Sarà vero ?

Walter Tognoni
Moderatore globale
Messaggi: 10617
Iscritto il: 27 giu 2010, 12:28
Nome: valter
Comune: lonigo
regione: veneto
nazione: italia
fotocamera: Samsung Galaxy s6

Sarà vero ?

Messaggio da Walter Tognoni » 15 ago 2014, 17:27


Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 15 ago 2014, 19:24

Per via riservata ho saputo che si è poi allontanato portandosi via il canestro strapieno di porcini. -5367 -5367

Peggio di certi porcinari che si fregano le foto............ hhtthtrwhht hhtthtrwhht

dddga

Sergio54
Esperto
Messaggi: 9324
Iscritto il: 26 mar 2010, 01:11
Nome: sergio
Comune: Stregna
regione: FVG
nazione: Italia
fotocamera: Samsung a71
Località: Stregna

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Sergio54 » 15 ago 2014, 23:37

Chi cerca trova :ok: peccato che non se l'è mangiato questo cretino. Ora la gente lo additerà come il sopravvissuto e non come l'intelligentone di turno. :inc:

-6691

Toscano
Membro FeM
Messaggi: 1441
Iscritto il: 07 mar 2013, 19:37
Nome: Stefano
Comune: Monte Amiata/Livorno
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Fujifilm X-H1/T1/M1; Canon G15

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Toscano » 16 ago 2014, 14:03

La cosa più assurda è la caccia all'animale che ne scaturisce, e che la faccenda sia cavalcata dal solito imbecille di politico, che in Italia non manca mai :inc: :arg: -6749

Forza orsa!!!

xhxghcjgcyjl :prot:

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 15952
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Sarà vero ?

Messaggio da mefi » 16 ago 2014, 20:14

mah...in realtá la versione dell'appostamento per spiare i cuccioli la vedo solo in questo articolo...

da quel che so stava cercando funghi, si é imbattuto nei cuccioli e si é allontanato in direzione opposta per poi nascondersi

http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/ ... -1.9765369


generalmente l'orso reagisce in modo difensivo-passivo, invece in questo caso l'orsa l'ha aggredito attivamente, il che viene considerato un fatto anomalo, da qui la decisione della cattura (l'abbattimento é previsto solo se in fase di cattura ci fosse pericolo per qualcuno)


aggiungo che
- nella stessa zona qualche mese c'é stato un altro caso analogo ma senza conseguenze
- entrambi i protagonisti delle vicende sono compaesani di persone di mia conoscenza e non sono considerati né mitomani né teste calde


io eviterei di dare addosso all'umano per partito preso... prenderei in considerazione il fatto che ci possa essere un orso piú aggressivo del normale e che vadano presi provvedimenti, visto che quei boschi non solo sono in zone turistiche ad alta pressione antropica ma fanno parte della vita quotidiana di abita lí

non si vogliono sterminare gli orsi, ma se uno di loro é pericoloso mi pare giusto che venga allontanato


-5327

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 16 ago 2014, 20:46

Al telegiornale hanno detto che si era nascosto per vedere bene i piccoli...........anzichè fare marcia indietro come prescritto nel vademecum del Parco in caso di incontri ravvicinati con l'orso.

Si mettessero d'accordo.

Secondo me aveva visto un porcinotto sotto le gambe degli orsacchiotti. -2107 -2107 e se lo voleva cuccare.................

ssbsdb

Toscano
Membro FeM
Messaggi: 1441
Iscritto il: 07 mar 2013, 19:37
Nome: Stefano
Comune: Monte Amiata/Livorno
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Fujifilm X-H1/T1/M1; Canon G15

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Toscano » 16 ago 2014, 21:55

mefi ha scritto:mah...in realtá la versione dell'appostamento per spiare i cuccioli la vedo solo in questo articolo...

da quel che so stava cercando funghi, si é imbattuto nei cuccioli e si é allontanato in direzione opposta per poi nascondersi

http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/ ... -1.9765369


generalmente l'orso reagisce in modo difensivo-passivo, invece in questo caso l'orsa l'ha aggredito attivamente, il che viene considerato un fatto anomalo, da qui la decisione della cattura (l'abbattimento é previsto solo se in fase di cattura ci fosse pericolo per qualcuno)


aggiungo che
- nella stessa zona qualche mese c'é stato un altro caso analogo ma senza conseguenze
- entrambi i protagonisti delle vicende sono compaesani di persone di mia conoscenza e non sono considerati né mitomani né teste calde


io eviterei di dare addosso all'umano per partito preso... prenderei in considerazione il fatto che ci possa essere un orso piú aggressivo del normale e che vadano presi provvedimenti, visto che quei boschi non solo sono in zone turistiche ad alta pressione antropica ma fanno parte della vita quotidiana di abita lí

non si vogliono sterminare gli orsi, ma se uno di loro é pericoloso mi pare giusto che venga allontanato


-5327

E'difficile definire una orsa con i cuccioli "più aggressiva" del normale... in questi casi non credo che ci sia un limite
all'aggressivita' di un animale. Mentre il "limite" dell'intelligenza umana mi pare si stia palesando. Se quelli stolti vanno a braccare l'orsa con i cuccioli che sperano di trovare? un animale tranquillo? su via. Il ferito ringrazi che gli è andata bene e chieda scusa all'orsa va...

