Reazioni macrochimiche e reagenti

Rispondi
Germano Toselli
Membro FeM
Messaggi: 268
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:27
Nome: germano
Comune: bologna
regione: emilia romagna
nazione: italia

Reazioni macrochimiche e reagenti

Messaggio da Germano Toselli » 04 giu 2013, 16:03

e' un po' che ci penso e approfitto di un momento di calma per porvi qualche domanda:sia nel forum(ricordo un bellissimo post di Vincenzo di qualche anno fa su A.verna var.decipiens)sia nei diversi testi di micologia che possiedo,sono presenti(es classico Russule ma non solo)molte descrizioni di reazioni macrochimiche che sono utilissime a sciogliere nodi di determinazione.mi piacerebbe iniziare a "divertirmi" un po' in questo campo acquistando alcuni reagenti (quelli di uso piu' comune e .....soprattutto non pericolosi)tipo solfato di ferro,KOH,ammoniaca ecc
prima domanda: dove si possono trovare? e ,soprattutto ,quali sono le concentrazioni consigliabili da ricercare per le reazioni piu' diffuse?
seconda:siete a conoscenza di testi che sistematizzano questo campo?cerco di spiegarmi:cosi come c'e' una classificazione dei singoli funghi, con annesse ,la dove sono utili, le reazioni sul singolo fungo
ci sono testi che sistematizzano i reagenti e le reazioni la'dove sono discriminanti tra specie vicine oppure anche solo descritte per una singola specie?
per chiarire ancora meglio:ho visto su Wikipedia sotto la voce Reazione chimica micologia qualcosa che assomiglia a cio' che mi sto domandando se esista.Magari e'una stupidaggine ma mi piacerebbe molto in qualche uscita che faro' con gli amici di Modena uscire con qualche boccetta di reagente un testo e se troviamo qualcosa sperimentare anche questa conoscenza in piu' insieme.Grazie dell'aiuto che potrete darmiciao Germano

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11901
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Reazioni macrochimiche e reagenti

Messaggio da Adonis » 04 giu 2013, 18:04

-smile-
-1987
antonio

Germano Toselli
Membro FeM
Messaggi: 268
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:27
Nome: germano
Comune: bologna
regione: emilia romagna
nazione: italia

Re: Reazioni macrochimiche e reagenti

Messaggio da Germano Toselli » 07 giu 2013, 16:49

nessuno mi puo' aiutare? -6565 G

Vinc
Moderatore globale
Messaggi: 7203
Iscritto il: 04 dic 2010, 17:54
Nome: Vincenzo
Comune: Trasacco-Aq
regione: Abruzzo
nazione: Italia
fotocamera: Panasonic DMC-ZS8 + Canon G12

Re: Reazioni macrochimiche e reagenti

Messaggio da Vinc » 07 giu 2013, 17:19

Ciao Germano penso che trovi quello che cerchi in ogni monografia dei Generi che vuoi studiare.
Ma di recente la Basso ha pubblicato il 2° volume sulla microscopia dedicato appunto all'analisi dei vari generi.
Il 1° è anche importante sulla generalità delle tecniche e reagenti da usare in microscopia.
Non ricordo esattamente il suo sito Web, ma se cerchi Maria Teresa Basso non è difficile. nbvdldhfvl Vinc.
p.s ecco il sito http://www.mycoflora.it
altro p.s. :mm: i reagenti li trovi da "titolchimica "Pontecchio Pol.Rovigo Tel.0425 492644 fax 0425 492909 ad un costo ...non proprio economico...sui 90 E. ci sono tutti i principali .

Germano Toselli
Membro FeM
Messaggi: 268
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:27
Nome: germano
Comune: bologna
regione: emilia romagna
nazione: italia

Re: Reazioni macrochimiche e reagenti

Messaggio da Germano Toselli » 10 giu 2013, 15:22

Vinc ha scritto:Ciao Germano penso che trovi quello che cerchi in ogni monografia dei Generi che vuoi studiare.
Ma di recente la Basso ha pubblicato il 2° volume sulla microscopia dedicato appunto all'analisi dei vari generi.
Il 1° è anche importante sulla generalità delle tecniche e reagenti da usare in microscopia.
Non ricordo esattamente il suo sito Web, ma se cerchi Maria Teresa Basso non è difficile. nbvdldhfvl Vinc.
p.s ecco il sito http://www.mycoflora.it
altro p.s. :mm: i reagenti li trovi da "titolchimica "Pontecchio Pol.Rovigo Tel.0425 492644 fax 0425 492909 ad un costo ...non proprio economico...sui 90 E. ci sono tutti i principali .
innanzitutto enfnel della risposta!approfitto della tua disponibilita'(ed eventualmente di altri) e proseguo con le domande:ho visto il sito che mi hai indicato per i reagenti e in effetti il kit e' abbastanza costoso -9459 ma vedo che comprende anche reagenti per microscopia che in questo momento non mi interessano....ci sono pero' disponibili anche singoli reagenti(idrati di sodio e di potassio,solfato di ferro ecc.)con diversi % di soluzione : per iniziare(escludendo per il momento quelli da usare con grande cautela tipo TL4)quali mi consiglieresti e soprattutto con quale % si usano per le principali reazioni macrochimiche?Itesti che mi hai indicato contengono anche una sistematica delle reazioni macro?(se non ci sono testi di questo tipo bisognera' che me li ricostruisca dai testi per avere un elenco sistematico per generi e specie .....ma sara' un lavoro abbastanza lungo...) -6565 ancora ciao G

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Reazioni macrochimiche e reagenti

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 10 giu 2013, 19:47

Se hai il testo di Moser ( Casa editrice Saturnia ) ci sono un paio di pagine dedicate......

I reattivi devono essere manipolati con cautela .
Le concentrazioni non devono essere elevate.
Quelli più frequenti da impiegare sono KOH o NaOH , NH4OH, HCl , Fenolo .Acqua distillata per eventuali diluizioni.

Ci doveva già essere un Topic al riguardo.
Hai provato a cercarlo ?

Enzo. -5327

Germano Toselli
Membro FeM
Messaggi: 268
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:27
Nome: germano
Comune: bologna
regione: emilia romagna
nazione: italia

Re: Reazioni macrochimiche e reagenti

Messaggio da Germano Toselli » 11 giu 2013, 12:13

Vincenzo Migliozzi ha scritto:Se hai il testo di Moser ( Casa editrice Saturnia ) ci sono un paio di pagine dedicate......

I reattivi devono essere manipolati con cautela .
Le concentrazioni non devono essere elevate.
Quelli più frequenti da impiegare sono KOH o NaOH , NH4OH, HCl , Fenolo .Acqua distillata per eventuali diluizioni.

Ci doveva già essere un Topic al riguardo.
Hai provato a cercarlo ?

Enzo. -5327
-6565 -6565 ho trovato qualche topic interessante e Gianca mi ha mandato anche lui qualcosa ...........adesso ,lavoro permettendo, procedero' all'acquisto di quelli che mi hai indicato e a leggere un po'....spero, non in tempi biblici, di cominciare a "stringere" qualcosa. ciao e grazie ancora Germano

Rispondi