domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Il fungaiolo matto
Membro FeM
Messaggi: 49
Iscritto il: 15 apr 2012, 09:39
Nome: ELIO
Comune: TARANTO
regione: PUGLIA
nazione: ITALIA

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Il fungaiolo matto » 08 mag 2012, 07:19

Certo che si è sollevata una bella discussione nel forum...è bello cmq confrontarsi -6116 -6116 -6116

Mauro67
Membro FeM
Messaggi: 430
Iscritto il: 03 apr 2012, 21:43
Nome: mauro
Comune: mogoro
regione: sardegna
nazione: italiana

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Mauro67 » 08 mag 2012, 09:16

Gualberto Tiberi ha scritto:Caro Mauro, ho premesso che anche la scienza ufficiale non riconosce determinate influenze del nostro satellite, HO ANCHE PREMESSO, COME ANCHE GLI ALTRI AMICI, che la mia è un opinione come le altre, ed ho argomentato con un esempio che tu forse non hai ben recepito: io intendevo dire che la luna provoca, unitamente all'aiuto del sole, l'alternarsi delle maree, sia quelle "sizigie" che quelle di "quadratura"; l'esempio dei corsi d'acqua che non hanno sbocco al mare, non è affatto peregrino, infatti se la luna, con la sua forza "assorbente", potesse <succhiare> l'acqua dal terreno, allora crederei anche io che può avere una influenza sulle coltivazioni, sulle semine etc......, ma siccome le acque interne, quelle che però non hanno nessuno sbocco a mare, non possono subire variazioni di....marea perchè non c'è nessuna attrazione da parte della luna o di altri corpi celesti; devo anche dirti Mauro che io non mi sento depositario di nessuna verità, ragiono applicando la logica a quel minimo di conoscenza che abbiamo tutti; la nostra quindi non la ritengo una polemica nel modo più assoluto, anche perchè non avrebbe nessun senso; un caro saluto, Gualberto
ma allora scusami nuovamente in questo post si fa riferimento alla crescita dei funghi con la luna mi pare che io o nessun altro abbia parlato di risucchiare l'acqua dal terreno o quant'altro la base del discorso era semplicemente se con la luna i funghi avevano una reazione diversa di crescita aumento o diminuzione tutto quà ok poi si è spaziato alle maree cosa che nel discorso non ci azzecava niente ma comunque si e iniziato il discorso, poi se vogliamo parlare di marea cambio o meno alta e bassa son d'accordo basta dirmi da dove vogliamo iniziare non mi ritengo un'esperto ma a pesca son da bambino che ci vado e maree penso che ne abbia viste :ok: si dice che cambi il suo movimento ogni sei ore cosa che io o constatato e non e per niente vero,e dico il perchè io a pesca son partito alle 2 di pomeriggio e fino alle 11 di notte la marea non si era mossa era bassa completamente all' uscita della luna a iniziato a muoversi dopo, e non sono 6 ore ma bensì 9 quindi anche fattore marea bisogna vedere ma comunque la luna anche in questo caso fa la sua parte ma è un'esempio valido ma un laghetto di acqua stagnante non possiamo dare valore alle fasi lunari e come dire in una bacinella d'acqua ci stan 5 lt d'acqua dentro con la luna aumenta a 7 lt capito cosa voglio dire :ok: questa e sempre la mia opinione senza levare niente a nessuno ma nei paragoni e opinioni e bello confrontare anche perchè io stesso potrei capire delle cose che ancora non sò quindi avanti a chi ne sà più di me questo argomento mi interessa e non è a scopo di sollevare discussione per altro tutto quà avanti ragazzi aspetto vostre opinioni -6565 -5327 -5327

Il fungaiolo matto
Membro FeM
Messaggi: 49
Iscritto il: 15 apr 2012, 09:39
Nome: ELIO
Comune: TARANTO
regione: PUGLIA
nazione: ITALIA

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Il fungaiolo matto » 08 mag 2012, 11:31

Questo dibattito comincia a piacermi cmq cari amici del forum o che influisca o non influisca l'importante è riempire i cestini..... xfghkcggcj xfghkcggcj xfghkcggcj :ok:

Mauro67
Membro FeM
Messaggi: 430
Iscritto il: 03 apr 2012, 21:43
Nome: mauro
Comune: mogoro
regione: sardegna
nazione: italiana

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Mauro67 » 08 mag 2012, 11:46

Il fungaiolo matto ha scritto:Questo dibattito comincia a piacermi cmq cari amici del forum o che influisca o non influisca l'importante è riempire i cestini..... xfghkcggcj xfghkcggcj xfghkcggcj :ok:
ciao fungaiolo matto son contento che ti piaccia in quanto io sia abbastanza chiaccherone mi piace anche apprendere da tutti, abbiamo qualcosa da dire ma anche tanto da imparare per questo ho voluto continuare il discorso poi sicuramente qualcuno è contrario e qualcuno a favore ma il bello e questo che poi ci conduce ad'allargare le nostre conoscenze ok un salutone

Il fungaiolo matto
Membro FeM
Messaggi: 49
Iscritto il: 15 apr 2012, 09:39
Nome: ELIO
Comune: TARANTO
regione: PUGLIA
nazione: ITALIA

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Il fungaiolo matto » 08 mag 2012, 11:52

Ma si certo anche io sono contento di condividere le mie idee con tutti voi del forum;c'è sempre da imparare -6343 -6343

Mauro67
Membro FeM
Messaggi: 430
Iscritto il: 03 apr 2012, 21:43
Nome: mauro
Comune: mogoro
regione: sardegna
nazione: italiana