E non ce l'ho di sicuro con il ferito, che se l'è vista brutta, ma con la reazione della comunita' :giu:

Walter Tognoni
Moderatore globale
Messaggi: 10617
Iscritto il: 27 giu 2010, 12:28
Nome: valter
Comune: lonigo
regione: veneto
nazione: italia
fotocamera: Samsung Galaxy s6

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Walter Tognoni » 16 ago 2014, 23:42

Vorrei porre anche un'ulteriore contributo alla discussione .... Nell'altopiano di Asiago quest'anno sono state uccise (Foto circostanziate lo dimostrano )27 vacche che unite a quelle del Monte Baldo fanno 33 ..Autore di tutto questo è un orso trentino...... per fortuna solo vacche .... :In altopiano ci sono più cercatori di funghi che funghi .... !!!Fortunatamente l'altopiano e molto vasto e scarsamente abitato nelle zone della mattanza ci sono solo malghe ...
Le abitudini alimentari dovrebbero essere onnivore ma questo orso preferisce la carne non è normale !!!

http://www.ilgiornaledivicenza.it/stori ... 33_vacche/

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 15952
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Sarà vero ?

Messaggio da mefi » 16 ago 2014, 23:53

Toscano ha scritto:
mefi ha scritto:mah...in realtá la versione dell'appostamento per spiare i cuccioli la vedo solo in questo articolo...

da quel che so stava cercando funghi, si é imbattuto nei cuccioli e si é allontanato in direzione opposta per poi nascondersi

http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/ ... -1.9765369


generalmente l'orso reagisce in modo difensivo-passivo, invece in questo caso l'orsa l'ha aggredito attivamente, il che viene considerato un fatto anomalo, da qui la decisione della cattura (l'abbattimento é previsto solo se in fase di cattura ci fosse pericolo per qualcuno)


aggiungo che
- nella stessa zona qualche mese c'é stato un altro caso analogo ma senza conseguenze
- entrambi i protagonisti delle vicende sono compaesani di persone di mia conoscenza e non sono considerati né mitomani né teste calde


io eviterei di dare addosso all'umano per partito preso... prenderei in considerazione il fatto che ci possa essere un orso piú aggressivo del normale e che vadano presi provvedimenti, visto che quei boschi non solo sono in zone turistiche ad alta pressione antropica ma fanno parte della vita quotidiana di abita lí

non si vogliono sterminare gli orsi, ma se uno di loro é pericoloso mi pare giusto che venga allontanato


-5327

E'difficile definire una orsa con i cuccioli "più aggressiva" del normale... in questi casi non credo che ci sia un limite
all'aggressivita' di un animale. Mentre il "limite" dell'intelligenza umana mi pare si stia palesando. Se quelli stolti vanno a braccare l'orsa con i cuccioli che sperano di trovare? un animale tranquillo? su via. Il ferito ringrazi che gli è andata bene e chieda scusa all'orsa va...

E non ce l'ho di sicuro con il ferito, che se l'è vista brutta, ma con la reazione della comunita' :giu:

La comunitá mi pare reagisca con "cavoli suoi, se l'è cercata, W gli orsi, uomo stupido e cattivo..." E anche "state a casa, il bosco è dell'orso, i funghi comprateli al supermercato"

Le autoritá invece non ragionano di pancia...

NB l'inserimento dell'orso in Trentino è stato fatto per motivi politici....per fare i fighi (ma finti) ambientalisti....


-5327

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 15952
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Sarà vero ?

Messaggio da mefi » 16 ago 2014, 23:56

Walter Tognoni ha scritto:Vorrei porre anche un'ulteriore contributo alla discussione .... Nell'altopiano di Asiago quest'anno sono state uccise (Foto circostanziate lo dimostrano )27 vacche che unite a quelle del Monte Baldo fanno 33 ..Autore di tutto questo è un orso trentino...... per fortuna solo vacche .... :In altopiano ci sono più cercatori di funghi che funghi .... !!!Fortunatamente l'altopiano e molto vasto e scarsamente abitato nelle zone della mattanza ci sono solo malghe ...
Le abitudini alimentari dovrebbero essere onnivore ma questo orso preferisce la carne non è normale !!!

http://www.ilgiornaledivicenza.it/stori ... 33_vacche/



In Trentino (come in Alto Adige) il bestiame ucciso dagli orsi viene risarcito dalla provincia, in Veneto non saprei.

Anche in Veneto viene risarcito ..ma questo non è il problema !! Preoccupa il numero della mattanza ad opera di un solo esemplare (Gene M4) figlio di orsa trentina è un orso di tre anni con abitudini non proprio da orso



-5327

Rispondi