Consumarli o no?

Rispondi
Gabriele@
Membro FeM
Messaggi: 4400
Iscritto il: 07 gen 2013, 22:55
Nome: filippo-gabriele
Comune: Barcellona P.G.
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: samsung wb 500

Consumarli o no?

Messaggio da Gabriele@ » 15 feb 2013, 22:18

Ho letto in qualche testo, che i funghi hanno una capacità di immagazzinare nei tessuti quantità notevoli di sostanze nocive, infatti ne viene sconsigliato il consumo per quei funghi trovati ai bordi delle strade,circa un mese fà ho trovato delle Clitocybe geotropa var. maxima vicino ad una rete di recinzione e ricordandomi di quello che avevo appreso,no li ho raccolti e quindi consumati.Volevo chiedere agli esperti se è stata fatta la scelta giusta -6565 anticipatamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Consumarli o no?

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 15 feb 2013, 22:25

Ti sei perso una gran bella occasione.............. -5367 -5367

Lontano dalle strade..........per non assorbire il benzene e elementi chinici dovuti ad inquinamento.
La rete , anche se arruginita, puè rilasciare tracce voluminose di ferro ma non inquinandoti i funghi. thrthrwhrw thrthrwhrw

Enzo. -5327

Gabriele@
Membro FeM
Messaggi: 4400
Iscritto il: 07 gen 2013, 22:55
Nome: filippo-gabriele
Comune: Barcellona P.G.
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: samsung wb 500

Re: Consumarli o no?

Messaggio da Gabriele@ » 15 feb 2013, 22:28

Vincenzo Migliozzi ha scritto:Ti sei perso una gran bella occasione.............. -5367 -5367

Lontano dalle strade..........per non assorbire il benzene e elementi chinici dovuti ad inquinamento.
La rete , anche se arruginita, puè rilasciare tracce voluminose di ferro ma non inquinandoti i funghi. thrthrwhrw thrthrwhrw

Enzo. -5327
Bene a saperlo vedrai che l'anno prossimo non scapperanno dalle mie grinfie -5367 -5367 -6565 tante Enzo -smile- -5327 -5327

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11901
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Consumarli o no?

Messaggio da Adonis » 22 apr 2013, 11:42

i funghi sono organismi "heterotrofi" cioe' mangiano solo cibo pronto da altri...
questo per il fatto di non possedere un mecanismo adato a trasformare
sostanze innorganiche in organiche.
per superare tale mancanza usano 2 modi
1. micorizzazione = parassitismo
2. saprofagia
quindi o sfruttano le capacita' di altri esseri (piante) con esito benefico o distruttivo,
o si servono dei residui organici degli altri in decomposizione.
il fatto di poter assorbire radiazione o diossine infitrate dovunque, ( particolarmente dopo incendi ), mi puo convincere
ma per il resto mantengo dei dubbi...poi un biologo non sono...spero
di imparare di piu... cb hbc dhcbkjd antonio

ardi1949
Membro FeM
Messaggi: 3076
Iscritto il: 04 mag 2011, 19:45
Nome: Silvio
Comune: Pieve di Cento
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia

Re: Consumarli o no?

Messaggio da ardi1949 » 22 apr 2013, 19:40

Sicuro che non siano state usate schiume e liquidi ritardanti per spegnere l'incendio?

Non mi risulta che l'ossido di ferro sia tossico, per certo sò che viene utilizzato come colorante nelle carni in scatola per animali.

-5327 -5327 Silvio.

Rispondi