Tricholoma equestre . UN CASO DA PARLARNE ..........

felicemarcantonio
Membro FeM
Messaggi: 11
Iscritto il: 04 set 2013, 11:18
Nome: felice
Comune: pescara
regione: abruzzo
nazione: italia

Tricholoma equestre . UN CASO DA PARLARNE ..........

Messaggio da felicemarcantonio » 22 set 2014, 19:42


Si torna a parlare della eventuale tossicità del Tricholoma equestre...

Si scontrano tesi contrapposte, Per es. l'Avernense in che rapporto è coll'Equestre ?
Io l'ho sempre mangiato in dosi normali senza danni.
E' provata la sua azione nel produrre la rabdomiolisi ?
Insomma allo stato come stanno le cose ? Parliamone... !!!
E parliamo anche delle nebularis che io considero commestibili ben cotte....Che mi dite ?

Grazie, amici !


Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Tricholoma equestre

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 22 set 2014, 19:57

Ciao Felice

una dispsizione del Ministero della Salute c'è e ..............volenti o nolenti .........dobbiamo sapere che esiste.

A mio modesto parere , dopo i casi MORTALI verificatisi a Bordeaux in Francia sulla costa atlantica per esemplari raccolti a livello del mare sotto Pineta d'impianto...........ci si poteva chiedere se il responsabile delle intossicazioni mortali fosse stato il Tricholoma equestre oppure il simillimo Tricholoma auratum.

Sarebbe stato da verificare con estrema attenzione.

Ma il problema si sarebbe spostato su questa domanda : COME PUO' FARE UN RACCOGLITORE ( E NON UN MICOLOGO ) A DISTINGUERE LE DUE SPECIE ?

Difficile davvero ed allora...............accettiamo di buon grado l'Ordinanza che ci vieta il consumo.Non tutti quelli che stanno in galera ....sono colpevoli !! -2107

Quindi il Tricholoma equestre ............è difficile da salvare.

LA PAROLA AD ALTRI........... -6565 -6565

Molto interessante questo quesito !

Enzo.

ssbsdb

Walter Tognoni
Moderatore globale
Messaggi: 10617
Iscritto il: 27 giu 2010, 12:28
Nome: valter
Comune: lonigo
regione: veneto
nazione: italia
fotocamera: Samsung Galaxy s6

Re: Tricholoma equestre

Messaggio da Walter Tognoni » 22 set 2014, 20:43

A mio modesto parere non vale la pena di fare esperimenti con i funghi ..se hanno vietato il consumo è pur sempre una precauzione.. e poi ci sono molti altri funghi commestibili senza fossilizzarsi sul T. equestre che è abbastanza raro (almeno dalle mie parti )...
Sulla C. nebularis stendo un velo pietoso .... Mi meraviglio siano ancora in tanti a farne uso culinario ...d'altra parte da noi hanno continuato imperterriti (cannibali ) a consumare Hebeloma crustuliniforme volgarmente chiamato "fungo della stria ".....
Certo "de gustibus non est disputandum ...e se qualcuno insiste nel consumo di certi funghi non mi resta che dire "Audentes fortuna juvat !!!! :mm: :mm: :mm: -5327 Walter

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Tricholoma equestre . UN CASO DA PARLARNE ....

Messaggio da Fabio Aste » 22 set 2014, 20:53

- Probabilmente esiste una specie sosia (conosciuta o sconosciuta alla scienza micologica), "in tutto e per tutto" macro morfologicamente, dell'equestre che però provoca intossicazioni anche mortali, dunque, ovviamente, assolutamente da evitare anche l'equestre stesso!

- Ancora più inquietante e allarmante fosse provato che il responsabile delle intossicazioni (a intermittenza) fosse l'equestre stesso dxktkt

- Altra ipotesi: le raccolte francesi di equestre cui si attribuiscono intossicazioni erano effettivamente equestre però aggrediti da una qualche "muffa invisibile" tossica per l'uomo ?

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: Tricholoma equestre . UN CASO DA PARLARNE ....

Messaggio da piigi » 24 set 2014, 09:07

onestamente sono combattuto, ma credo che ci siano tanti altri funghi buoni e quelli di dubbia tossicità li lascio nel bosco

seriola
Membro FeM
Messaggi: 704
Iscritto il: 25 nov 2010, 14:45
Nome: mario
Comune: napoli
regione: campania
nazione: italia
fotocamera: Eos 40d, 400d, 30d - ottiche

Re: Tricholoma equestre . UN CASO DA PARLARNE ....

Messaggio da seriola » 24 set 2014, 10:15

Ma manco a parlarne... e non è per tagliare corto.

Deve, piuttosto, sempre passare il messaggio della prudenza assoluta: noi, che siamo più o meno (io) pratici, tendiamo a guardare ai funghi con una certa benevolenza... ma il consumo alimentare dei funghi spontanei non è un fatto facile da affrontare.

In questo caso poi... alla larga nella maniera più assoluta.

-5327 -5327

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Tricholoma equestre . UN CASO DA PARLARNE ....

Messaggio da bob trenetta » 24 set 2014, 11:08

Secondo me un conto e' cio' che dice la legge e cio' che dice la scienza; un forum divulgativo come questo, che arriva a migliaia di iscritti deve per forza di cose adeguarsi a questo..i due funghi da te indicati sono ora a tutti gli effetti funghi tossici quindi non vedo, onestamente,cosa ci sia da discutere in merito.

Poi invece c'e' la libera scelta di ogni persona adulta, responsabile delle proprie azioni, allora in quel caso si puo' discutere per mesi senza arrivare a nulla.
io sono di una zona(Genova) dove quei funghi ( soprattutto la Clitocybe nebularis) sono consumati da secoli, fino a non molto fa erano commerciati sui mercati in citta'..le tradizioni sono difficili da estirpare; eppure ogni anno ci sono centinaia di casi di avvelenamento anche perché viene spesso confusa con L'entoloma sinuatum , eppure la gente continua a consumarla regolarmente e non solo; se provi a dire loro che e' un fungo tossico ti guardano come se fossi un pazzo.

Io non giudico di certo, pero per me e' un po da folli anche se ci fosse una sola possibilita' su un milione di star male o di andare al creatore...non stiamo parlando di acqua o pane o alimenti base per sopravvivere, con tutti i funghi sicuramente commestibile che ci sono..

ciao

cos
Membro FeM
Messaggi: 441
Iscritto il: 12 mar 2012, 12:10
Nome: giuseppe
Comune: San Giorgio delle Pe
regione: Veneto
nazione: italia
fotocamera: Canon 450d
Contatta:

Re: Tricholoma equestre

Messaggio da cos » 24 set 2014, 11:35

Vincenzo Migliozzi ha scritto:Ciao Felice

una dispsizione del Ministero della Salute c'è e ..............volenti o nolenti .........dobbiamo sapere che esiste.

A mio modesto parere , dopo i casi MORTALI verificatisi a Bordeaux in Francia sulla costa atlantica per esemplari raccolti a livello del mare sotto Pineta d'impianto...........ci si poteva chiedere se il responsabile delle intossicazioni mortali fosse stato il Tricholoma equestre oppure il simillimo Tricholoma auratum.

Sarebbe stato da verificare con estrema attenzione.

Ma il problema si sarebbe spostato su questa domanda : COME PUO' FARE UN RACCOGLITORE ( E NON UN MICOLOGO ) A DISTINGUERE LE DUE SPECIE ?

Difficile davvero ed allora...............accettiamo di buon grado l'Ordinanza che ci vieta il consumo.Non tutti quelli che stanno in galera ....sono colpevoli !! -2107

Quindi il Tricholoma equestre ............è difficile da salvare.

LA PAROLA AD ALTRI........... -6565 -6565

Molto interessante questo quesito !

Enzo.

ssbsdb
Mi pare che la risposta di Enzo sia chiara e assolutamente condivisibile.

Per quanto mi riguarda è un problema che non mi pongo, del Tricholoma equestre è stato definito tossico e quindi lo raccolgo solo per le mostre.

-5327

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Tricholoma equestre . UN CASO DA PARLARNE ....

Messaggio da bob trenetta » 24 set 2014, 12:00

Dimenticavo, per cio che riguarda T.Avernense con T. Equestre, non saprei cosa dire, non credo di avere mai trovato il primo..e se l'ho trovato l'ho confuso con il secondo :mm:

quindi non posso esprimermi in merito

ri-ciao

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Tricholoma equestre . UN CASO DA PARLARNE ....

Messaggio da Fabio Aste » 24 set 2014, 16:28

-5367 -5367 -5367 -5367

...ma scusate, se è vietata la raccolta di equestre...anche per motivi di studio...se per lo stesso motivo (di studio!) dovessi raccogliere, che so...phalloides, o orellanus...cosa rischio? l'ergastolo? o direttamente la pena di morte? thrthrwhrw -smi281- hhtthtrwhht

-5367 -5367 -5367

Rispondi