Crescita dei porcini.

Rispondi
luvigest
Membro FeM
Messaggi: 450
Iscritto il: 15 giu 2009, 09:50
Nome: Luigi
Comune: Catania
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: Eos UX50

Crescita dei porcini.

Messaggio da luvigest » 04 ott 2013, 20:17

Desidero aprire questo post per confrontare le diverse opinioni degli amici del forum.
E' sempre interessante il parere di tutti basato sull'esperienza personale.
Il quesito che vorrei porvi mi sorge da affermazioni che ho sentito da varie parti e che mi hanno lasciato un parecchio perplesso.
Tutti sanno dell'eccezionale annata da un punto di vista micologico in Sicilia che ha portato ad un mese ( dal 25 Agosto al 20 Settembre circa ) ad una crescita notevolissima di funghi e porcini in particolare ( neri ed estatini ).
Ora sento parlare ( da alcuni con straordinaria certezza ) di una nuova buttata sempre negli stessi posti grazie alle nuove acque o comunque al perdurare di condizioni favorevoli alla crescita dei porcini.
Per me, basandomi sulla mia esperienza più che ventennale di fungaiolo, ciò non è possibile. Non mi è mai capitato.
Ho sempre considerato i miceli come degli alberi che dopo aver dato i loro frutti hanno bisogno di un pò di mesi di riposo per rigettare i propri frutti.
E' un ciclo insomma.
Secondo alcuni invece sotto gli stessi alberi potrebbe ripartire una nuova buttata.

Ma lo ritenete possibile?

In attesa di vostri contributi.
Luigi.

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29335
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Crescita dei porcini.

Messaggio da Gianca » 04 ott 2013, 20:39

Certo, abbi fede :ok: , sono vari i casi che posso citarti, mi ricordo che nel 2004 qui ci furono 4 o 5 buttate da maggio a novembre, ho trovato anch'io un fungaiolo che afferma la stessa cosa, dice sempre che quando nascono i funghi in agosto poi non si trovano in settembre, allora gli ricordo che qui nel 2006 ci fu una grossa buttata in agosto, ma da metà settembre ce ne fu un'altra molto importante, stessa cosa nel 1986, fece una grossa buttata a maggio (qui di solito in maggio c'è solo qualche fiorone), ripetette in giugno e in luglio, poi non piovve per tutta l'estate e l'autunno e quindi più nulla.

E' tutto legato alle condizioni di umidità e temperature, partono le buttate poi si esauriscono, dopodiché deve rifare il ciclo (pioggia, caldo umido e circa 10 giorni di attesa) poi si ritorna a funghi e può fare in tempo a fare una buttata quasi tutti i mesi

Ho notato un comportamento diverso per Boletus edulis, una volta partita al buttata autunnale se gli piove sopra e non fa troppo freddo l'ho trovato continuamente per quasi 2 mesi.

Non ti dico poi quello che ho sentito questa settimana sulla luna :S

-5327 -5327 Gianca

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: Crescita dei porcini.

Messaggio da Filippo Negosanti » 05 ott 2013, 00:12

Vado a porcini da 6 anni e non ho mai visto lo stesso risultato.
Quello che dice Gianca è da ghdzhmò .
E' un frutto il carpoforo....certo. Ma il ciclo è molto corto, molto più di un pesco

Trekker
Membro FeM
Messaggi: 103
Iscritto il: 06 apr 2010, 20:05
Nome: MARCELLO
Comune: PATERNò
regione: SICILIA
nazione: ITALIA

Re: Crescita dei porcini.

Messaggio da Trekker » 05 ott 2013, 01:01

-5327 Luigi in questi giorni sono stato negli stessi posti stessi alberi ma niente di niente -5178
comunque speriamo che abbia ragione l'amico Gianca che dice di aspettare e di avere fede ma...... cb hbc dhcbkjd marcello

miabamba
Membro FeM
Messaggi: 1224
Iscritto il: 20 ago 2011, 04:47
Nome: alessandro
Comune: montecatini t
regione: toscana
nazione: italia

Re: Crescita dei porcini.

Messaggio da miabamba » 05 ott 2013, 05:40

in uno stesso bosco, nella solita annata, hò trovato estatini e neri in giugno.in settembre sempre estatini e neri.e in ottobre rossi e gelatini.in condizioni favorevoli lo stesso bosco può produrre più volte non con la stessa intensità.dimenticavo che sia in giugno che in settembre a fine fungata spuntavano gli ovuli. -5327

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11900
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Crescita dei porcini.

Messaggio da Adonis » 05 ott 2013, 09:02

Da diverse ramificazioni del micelio che essendo molto espanso, subbisce diferenzazioni climatologiche, si puo avere piu
Buttate ma anche lo stesso ramo nelle condizioni favorevoli ripettute, ripette la fruttificazione.
Ci sara sicuramente un minimo di intervallo ma non si precisa facilmente perche troppi fattori influenzano tale processo


faffafhhd
Antonio

Eclissi_07
Membro FeM
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ott 2010, 21:46
Nome: alessandro
Comune: Castronuovo di sicil
regione: sicilia
nazione: italia

Re: Crescita dei porcini.

Messaggio da Eclissi_07 » 05 ott 2013, 12:00

Confermo che qui in sicilia è un' annata spettacolare, non ne ricordo di cosi produttive, per la mia esperienza vi dico che mai la seconda buttata é come la prima ma sempre meno abbondante e di minor qualità. ma confermo che a distanza di giorni e in condizioni favorevoli le stesse fungaie fruttificanoripeto in maniera minore. ciao a tutti. aspettiamo acqua........

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: Crescita dei porcini.

Messaggio da piigi » 07 ott 2013, 16:41

in certe condizioni i boschi ributtano, anche a distanza di poco tempo, ma non per tutti i tipi di funghi.
Rossi ed edulis se ci ripiove sopra possono ripartire (vedi anno scorso), gli altri due funghi sono molot legati al calore del terreno e quando quello se ne va... non ce la fanno più

Rispondi