domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 06 mag 2012, 21:15

maestrale ha scritto:
Vincenzo Migliozzi ha scritto:
Carlo ha scritto:vino ortaggi e funghi si fanno i cavoli propri!!!!!! -5367 :mm: -2107 -2226 -5327 carlo

Bravo Carlo !! -1987

Papale papale.............l'hai detto bene ! -6116 -6116 -smi289-
papale papale avete detto una cavolata!!!!! provate a travasare il vino con la luna piena....berrete ..aceto.....piantate insalata con la luna nuova...spighera' in 20 giorni....ogni cosa ha la sua influenza con le fasi lunari......non e' provata con i funghi ma con moltre altre cose si'...... -5327 -5327 -5327 -5327
Meno male che sono astemio -5367 -5367
Meno male che non ho l'orto -5367 -5367
Meno male che i funghi li rimedio............quasi sempre nel congelatore -5367 -5367

-2226 for me

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 15952
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da mefi » 06 mag 2012, 22:33

maestrale ha scritto:
Vincenzo Migliozzi ha scritto:
Carlo ha scritto:vino ortaggi e funghi si fanno i cavoli propri!!!!!! -5367 :mm: -2107 -2226 -5327 carlo

Bravo Carlo !! -1987

Papale papale.............l'hai detto bene ! -6116 -6116 -smi289-
papale papale avete detto una cavolata!!!!! provate a travasare il vino con la luna piena....berrete ..aceto.....piantate insalata con la luna nuova...spighera' in 20 giorni....ogni cosa ha la sua influenza con le fasi lunari......non e' provata con i funghi ma con moltre altre cose si'...... -5327 -5327 -5327 -5327

avendo lavorato per una delle più grandi cantine del Trentino, vi assicuro che non aspettano la luna crescente per travasare -5367 -5367 -5367

Il fungaiolo matto
Membro FeM
Messaggi: 49
Iscritto il: 15 apr 2012, 09:39
Nome: ELIO
Comune: TARANTO
regione: PUGLIA
nazione: ITALIA

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Il fungaiolo matto » 07 mag 2012, 08:29

Cmq avvalersi dell'esperienza e di cio' che magari si è imparato dalla gente piu' anziana non è da buttare alle ortiche il fatto che ci siano due modi di vedere e pensare su come ci si debba comportare seguendo le fasi lunari mi porta a dire che alla fine si fa per come si crede...io per esperienza anche se non lunghissima ho constatato questo puo' darsi che tra qualche tempo saro' anch'io tra coloro i quali credono che la luna centri poco..

Mauro67
Membro FeM
Messaggi: 430
Iscritto il: 03 apr 2012, 21:43
Nome: mauro
Comune: mogoro
regione: sardegna
nazione: italiana

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Mauro67 » 07 mag 2012, 09:12

tutto d'accordo con gli altri io continuo a controllare le fasi lunari e mi riempio i cesti -5367 -5367 -5367 -5327 -5327

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29335
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Gianca » 07 mag 2012, 09:18

Mauro67 ha scritto:tutto d'accordo con gli altri io continuo a controllare le fasi lunari e mi riempio i cesti -5367 -5367 -5367 -5327 -5327
Però mi raccomando non andare nel bosco con la luna sbagliata -5178 , ci andiamo noi che nella luna non ci crediamo a xfghkcggcj per riempire i cesti -4931 -5367 -5367

-5327 -5327 Gianca

Mauro67
Membro FeM
Messaggi: 430
Iscritto il: 03 apr 2012, 21:43
Nome: mauro
Comune: mogoro
regione: sardegna
nazione: italiana

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Mauro67 » 07 mag 2012, 09:29

Gianca50 ha scritto:
Mauro67 ha scritto:tutto d'accordo con gli altri io continuo a controllare le fasi lunari e mi riempio i cesti -5367 -5367 -5367 -5327 -5327
Però mi raccomando non andare nel bosco con la luna sbagliata -5178 , ci andiamo noi che nella luna non ci crediamo a xfghkcggcj per riempire i cesti -4931 -5367 -5367

-5327 -5327 Gianca
ciao gianca vado sempre luna o non luna ma quando ci sta lei ci vado anche di più infatti controllo sempre quando nasce e approfito ancor di più poi se uno crede bene se non crede per me sempre bene ugualmente -5367 -5367 e da quando andavo con mio nonno da piccolino fattore luna uscita a funghi e con mio padre idem 5327 -5327

