Le Pleurotus ostreatus

Micia 72
Membro FeM
Messaggi: 16
Iscritto il: 01 feb 2014, 21:45
Nome: Marzia
Comune: Podenzano
regione: Emilia Romagna
nazione: Italiana

Re: Le Pleurotus ostreatus

Messaggio da Micia 72 » 05 feb 2014, 00:08

Vincenzo Migliozzi ha scritto:Ciao Marzia

bella sequenza di immagini.
L'ostreatus trovato in natura è favoloso finche mantiene il suo bel colore .Diventa coriaceo come il cugino coltivato quando perde il suo bel colore celestino per diventare bruno-crema ed iniziare a seccarsi sull'albero.
A quel punto non è più appetibile -

Quanto sopra per esperienza personale.

-5327 -5327
Grazie mille per la tua spiegazione, a presto .
-5327

Micia 72
Membro FeM
Messaggi: 16
Iscritto il: 01 feb 2014, 21:45
Nome: Marzia
Comune: Podenzano
regione: Emilia Romagna
nazione: Italiana

Re: Le Pleurotus ostreatus

Messaggio da Micia 72 » 05 feb 2014, 00:13

Boletom-boy ha scritto:
Micia 72 ha scritto:Alcune domande.....: quanto può crescere questo fungo??? o meglio che dimensioni può raggiungere???
Un amico mi ha chiesto se dopo una gelata è ancora commestibile.... ????
Personalmente penso di si...in quanto ho visto esemplari molto giovani crescere anche dopo la gelata.... se sbaglio correggetemi....
Grazie
Micia 72.
-5327 -5327
Ciao Marzia, bella sequenza di crescita -6116 -6116 -smi289-
se riesce a crescere indisturbato cosa ormai molto difficile , può raggiungere anche un diametro di 30cm,
essendo chiamato anche gelone resiste bene alle gelate invernali, quindi sempre commestibile sempre se in buone condizioni. :ok: -5327
Infatti quello da me fotografato aveva un bel diametro, qui da me se ne trovano ancora ma, devo dire che rispetto agli anni passati se ne trovano sempre meno..forse a causa anche del taglio delle piante, non solo ma anche i ceppi vengono divelti... noi li chiamiamo orecchiette......lo scorso anno le ho trovate sotto la neve, erano cresciute in un posto un po' riparato...che meraviglia!!!
grazie.
-5327 -5327

Micia 72
Membro FeM
Messaggi: 16
Iscritto il: 01 feb 2014, 21:45
Nome: Marzia
Comune: Podenzano
regione: Emilia Romagna
nazione: Italiana

Re: Le Pleurotus ostreatus

Messaggio da Micia 72 » 05 feb 2014, 00:19

Mimosa ha scritto:-5327 Marzia, complimenti -6116 per la costanza nel fotografare e documentare la crescita del P.ostreatus in un arco temporale di circa un mese! -1987

Mi piacerebbe trovare questo fungo che viene considerato ottimo! ho consumato quello coltivato ma devo dire che non mi è piaciuto particolarmente...... Ho letto poi che contiene dei composti che agiscono nella regolazione del colesterolo (chissà se vero...)

Come lo cucini? Arrosto, trifolato, oppure hai altre ricette?


nbvdldhfvl ro
NOI (io e mio marito) li troviamo ottimo, i gusti però sono personali... diciamo che quelli coltivati hanno un gusto un po' diverso da quelli in natura, io li cucini in svariati modi... : alla griglia, trifolati, impannati, gratinati, nel sugo per la pasta, nello spezzatino..ecc...a casa mia sono di bocca buona con i funghi!!!
grazie.
-5327 -5327

Masi

Re: Le Pleurotus ostreatus

Messaggio da Masi » 05 feb 2014, 12:31

-smi289- bella sequenza,anch'io sono sempre stato curioso di capire quanto "vivono" i funghi.
-5327

