Spora gigante?

Daniele-U
Membro FeM
Messaggi: 84
Iscritto il: 25 apr 2013, 15:39
Nome: Daniele
Comune: Compiano
regione: Emilia R.
nazione: Italy

Re: Spora gigante?

Messaggio da Daniele-U » 28 apr 2013, 13:41

Tolti i tre valori anomali, proviamo a rifare i grafici e vediamo cosa sia cambiato.
Guardiamo il quarto grafico. Le bande rosse tratteggiate sono ora ai limiti del quadrato di riferimento: praticamente sono scomparse.
Si vedono altri valori, i cui numeri sono evidenziati ma non costituiscono "pericolo" per i nostri valori medi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniele-U
Membro FeM
Messaggi: 84
Iscritto il: 25 apr 2013, 15:39
Nome: Daniele
Comune: Compiano
regione: Emilia R.
nazione: Italy

Re: Spora gigante?

Messaggio da Daniele-U » 28 apr 2013, 13:46

Valutiamo anche la parte numerica del nuovo report, dopo avere tolto i tre valori anomali.
Come si vede le cose non sono molto cambiate:
In fondo allo specchietto di riepilogo si legge "Na's :3" Cioè viene segnalato che esistono tre valori espunti dal dataset.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ardi1949
Membro FeM
Messaggi: 3076
Iscritto il: 04 mag 2011, 19:45
Nome: Silvio
Comune: Pieve di Cento
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia

Re: Spora gigante?

Messaggio da ardi1949 » 28 apr 2013, 21:05

-6565 Daniele per la dettagliata spiegazione, mi sembra però un'operazione che, pur sicuramente corretta, non è facile per gente come mè che mastica poco di microscopia e soprattutto non mastica niente di statistica.

Credo che continuerò con il mio programmino "Mycometre" prendendomi il rischio di decidere se considerare o meno valori anomali.

-6565 comunque perchè, se il ragionamento è troppo ostico per una mente ormai incartapecorita come la mia, in forum c'è tanta gente con mente fresca che sicuramente saprà apprezzare il tuo lavoro.

-5327 -5327 Silvio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Spora gigante?

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 28 apr 2013, 21:21

Ciao Daniele

estremamente precisa e corretta la tua elaborazione ma...........corriamo però il rischio di dedicare più tempo alla analisi statistica che non alla microscopia.
Io uso un sistema ( forse non corretto ma pratico ).
Tre vetrini da tre esemplari diversi ( se disponibili ).
Per ogni vetrino quaranta spore in un determinato campo ( quello del micrometrico ).
Tutte le 40 ( poi x 3 ) spore misurate escludendo quelle ( 1 o 2 ) aberranti.
Ad occhio segno con puntino quelle vistosamente eccedenti eccedenti la media ( occhiometrica ) tra i tre vetrini...........e mi viene la misurazione.
Ovviamente tra parentesi infilo i massini ed i minimi eccedenti.
Nel caso di specie più interessanti e/o per lavori scientifici i vetrini possono diventare anche 15 e non 3.

Grazie di cuore per la tua interessante trattazione.

Enzo. -smile-

Rispondi