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Mauro67 » 16 lug 2012, 12:10

alessione ha scritto:
Kunta ha scritto:Scusate se mi intrometto,ma ce chi dice che le fasi lunari non solo,influenzano la nascita(questo sembra valere anche per le partorienti!!!!)ma addirittura
inlfuiscono anche sulle condizioni"fisiche"del fungo.Sembra che i "bacarozzoli dei funghi",conoscano bene l'alternarsi delle fasi lunari.......sembra..chissà!!.
Ma siete proprio tutti fuori........... -5367 -5367

La luna non c'entra nulla , ci vuole solamente tanta acqua e null'altro.
ciao alessione .......dai una certezza come prova alla tua conoscenza fase lunare ........spiegaci il perchè non centri nulla ok -5327

pungiolo
Membro FeM
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 lug 2012, 16:06
Nome: andrea
Comune: livorno
regione: toscana
nazione: it

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da pungiolo » 25 ago 2012, 19:42

Boletom-boy ha scritto:ecco un altro post che mi sn perso -9459 ... cmq in ritardo dico la mia... primo che chi si basa sulla scienza, nn puo avere sicurezze manco con quella, visto che è scienza e sempre in fase di studio, l'uomo nn puo arrivare a capire con certezza cose dell'universo piu grande di lui, un es. è l'evoluzione dell'uomo dalla scimmia, dove mai la scienza ha trovato l'anello che congiunge questa per me strana catena.
secondo dico che sembra che agisca sulle maree e dico con esperienza personale in campo da piu di 20 anni a pesca che sotto la luna piena i crostacei come i gamberi astici ma anche calamaretti , sgombri e altri..... vengo attratti dalla luce della luna piena ,e si pesca molto di piu in queste notti.
e come ultimo mi allineo all'argomento sui funghi :mm: e secondo me qualcosa puo influire visto che influisce su molti aspetti della vita terrestre, ma concordo che per la crescita funghina ci voglia un insieme di elementi fondamentali, l'acqua, temp. giusta e nn ultimo la chimica giusta del terreno che molti nn ricordano neanche, per questo in certe zone buttano e in altre no. ma nn darei per confermato che sui funghi nn conti , quando neppure la scienza è una conferma, molti scienziati che studiano gli stessi casi, nn si trovano neppure d'accordo fra loro, e questo dice tutto.
per me fai bene e seguire i detti dei tuoi vecchi , che sicuramente nn sbagliano, dopo anni di loro esperienze in campo, che sia provato o no. -5327
Hai detto9 bene !
Per i funghi serve solo l'equilibrio perfetto tra temperatura, piovosità e totale assenza di vento.
La luna non c'entra proprio per nulla.
-5327

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Fabio Aste » 25 ago 2012, 20:03

pungitopo ha scritto:
Boletom-boy ha scritto:ecco un altro post che mi sn perso -9459 ... cmq in ritardo dico la mia... primo che chi si basa sulla scienza, nn puo avere sicurezze manco con quella, visto che è scienza e sempre in fase di studio, l'uomo nn puo arrivare a capire con certezza cose dell'universo piu grande di lui, un es. è l'evoluzione dell'uomo dalla scimmia, dove mai la scienza ha trovato l'anello che congiunge questa per me strana catena.
secondo dico che sembra che agisca sulle maree e dico con esperienza personale in campo da piu di 20 anni a pesca che sotto la luna piena i crostacei come i gamberi astici ma anche calamaretti , sgombri e altri..... vengo attratti dalla luce della luna piena ,e si pesca molto di piu in queste notti.
e come ultimo mi allineo all'argomento sui funghi :mm: e secondo me qualcosa puo influire visto che influisce su molti aspetti della vita terrestre, ma concordo che per la crescita funghina ci voglia un insieme di elementi fondamentali, l'acqua, temp. giusta e nn ultimo la chimica giusta del terreno che molti nn ricordano neanche, per questo in certe zone buttano e in altre no. ma nn darei per confermato che sui funghi nn conti , quando neppure la scienza è una conferma, molti scienziati che studiano gli stessi casi, nn si trovano neppure d'accordo fra loro, e questo dice tutto.
per me fai bene e seguire i detti dei tuoi vecchi , che sicuramente nn sbagliano, dopo anni di loro esperienze in campo, che sia provato o no. -5327
Hai detto9 bene !
Per i funghi serve solo l'equilibrio perfetto tra temperatura, piovosità e totale assenza di vento.
La luna non c'entra proprio per nulla.
-5327
...non lo so, io mi sento possibilista invece...insomma la Luna con la sua influenza smuove gli Oceani...perché non dovrebbe "smuovere" i miceli fungini...ecc...ecc...ecc....?...perfetto equilibrio di temperatura, umidità...ecc....d'accordo, sono fattori ottimali, ma magari se combinati con la "Luna giusta"...la fruttificazione potrebbe essere più abbondante (?)...è una ipotesi, non una certezza, si intende

xfghkcggcj

BaroneGiuseppe
Membro FeM
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 lug 2012, 19:20
Nome: giuseppe
Comune: s. Alessio
regione: sicilia
nazione: italia

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da BaroneGiuseppe » 26 ago 2012, 12:10

Anch'io tra i possibilisti
-5327 -5327

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Filippo Negosanti » 26 ago 2012, 14:06

Nessun testo micologico ne parla. Potrebbe voler dire qualcosa. Sulla semina una volta contava ma ora con le selezioni delle semenze non c'è bisogno di luna.
Magari un 10%

Rispondi