Antoniotomao
Esperto
Messaggi: 993
Iscritto il: 07 ago 2011, 11:53
Nome: Antonio
Comune: Formia-Viterbo
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Le Pleurotus ostreatus

Messaggio da Antoniotomao » 05 feb 2014, 14:04

Micia 72 ha scritto:
Boletom-boy ha scritto:
Micia 72 ha scritto:Alcune domande.....: quanto può crescere questo fungo??? o meglio che dimensioni può raggiungere???
Un amico mi ha chiesto se dopo una gelata è ancora commestibile.... ????
Personalmente penso di si...in quanto ho visto esemplari molto giovani crescere anche dopo la gelata.... se sbaglio correggetemi....
Grazie
Micia 72.
-5327 -5327
Ciao Marzia, bella sequenza di crescita -6116 -6116 -smi289-
se riesce a crescere indisturbato cosa ormai molto difficile , può raggiungere anche un diametro di 30cm,
essendo chiamato anche gelone resiste bene alle gelate invernali, quindi sempre commestibile sempre se in buone condizioni. :ok: -5327
Infatti quello da me fotografato aveva un bel diametro, qui da me se ne trovano ancora ma, devo dire che rispetto agli anni passati se ne trovano sempre meno..forse a causa anche del taglio delle piante, non solo ma anche i ceppi vengono divelti... noi li chiamiamo orecchiette......lo scorso anno le ho trovate sotto la neve, erano cresciute in un posto un po' riparato...che meraviglia!!!
grazie.
-5327 -5327
Ciao Marzia

per esperienza ti dico che se riesce a crescere indisturbato arriva anche a superare i 30 cm!!! quest'anno ne ho trovati tanti con questa dimensione hhghffh

come dice giustamente Thomas ti confermo che dopo le gelate (se non prolungate e troppo intense) è ancora commestibile

una domanda peò... da quello che dici gli alberi su cui raccoglievi geloni (o orecchiette) sono stati tagliati e le ceppaie divelte..li raccoglievi in pioppeti coltivati??

-5327 -5327
Antonio

Micia 72
Membro FeM
Messaggi: 16
Iscritto il: 01 feb 2014, 21:45
Nome: Marzia
Comune: Podenzano
regione: Emilia Romagna
nazione: Italiana

Re: Le Pleurotus ostreatus

Messaggio da Micia 72 » 05 feb 2014, 19:05

Masi ha scritto:-smi289- bella sequenza,anch'io sono sempre stato curioso di capire quanto "vivono" i funghi.
-5327
E' una cosa mia che ho voluto sperimentare, in quanto è fungo che mi incuriosisce parecchio!!.
Posso ritenermi soddisfatta diciamo....sarebbe bello poterlo fare con un porcino...ma la cosa è un po'più complicata...
-5327 -5327

stekky
Esperto
Messaggi: 945
Iscritto il: 24 feb 2011, 16:55
Nome: stefano
Comune: follonica
regione: toscana
nazione: italia
fotocamera: nikon d5000

Re: Le Pleurotus ostreatus

Messaggio da stekky » 05 feb 2014, 19:17

Micia 72 ha scritto:
Masi ha scritto:-smi289- bella sequenza,anch'io sono sempre stato curioso di capire quanto "vivono" i funghi.
-5327
E' una cosa mia che ho voluto sperimentare, in quanto è fungo che mi incuriosisce parecchio!!.
Posso ritenermi soddisfatta diciamo....sarebbe bello poterlo fare con un porcino...ma la cosa è un po'più complicata...
-5327 -5327
Ciao Marzia complimenti per le belle immagini, per i porcini è vero che è un pò più complicata, ma sicuramente è più veloce -6597
-5327 Stefano

Micia 72
Membro FeM
Messaggi: 16
Iscritto il: 01 feb 2014, 21:45
Nome: Marzia
Comune: Podenzano
regione: Emilia Romagna
nazione: Italiana

