Larve di ditteri micetofagi

Rispondi
frodo
Membro FeM
Messaggi: 5
Iscritto il: 07 ott 2014, 19:03
Nome: Rodolfo
Comune: Latisana
regione: Friuli Venezia Giuli
nazione: Italia
fotocamera: Canon eoe m10
Contatta:

Larve di ditteri micetofagi

Messaggio da frodo » 08 ott 2014, 23:20

Salve a tutti gli amici micetofili, sono nuovo si questo bel forum , con l'occasione porgo un sentito plauso agli amministratori e a tutti quelli che danno un contributo alla stesura e alla notevole mole di informazioni e formazione costruttiva, con un linguaggio semplice e diretto pur non trascurando il rigore scientifico che impone lo studio della Micologia pratica.
In tale contesto vorrei chiedere a qualcuno una spiegazione su quanto ho potuto constatare nella presente stagione micologica:
la zona si riferimento nord-est d'Italia , piovosità frequente e abbondante (più del doppio Vs 2013) temperatura media 2-3 °C
inferiore (rispetto la media del periodo) risultato crescita dei funghi molto abbondante e protratta di molte specie dalle più ambite e non, in particolare il B.edulis , che però rispetto alle stagioni precedenti risultava essere spesso attaccato da larve di ditteri micetofagi anche su esemplari giovanissimi, e spesso l'incidenza era del 100% . Questa situazione era verificabile sia su substrati calcarei, o humiferi a quota 600 m. o ai 1600 m. sia su boschi misti o puri : faggi, peccete , abietine , o su vaccinum.
Ma anche in pianura su Agrogybe aegerita (preferisco questo nome) spesso le abbondanti crescite detenevano l'ospite non gradito. Desumo che la stagione favorevole ai funghi lo è stato anche per questi ditteri che d'altronde amano l'acqua e quindi era inevitabile questa pressione di insetti carpofagi , oppure sono stato sfortunato solo io. Se qualcuno come dicevo ha osservato quanto esposto o ne sà qualcosa chiedo lumi.
Grazie
Rudyhttp://www.funghiemicologia.com/php ... post&f=14#

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: Larve di ditteri micetofagi

Messaggio da piigi » 09 ott 2014, 15:01

non ho una spiegazioen scientifica, ma da me quando l'estate è bella secca, senza piogge, poi in autunno i funghi sono sani.
Quando c'è molto vento o molta umidità o molto sbalzo termico tra notte e giorno... i funghi ne risentono e la crescita porta spesso qualche baco

Rispondi