informazioni su Amanita Muscaria

Rispondi
maurizio
Membro FeM
Messaggi: 901
Iscritto il: 18 mar 2013, 19:36
Nome: Maurizio
Comune: Besnate
regione: Lombardia
nazione: Italia

informazioni su Amanita Muscaria

Messaggio da maurizio » 24 set 2014, 12:33

-5327 a tutti, penso ci sia un motivo ragionevole del perché io da qualche anno non incontro una Manita muscaria, sarà banale ma nel mio archivio dei funghi che sto catalogando, il fungo più rappresentativo nelle favole, nei cartoni animati, nelle leggende ecc. ecc. non l'ho ancora potuto fotografare.
I funghi che sto catalogando sono inerenti ad una piccola località del comune di Ferriere (PC), in alta Val Nure sull'appennino Emiliano Ligure per la precisione, l'altezza dove si parte per la ricerca è di 1000 m, fino a raggiungere quote di 1700 m, non di più. Ho pensato alle condizioni atmosferiche, ho pensato all'altitudine ma non capisco perché un tempo questa specie la si incontrava spesso, mentre sono ormai più di cinque anni che non ho il piacere di ammirarla. C'è qualcuno che mi possa chiarire il motivo? Vi ringrazio -5327 Maurizio

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: informazioni su Amanita Muscaria

Messaggio da Fabio Aste » 24 set 2014, 14:18

Ciao Maurizio,

penso che il fenomeno che osservi sia di natura diciamo "Locale",
magari un particolare microclima venuto a formarsi nelle zone che frequenti in cerca di Funghi, in questi anni,
non favorisce, o favorisce poco, la fruttificazione di Amanita muscaria,

ad esempio dalle mie parti le fruttificazioni di muscaria sono, diciamo, costanti,
certo ci sono annate di maggior fruttificazione, altre meno, altre quasi del tutto assenti,
ma dipende sempre dalle condizioni di clima, precipitazioni, umidità, temperatura...ecc....e dalle condizioni dell'habitat,
se queste sono favorevoli le muscarie spuntano abbondanti, in caso contrario, ovviamente no, con tutti gli stati intermedi.

:)

DanieleDonofrio
Membro FeM
Messaggi: 141
Iscritto il: 04 set 2014, 23:24
Nome: Daniele
Comune: Manfredonia
regione: Puglia
nazione: Italia

Re: informazioni su Amanita Muscaria

Messaggio da DanieleDonofrio » 24 set 2014, 14:32

-5327 Maurizio, sono ormai da anni che vado a funghi nel Gargano e non ho mai avuto nemmeno io il piacere di incontrarla. Sarà perchè andiamo in periodi in cui le condizioni climatiche sono particolarmente sfavorevoli alla crescita di questa specie (ad esempio quest'anno da noi abbondano le A. pantherina, mentre l'anno scorso o due anni fa questa specie era quasi assente). So, inoltre, che è più frequente trovarla sotto conifere che latifoglie.
ssbsdb
Daniele.

Masi

Re: informazioni su Amanita Muscaria

Messaggio da Masi » 24 set 2014, 14:59

Io nei boschi che frequento nel Lazio,quasi tutti a basse quote e in zona mediterranea non l' ho mai vista,al contrario della cugina A. pantherina che è assai frequente.
Cè pero' un ' eccezione,il bosco della caldara di Manziana,un posto davvero particolare,tanto che a una quota di circa 300 mt ci prospera un bosco di Betulle dall' origine misteriosa,e ci sono emissioni di vapori e acque solfuree.
Al di fuori di quel posto,faggete comprese,non la trovo mai,quindi forse sara' questione di ambiente o acidita' dei terreni credo.
Mi è capitato di vederne tante invece nelle faggete del Monte Amiata,quindi... lnfeliie
Misteri della crescita fungina
. -5327

maurizio
Membro FeM
Messaggi: 901
Iscritto il: 18 mar 2013, 19:36
Nome: Maurizio
Comune: Besnate
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: informazioni su Amanita Muscaria

Messaggio da maurizio » 24 set 2014, 16:52

Bene grazie a tutti, non mi resta che aspettare alle condizioni climatiche più favorevoli, di solito, un po' d'anni fa, quando si andava per porcini spesso mi capitava di trovarne a pochi passi di distanza... grazie ancora a tutti -5327 -5327 Maurizio

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: informazioni su Amanita Muscaria

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 24 set 2014, 19:30

In Valnerina la trovo solamente in quota ( 1000- 1200 m.s-l-m- )sotto faggio.

Altrove non esiste.......per quel poco che mi riguarda.

Non è che lì.............ci sia " qualcuno " che se le sia fatte tutte ?? abasbba

ssbsdb

maurizio
Membro FeM
Messaggi: 901
Iscritto il: 18 mar 2013, 19:36
Nome: Maurizio
Comune: Besnate
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: informazioni su Amanita Muscaria

Messaggio da maurizio » 24 set 2014, 19:48

Vincenzo Migliozzi ha scritto:In Valnerina la trovo solamente in quota ( 1000- 1200 m.s-l-m- )sotto faggio.

Altrove non esiste.......per quel poco che mi riguarda.

Non è che lì.............ci sia " qualcuno " che se le sia fatte tutte ?? abasbba

ssbsdb
Ma non penso! sono luoghi che si vanno in cerca per porcini al massimo galletti, per quanto ne so. Ma poi di che cosa se ne dovrebbero fare? Son ben cinque o forse più anni che non ne vedo nemmeno l'ombra e nemmeno chi ci abita non ne osserva da anni. Per conoscenza in questa località ci sono 5 residenti ed io che nei ritagli di tempo scendo da Varese.
-5327 Vincenzo a presto e grazie di tutto; Maurizio

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: informazioni su Amanita Muscaria

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 24 set 2014, 19:56

maurizio ha scritto:
Vincenzo Migliozzi ha scritto:In Valnerina la trovo solamente in quota ( 1000- 1200 m.s-l-m- )sotto faggio.

Altrove non esiste.......per quel poco che mi riguarda.

Non è che lì.............ci sia " qualcuno " che se le sia fatte tutte ?? abasbba

ssbsdb
Ma non penso! sono luoghi che si vanno in cerca per porcini al massimo galletti, per quanto ne so. Ma poi di che cosa se ne dovrebbero fare? Son ben cinque o forse più anni che non ne vedo nemmeno l'ombra e nemmeno chi ci abita non ne osserva da anni. Per conoscenza in questa località ci sono 5 residenti ed io che nei ritagli di tempo scendo da Varese.
-5327 Vincenzo a presto e grazie di tutto; Maurizio
Una volta ( circa venti anni orsono ) per invogliare la gente a venire a visitare una Mostra micologica , mettemmo all'ingtesso due piccoli tavolini con sopra , da una parte , 4-5 porcini enormi e belli e , dal lato opposto , sull'altro tavolino , 4-5 Amanita muscaria enormi ( dalla Caldara prima citata da Masi ).
Ovviamente eravamo in due a controllare che nessuno ci fregasse i porcini.............
La conclusione fu che ci fregarono...............tutte le muscaria per andarsi a fare ...........un viaggetto.

Questo fatto è realmente accaduto a Roma ed io.......... -3192 -3192

ssbsdb ssbsdb

Rispondi