Re: Le Pleurotus ostreatus

Messaggio da Micia 72 » 05 feb 2014, 19:19

Antoniotomao ha scritto:
Micia 72 ha scritto:
Boletom-boy ha scritto:
Micia 72 ha scritto:Alcune domande.....: quanto può crescere questo fungo??? o meglio che dimensioni può raggiungere???
Un amico mi ha chiesto se dopo una gelata è ancora commestibile.... ????
Personalmente penso di si...in quanto ho visto esemplari molto giovani crescere anche dopo la gelata.... se sbaglio correggetemi....
Grazie
Micia 72.
-5327 -5327
Ciao Marzia, bella sequenza di crescita -6116 -6116 -smi289-
se riesce a crescere indisturbato cosa ormai molto difficile , può raggiungere anche un diametro di 30cm,
essendo chiamato anche gelone resiste bene alle gelate invernali, quindi sempre commestibile sempre se in buone condizioni. :ok: -5327
Infatti quello da me fotografato aveva un bel diametro, qui da me se ne trovano ancora ma, devo dire che rispetto agli anni passati se ne trovano sempre meno..forse a causa anche del taglio delle piante, non solo ma anche i ceppi vengono divelti... noi li chiamiamo orecchiette......lo scorso anno le ho trovate sotto la neve, erano cresciute in un posto un po' riparato...che meraviglia!!!
grazie.
-5327 -5327
Ciao Marzia

per esperienza ti dico che se riesce a crescere indisturbato arriva anche a superare i 30 cm!!! quest'anno ne ho trovati tanti con questa dimensione hhghffh

come dice giustamente Thomas ti confermo che dopo le gelate (se non prolungate e troppo intense) è ancora commestibile

una domanda peò... da quello che dici gli alberi su cui raccoglievi geloni (o orecchiette) sono stati tagliati e le ceppaie divelte..li raccoglievi in pioppeti coltivati??

-5327 -5327
Antonio
Ciao Antonio, no..i funghi che troviamo(orecchiette) e raccogliamo non si trovano in pioppeti coltivati...tipo quelli che trovi vicino a Po qui da noi, sono nati in "libertà" scusa il termine ma non so come spiegarmi nel modo giusto.... è che molte piante vengono tagliate per vari motivi, specialmente gli agricoltori -53012- , poi ci sono casi che la pianta viene sostituita con un'altra, altri casi il ceppo viene divelto e li...cresce erba....concordo con te per il fatto della sua commestibilità dopo gelate non troppo intense, infatti nel caso di gelate tendiamo a raccogliere gli esemplari più riparati...molte però le lasciamo li in quanto raccogliamo solo il necessario sia in caso di gelate e non.
Grazie.
Ps: per quanto riguarda le dimensioni sono d'accordo con te!...
-5327 -5327

Micia 72
Membro FeM
Messaggi: 16
Iscritto il: 01 feb 2014, 21:45
Nome: Marzia
Comune: Podenzano
regione: Emilia Romagna
nazione: Italiana

Re: Le Pleurotus ostreatus

Messaggio da Micia 72 » 05 feb 2014, 19:21

stekky ha scritto:
Micia 72 ha scritto:
Masi ha scritto:-smi289- bella sequenza,anch'io sono sempre stato curioso di capire quanto "vivono" i funghi.
-5327
E' una cosa mia che ho voluto sperimentare, in quanto è fungo che mi incuriosisce parecchio!!.
Posso ritenermi soddisfatta diciamo....sarebbe bello poterlo fare con un porcino...ma la cosa è un po'più complicata...
-5327 -5327
Ciao Marzia complimenti per le belle immagini, per i porcini è vero che è un pò più complicata, ma sicuramente è più veloce -6597
-5327 Stefano

ghdzhmò ....grazie Stefano
-5327 -5327

Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Le Pleurotus ostreatus

Messaggio da Evely » 05 feb 2014, 20:32

Ciao, guarda dove può crescere il Pleurotus ostreatus, in una macelleria in disuso,
naturalmente tra il muro e la porta d'acciaio c'era del legno.


-5327 Evely
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi