Domanda di microscopia.

djmark
Moderatore globale
Messaggi: 4927
Iscritto il: 19 apr 2014, 13:36
Nome: Marco
Comune: Cremona
regione: Lombardia
nazione: Italia
fotocamera: Olympus OMD-M5
Contatta:

Re: Domanda di microscopia.

Messaggio da djmark » 21 lug 2014, 20:37

Grazie mille a tutti per i vostri preziosissimi consigli.
Anche io solitamente utilizzo uno stracceto umido cercando di tamponare ed un pò di acqua.
Una persona mi consigliò l'alcol puro, ma mi sembra un tantino forte, pertanto non l'ho mai provato, voi che ne dite?

cos
Membro FeM
Messaggi: 441
Iscritto il: 12 mar 2012, 12:10
Nome: giuseppe
Comune: San Giorgio delle Pe
regione: Veneto
nazione: italia
fotocamera: Canon 450d
Contatta:

Re: Domanda di microscopia.

Messaggio da cos » 21 lug 2014, 23:41

djmark ha scritto:Grazie mille a tutti per i vostri preziosissimi consigli.
Anche io solitamente utilizzo uno stracceto umido cercando di tamponare ed un pò di acqua.
Una persona mi consigliò l'alcol puro, ma mi sembra un tantino forte, pertanto non l'ho mai provato, voi che ne dite?
Il problema èche con detergenti forti alcool benzine ecc. potresti daneggiare i collanti che vengono utilizzati per fissare la lente al'obietivo.
Continua ad assorbire l''olio con una carta delicata e saltuariamente usa la saliva per pulire l'obiettivo. Niente di più

Salvatore Inzaina
Esperto
Messaggi: 9572
Iscritto il: 02 feb 2008, 16:45
Nome: Salvatore
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
Contatta:

Re: Domanda di microscopia.

Messaggio da Salvatore Inzaina » 22 lug 2014, 06:33

....è vero, i detergenti succitati alla lunga possono danneggiare i collanti,ma rendendo di fatto la lente inutilizzabile.
In questa evenienza,che sappia, si è costretti a comperarsi un nuovo obiettivo ad immersione....
ciao
Salvatore

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Domanda di microscopia.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 22 lug 2014, 16:25

Toscano ha scritto:
Vincenzo Migliozzi ha scritto:Se pulisci subito dopo aver finito l'osservazione, basta uno straccetto morbido.senza niente.

Ma lo devi pulire quando è ancora liquido ........se lo fai seccare....sono cassi !

Enzo

-5327

Ciao Vincenzo, l'olio che uso io non si secca (o si secca molto lentamente lnfeliie ), dopo diversi giorni è sempre liquido come il primo giorno... quindi il tipo di olio fa la differenza

-5327
Io uso , come i vecchi , l'ottimo Olio di cedro che........se non levi dopo un pò di tempo essicca.
Altre sostanze organiche , non olio di cedro, potrebbero non solidificare......

Ciao

ssbsdb

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Domanda di microscopia.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 22 lug 2014, 16:27

Salvatore Inzaina ha scritto:....è vero, i detergenti succitati alla lunga possono danneggiare i collanti,ma rendendo di fatto la lente inutilizzabile.
In questa evenienza,che sappia, si è costretti a comperarsi un nuovo obiettivo ad immersione....
ciao
Salvatore
Verissimo.......come dicevo ......" sono cassi , amari ".

ssbsdb

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Domanda di microscopia.

Messaggio da bob trenetta » 22 lug 2014, 18:00

Salvatore Inzaina ha scritto:....è vero, i detergenti succitati alla lunga possono danneggiare i collanti,ma rendendo di fatto la lente inutilizzabile.
In questa evenienza,che sappia, si è costretti a comperarsi un nuovo obiettivo ad immersione....
ciao
Salvatore
si e' vero ma probabilmente dipende dai materiali utilizzati...se la casa costruttrice del microscopio nel manuale di manutenzione consiglia alcool etilico o xilolo ,immagino che si possa andare tranquilli.

comunque sia ,di olio se ne usano quantita' talmente piccole che secondo me se si pulisce subito dopo l'osservazione va bene qualunque cosa..più che il liquido usato e' importante il panno che non righi la delicata lente dell'obiettivo

ciao

djmark
Moderatore globale
Messaggi: 4927
Iscritto il: 19 apr 2014, 13:36
Nome: Marco
Comune: Cremona
regione: Lombardia
nazione: Italia
fotocamera: Olympus OMD-M5
Contatta:

Re: Domanda di microscopia.

Messaggio da djmark » 22 lug 2014, 20:37

sono d'accordissimo con te Roberto!
Grazie mille a tutto per l'intervento!!!

Rispondi