2008, 11:53

Sono decisamente rimasto indietro!
E' troppo tempo che non mi occupo di nomenclatura, e, facendo ricerche qua e là sul Web, mi capita di imbattermi in nomi per me del tutto nuovi assegnati a specie che conoscevo sotto altro nome.

Sto preparando una serata per assoluti neofiti, nella speranza di far avvicinare qualcuno al mondo della Micologia (di "porcinai" ce ne sono già anche troppi, con o senza permesso di raccolta), magari con gradualità, facendo vedere quanto sono belli da guardare e fotografare i funghi, oltre che notoriamente buoni... a chi piacciono...

Bene: ho trovato moltissime belle foto sul sito http://www.mykoweb.com (California).
Per "belle" foto intendo foto non necessariamente complete dal punto di vista della rappresentazione e dal punto di vista scientifico, ma ben fatte (esposizione, fuoco, inquadratura, taglio, disposizione dei soggetti ecc.) e ad alta o altissima risoluzione. Sono immagini prese il più delle volte "dal vero", cioè senza (o prima di) raccogliere o comunque spostare i carpofori.
Belle immagini, dunque, ma in alcune ho trovato nomi di generi e di specie che non mi convincono... sicuramente per ignoranza mia.

A questo punto mi chiedo

Vi faccio un esempio: nella sezione dei Coprini, troviamo
Coprinellus disseminatus (Pers.: Fries) J. E. Lange
Coprinellus floccosus (DC) Vilgalys, Hopple, & Johnson
Coprinellus micaceus (Bull.) Vilgalys, Hopple, & Johnson
e poi
Coprinopsis atramentaria (Bull.: Fr.) Redhead, Vilgalys & Moncalvo
Coprinopsis friesii (Quélet) P. Karsten
Coprinopsis lagopus (Fries) Redhead, Vilgalys, & Moncalvo
Coprinopsis stercorea (Fries) Redhead, Vilgalys & Moncalvo

Tutti questi sono sinonimizzati al corrispondente Coprinus, con specie a desinenza maschile ovviamente.
Quindi
Coprinellus disseminatus sin. Coprinus disseminatus
Coprinopsis atramentaria sin. Coprinus atramentarius
ecc.ecc.

La domanda è questa: sono stati realmente ricombinate queste (e altre, non citate) specie, o si tratta di una "americanata"?

grazie e ciao
G.A.

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16038
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Coprinus o... cosa?

Messaggio da mefi » 21 ott 2008, 00:59

Ciao

sono stati ricombinati tutti i Coprinus dopo gli studi biomolecolari/filogenetici, in particolare questo:

Redhead SA, Vilgalys R, Moncalvo J-M,Johnson J & Hopple, JS Jr. Coprinus Pers. and the disposition of Coprinus species sensu lato. Taxon 50(1): 203-241. 2001
Based upon molecular studies, the genus Coprinus Pers. is subdivided into Coprinus sensu stricto (Agaricaceae), and Coprinellus P. Karst., Coprinopsis P. Karst., and Parasola gen. nov. in the new family Psathyrellaceae. The nomenclatural history and typifications of synonyms previously listed under Coprinus are reviewed. It is demonstrated that taxonomic characters previously not considered to be generically significant gain importance when correlated with molecular evidence. Many new combinations are proposed. A key using anatomical features to molecularly (phylogenetically) recognized coprinoid genera is provided.
Viste le divergenze genetiche son stati divisi in 4 generi, di cui uno, rimasto Coprinus e comprendente praticamente solo Coprinus comatus e specie affini, è nella famiglia Agaricaceae, gli altri 3 (Coprinellus, Coprinopsis, Parasola) finiscono nelle Psathyrellaceae.

-8025

GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Re: Coprinus o... cosa?

Messaggio da GAcquaviva » 21 ott 2008, 10:11

Molte grazie per la risposta.
Già... avevo dimenticato Parasola.
Quindi, devo dedurne che li Americani, o meglio, i Californiani di questo sito "mycoweb" sono piuttosto aggiornati!

un cordiale saluto
G.A.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Coprinus o... cosa?

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 23 ott 2008, 21:03

Ringrazio andrea che , molto opportunamente , ti ha inviato il link del lavoro del canadese Redhead.

c'è da aggiungere che mi risulta essere stata effettuata una richiesta di cambiamento della specie-typus del genere COPRINUS , con atramentarius al posto di comatus.

Se tale richiesta fosse accettata , la conseguenza sarebbe quella di conservare l'epiteto COPRINUS per gli attuali COPRINOPSIS e di dover rinominare la maggior parte dei coprinus.

Attualmente di COPRINUS ne sono rimasti solamente quattro : comatus, levisticolens, sterquilinus e vosousti.

.............tutto gira e rigira -6116 -6116

-5327

GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Re: Coprinus o... cosa?

Messaggio da GAcquaviva » 30 apr 2009, 16:40

Dovrò dunque rinominare tutte le mie diapositive e le mie immagini digitalizzate, insomma tante ore di paziente catalogazione e ricerche, perchè nel 2001 i Sig.ri Redhead, Vilgalys & Moncalvo hanno deciso di "spaccare" i Coprinus in Coprinellus, Coprinopsis e Parasola (nome, quest'ultimo, che si direbbe provenire da una autore Romano, più che Canadese...)?
Beh, si direbbe che ci sia in giro una certa resistenza ad accettare questa nuova nomenclatura!
Io per il momento, finchè qualcuno dotato di autorità super partes non si pronuncerà in merito, continuo a parlare e scrivere di Coprinus... voi mi scuserete! :-)))

G.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Coprinus o... cosa?

