DALDINIA...RICERCA CAMPIONI

Rispondi
Alessio1973
Esperto
Messaggi: 1171
Iscritto il: 17 mag 2008, 15:10
Nome: Alessio
Comune: Livorno
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D

DALDINIA...RICERCA CAMPIONI

Messaggio da Alessio1973 » 07 nov 2012, 09:58

Signori e signore, amici e amiche, giovani e meno giovani, rieccomi a voi. Le ultime settimane sono state "leggermente" impegnative e non sono riuscito a venirvi a trovare nel Forum. Una delle questioni micologiche che mi hanno sottratto tempo in questi gironi è il genere Daldinia Ces. & De Not.
Ho una richiesta da farvi: se durante le vostre peregrinazioni boschive incontrate esemplari di questo genere, vi ricordate di me ? Basta una foto e la raccolta di almeno uno degli esemplari fotografati, appuntandosi il substrato di crescita. La foto la postate qui (magari ricordandosi di non buttare via la full) e gli esemplari li spedite al sottoscritto, Via Giacomo Matteotti 87 - 56017 San Giuliano Terme (PI). Se lo studio porterà ad una pubblicazione, ognuno dei contribuenti sarà doverosamente citato così come il Forum.
Sperando in un vostro aiuto:
Alessio Pierotti

PS: se un siciliano di Palermo o zone limitrofe decide di aiutarmi, faccio presente che nel bosco della Ficuzza è stata descritta nel 2004 una nuova specie di Daldinia che cresce su Quercus suber (sughera)....

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: DALDINIA...RICERCA CAMPIONI

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 07 nov 2012, 10:39

Quale sarebbe la Daldinia su sughera ?

Ti terrò da conto.......... -smile-

Enzo. -5327

Alessio1973
Esperto
Messaggi: 1171
Iscritto il: 17 mag 2008, 15:10
Nome: Alessio
Comune: Livorno
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D

Re: DALDINIA...RICERCA CAMPIONI

Messaggio da Alessio1973 » 07 nov 2012, 13:39

Mah...la specie del bosco della Ficuzza stata creata da Venturella, assieme a Stadler e Wollweber, e denominata Daldinia martinii. Nelle intenzioni degli autori dovrebbe corrispondere “with D. bakeri as understood by Child (1932) pro parte, or with D. eschscholzii as used by Martin (1969”. Se ti può interessare ho l’articolo originale in PDF.
Grazie ancora, Alessio

Rispondi