Il fungaiolo matto
Membro FeM
Messaggi: 49
Iscritto il: 15 apr 2012, 09:39
Nome: ELIO
Comune: TARANTO
regione: PUGLIA
nazione: ITALIA

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Il fungaiolo matto » 07 mag 2012, 11:30

Ecco quindi che la questione si tramanda da nonno a figlio e a nipote...e penso che la cosa avvenga da molto prima...forse la gente montanara o di campagna non era all'epoca in grado nè di leggere nè di scrivere ma su alcune cose credo che avrebbero potuto dare davvero tante spiegazioni anche a chi come noi,si illude di poter dominare la natura e risolvere questi misteri ancora insoluti... -6343 -6343

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15106
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Gualberto » 07 mag 2012, 13:26

Io ribadisco che per me La luna non può influire sui funghi e sull'agricoltura in generale, infatti la luna provoca le maree, si chiamano così perchè avvengono sul mare; come mai le escursioni di marea non avvengono nei laghi chiusi o nei corsi d'acqua che non sfociano al mare? avrete sicuramente visto dei ruscelli montani o collinari dove trovate si e no 10, o 15 cm. di acqua; quando c'è la bassa marea questi 10 o 15cm dovrebbero sparire per poi tornare con l'alta??? no, quindi l'attrazione della luna non c'è assolutamente, se non, ripeto, sul mare. dove può provocare cambiamenti di abitudini dei pesci, dei polpi, dei granchi, anche dei pesci di scogliera, su questo do ragione al buon coguaro, che oltre agliu scertu... va a pescare anche al mare; un salutone Gualberto

Mauro67
Membro FeM
Messaggi: 430
Iscritto il: 03 apr 2012, 21:43
Nome: mauro
Comune: mogoro
regione: sardegna
nazione: italiana

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Mauro67 » 07 mag 2012, 16:49

Gualberto Tiberi ha scritto:Io ribadisco che per me La luna non può influire sui funghi e sull'agricoltura in generale, infatti la luna provoca le maree, si chiamano così perchè avvengono sul mare; come mai le escursioni di marea non avvengono nei laghi chiusi o nei corsi d'acqua che non sfociano al mare? avrete sicuramente visto dei ruscelli montani o collinari dove trovate si e no 10, o 15 cm. di acqua; quando c'è la bassa marea questi 10 o 15cm dovrebbero sparire per poi tornare con l'alta??? no, quindi l'attrazione della luna non c'è assolutamente, se non, ripeto, sul mare. dove può provocare cambiamenti di abitudini dei pesci, dei polpi, dei granchi, anche dei pesci di scogliera, su questo do ragione al buon coguaro, che oltre agliu scertu... va a pescare anche al mare; un salutone Gualberto
non trovo nessun senso al tuo esempio scusami ognuno e libero di dire la sua, questa e la mia il tuo esempio e come prendere un bicchiere d'acqua lo metti testa in giù e l'acqua non può risalire ok oppure se te ai un metodo dammelo penso l'unico sia sim sala bim magia , stesso esempio tuo l'acqua scende dal monte verso il mare e poi deve risalire con l'alta marea mah io avrei fatto a meno di dire una cosa simile in quanto perchè e impossibile e chiudo anche l'argomento quà almeno per me -2226 -5327 -5327

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15106
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Gualberto » 07 mag 2012, 18:33

Caro Mauro, ho premesso che anche la scienza ufficiale non riconosce determinate influenze del nostro satellite, HO ANCHE PREMESSO, COME ANCHE GLI ALTRI AMICI, che la mia è un opinione come le altre, ed ho argomentato con un esempio che tu forse non hai ben recepito: io intendevo dire che la luna provoca, unitamente all'aiuto del sole, l'alternarsi delle maree, sia quelle "sizigie" che quelle di "quadratura"; l'esempio dei corsi d'acqua che non hanno sbocco al mare, non è affatto peregrino, infatti se la luna, con la sua forza "assorbente", potesse <succhiare> l'acqua dal terreno, allora crederei anche io che può avere una influenza sulle coltivazioni, sulle semine etc......, ma siccome le acque interne, quelle che però non hanno nessuno sbocco a mare, non possono subire variazioni di....marea perchè non c'è nessuna attrazione da parte della luna o di altri corpi celesti; devo anche dirti Mauro che io non mi sento depositario di nessuna verità, ragiono applicando la logica a quel minimo di conoscenza che abbiamo tutti; la nostra quindi non la ritengo una polemica nel modo più assoluto, anche perchè non avrebbe nessun senso; un caro saluto, Gualberto

Rispondi