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 30 apr 2009, 17:47

gacquaviva ha scritto:Dovrò dunque rinominare tutte le mie diapositive e le mie immagini digitalizzate, insomma tante ore di paziente catalogazione e ricerche, perchè nel 2001 i Sig.ri Redhead, Vilgalys & Moncalvo hanno deciso di "spaccare" i Coprinus in Coprinellus, Coprinopsis e Parasola (nome, quest'ultimo, che si direbbe provenire da una autore Romano, più che Canadese...)?
Beh, si direbbe che ci sia in giro una certa resistenza ad accettare questa nuova nomenclatura!
Io per il momento, finchè qualcuno dotato di autorità super partes non si pronuncerà in merito, continuo a parlare e scrivere di Coprinus... voi mi scuserete! :-)))

G.
Fai bene a fare così !
Sono in pochi a seguirli..............tutti gli altri fanno come te !! -6116 -6116 -6116

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16038
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Coprinus o... cosa?

Messaggio da mefi » 30 apr 2009, 19:31

gacquaviva ha scritto:Dovrò dunque rinominare tutte le mie diapositive e le mie immagini digitalizzate, insomma tante ore di paziente catalogazione e ricerche, perchè nel 2001 i Sig.ri Redhead, Vilgalys & Moncalvo hanno deciso di "spaccare" i Coprinus in Coprinellus, Coprinopsis e Parasola (nome, quest'ultimo, che si direbbe provenire da una autore Romano, più che Canadese...)?
Beh, si direbbe che ci sia in giro una certa resistenza ad accettare questa nuova nomenclatura!
Io per il momento, finchè qualcuno dotato di autorità super partes non si pronuncerà in merito, continuo a parlare e scrivere di Coprinus... voi mi scuserete! :-)))

G.
magari nei primi decenni dell'ottocento qualcuno avrà detto "Dovrò dunque rinominare tutte le mie tavole e le mie incisioni, insomma tante ore di paziente catalogazione e ricerche, perchè nel 1815 il signor E.M. Fries ha deciso di spaccare il genere Agaricus..." -6662

GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Re: Coprinus o... cosa?

Messaggio da GAcquaviva » 30 apr 2009, 20:55

Può essere! E non sarebbe un caso poi così raro! :-)
Ricordo che il "Grande Vecchio" Paolo Liverani, fondatore e primo presidente del Gruppo Micologico di Faenza e mio primo "maestro", negli ultimi anni di vita era diventato molto insofferente su questa (che lui considerava una) mania di creare sempre nuove specie e cambiare nome ai funghi.
Si occupava poco di funghi e dedicava tutte le sue cure e i suoi studi ai frutti spontanei e alle Orchidee spontanee, sulle quali era diventato la massima autorità in campo europeo, ma tutte le volte che c'era da allestire una mostra, invariabilmente con lui si litigava, perchè scriveva cartellini con nomi obsoleti e se lo correggevi la prendeva come una offesa personale e andava su tutte le furie.
Per lui una Biannularia era una Biannularia e poche pugnette! Quel "Catathelasma" proprio non gli entrava in testa! :-)))

In ogni modo, ti ricordo la scritta che riporti in firma e sulla quale non posso che concordare completamente! "Sarebbe molto desiderabile che nella colta Europa vi avesse un tribunale scientifico, il quale non permettesse d' imporre nuovi nomi ai vegetabili di cui si vanno pubblicando le descrizioni, ove prima non ne fosse riconosciuta la necessità."

Non so se vincerà il Coprinus o se prenderanno piede quei nuovi nomi: probabilmente finirà con un verdetto di parità. :-)

saluti
G.

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16038
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Coprinus o... cosa?

Messaggio da mefi » 01 mag 2009, 00:23

ciao,

il fatto è che secondo me se un Coprinus comatus è più affine geneticamente ad un Agaricus mentre un Coprinus (Coprinopsis) atramentarius è più affine ad una Psathyrella (ed il codice di nomenclatura approva...) io lo accetto... non mi pare uno scandalo, ci sono tanti altri casi in natura di evoluzione convergente... specie che pur appartenendo a generi molto diversi evolvono fino ad assomigliarsi...


la mia firma è più che altro "dedicata" a chi crea forme/varietà/specie nuove a ogni pie' sospinto

poi che vinca una o l'altra scuola di pensiero...mah... basta che ci capiamo... io lo chiamerò Coprinopsis atramentaria...tu Coprinus atramentarius...ma sappiamo di ciò che parliamo -1066

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Coprinus o... cosa?

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 01 lug 2009, 08:43

Martinelli Bruno ha scritto:Buon giorno sig.Acquaviva,Come ho avuto modo di leggere va spesso a vedere il sito di"Mykoweb" di Michael Wood che, oltre a pubblicare bellissime foto ad alta risoluzione,si avvale nelle valutazioni anche del supporto di altri micologi moderni di buon livello.-Secondo il mio parere le schede dei funghi da lui pubblicate sono le piu`affidabili del WEB e anche ben comprensibili per uno come me con conoscenze dell`inglese maccheronico,per quello che riguarda le valutazioni di commestibilità o uso medicinale ,la lista dei funghi pubblicata dalla "FAO" puo`risolvere parecchi dubbi.-Michael Wood vende anche un DVD interattivo sui funghi californiani per 25 dollari.-
Ciao Fausto -6116

puoi darci il link della Lista FAO ?

GRAZIE
ciao -5327

Rispondi