domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Fabio Aste » 26 ago 2012, 14:58

...è verissimo Filippo, mi pare che nessun Testo prenda in considerazione l'influenza della Luna, sulle fruttificazioni fungine...ecc....e quel Testo che citi il "fenomeno" sicuramente dirà che tale "diceria" non ha alcun riscontro scientifico, non esiste alcuna "prova scientifica", esiste solo la Tradizione, che così pare insegnare; di contro c'è la prova scientifica e visiva/visibile delle maree, talora, in alcuni luoghi, di entità quasi "spaventosamente" reale e verificabile...sto chiaramente solo congetturando, ma è bello talvolta perdersi in questi "occulti" :-)

P.S.: quando citi i "Testi Micologici" a che tipo di Testo fai riferimento, mi dici qualche titolo?
:-)

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Filippo Negosanti » 26 ago 2012, 17:32

Fabio Aste ha scritto:...è verissimo Filippo, mi pare che nessun Testo prenda in considerazione l'influenza della Luna, sulle fruttificazioni fungine...ecc....e quel Testo che citi il "fenomeno" sicuramente dirà che tale "diceria" non ha alcun riscontro scientifico, non esiste alcuna "prova scientifica", esiste solo la Tradizione, che così pare insegnare; di contro c'è la prova scientifica e visiva/visibile delle maree, talora, in alcuni luoghi, di entità quasi "spaventosamente" reale e verificabile...sto chiaramente solo congetturando, ma è bello talvolta perdersi in questi "occulti" :-)

P.S.: quando citi i "Testi Micologici" a che tipo di Testo fai riferimento, mi dici qualche titolo?
:-)
"I funghi dal vero","Atlante dei funghi nel parco","Velenosi e commestibili, manuale......." altro non ho.

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Fabio Aste » 26 ago 2012, 22:04

Grazie Filippo! :-)
La serie "funghi dal vero" la conosco, mentre non conoscevo "atlante dei funghi del parco" e "velenosi e commestibili", quest'ultimo è un testo di Riccardo Mazza? o di altro Autore?

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Filippo Negosanti » 27 ago 2012, 00:17

Fabio Aste ha scritto:Grazie Filippo! :-)
La serie "funghi dal vero" la conosco, mentre non conoscevo "atlante dei funghi del parco" e "velenosi e commestibili", quest'ultimo è un testo di Riccardo Mazza? o di altro Autore?
Autori: Illice,Tani,Zuccherelli. Uscito quest'anno. Comunque è fatto bene ma non è specifico di alcun genere. Quelli specifici li sto cercando

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Filippo Negosanti » 30 ago 2012, 20:45

Ho cominciato la mia personale indagine in materia di luna. Niente di speciale per carità, nulla dal web.
Ieri ho fatto un pò di chiamate, la prossima settimana ne farò delle altre. Avevo scritto che forse un 10 % poteva incidere ma mi sono mangiato le mani subito perchè in realtà la mia idea era intorno 1-2%. Pazienza, ora sono arrivato allo 0. Più tardi posto l'intervista a un biologo.

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Filippo Negosanti » 30 ago 2012, 22:16

Ho chiamato una nota azienda cesenate che tratta colture. Disponibilissimi. Ho detto che dovevo scrivere un articolo su una pagina web sulla relazione lunare nelle colture.
La centralinista mi passa un responsabile...........salto i preamboli.
Salve, la vostra azienda di cosa si occupa?
"Produzione e vendita su larga scala di sementi, in Italia e all'estero."
Lei da quanto tempo si occupa di agricoltura?
"Da sempre, fin da ragazzino. Raccoglievo pesche e fragole nelle stagioni estive, poi l'istituto agrario e l'università di biologia."
Veniamo al sodo: la luna ha effetti sulla crescita delle piantagioni?
"No, affatto"
Niente del tutto? Neanche in minima parte?
"Guardi, quando si producono sementi a questi livelli non si sottovaluta nulla, neanche le più piccole varianti. Ogni aspetto viene seguito e ricercato al fine della produttività. Ce ne saremmo accorti"
Il progresso dell'agricoltura può aver soppresso ogni influenza esterna? Fate anche ricerca?
"Lo escludo, la coltivazione intensiva con introduzione massiccia di fertilizzanti e sterilizzanti è cominciata negli anni 70. I grossi coltivatori non guardavano la luna nemmeno prima. No non facciamo ricerca, solo sperimentazione ovvero mettiamo a terra le nuove selezioni per produrre ciò che il cliente chiede."
Cioè?
"Se un cliente ci chiede per esempio di anticipare di 20 gg la coltura noi dobbiamo produrre una semenza in grado di crescere in quelle condizioni"
Chiaro, tornando alla luna......come spiega che qualcuno ancora ne parli in termini di piantagioni?
"Mah...si, i vecchi ne parlavano, ma in realtà non la mettevano in pratica perchè anche allora....si seminava e si raccoglieva in momenti precisi a prescindere dalla luna che ha comunque un suo calendario, diverso tutti gli anni"
Domanda da un milione di €: potrebbe avere una qualche influenza sulla vegetazione spontanea...ad esempio i funghi?
"Stesso discorso delle colture, non produciamo mica uranio noi..!"
Beh certo. Che lei sappia, sono mai stati fatti studi sul rapporto luna-vegetali?
"Sono stati fatti tanti studi in passato sull'argomento, ma tutti ugualmente inconcludenti. Come le ripeto, noi ne saremmo al corrente."
Ultima poi la lascio al suo lavoro: conclusioni personali sul tema?
"Probabilmente è una credenza popolare, tramandata nei secoli. Ma oggi sappiamo che non è così"
Grazie mille è stato gentilissimo. Buon lavoro.
-6565 -6565 -6565 -6565 Al sig. A.G. responsabile della produzione azienda C.A.C. sementi (cooperativa agricola cesenate) per la disponibilità e gentilezza.

Ho anche provato a contattare "Martorano 5", area di ricerca sempre nel cesenate. Mi hanno rimandato alla settimana prossima.
Mail anche all'università di bologna di biologia. Attendo risposta.

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29337
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Gianca » 30 ago 2012, 22:35

Quando hai detto che contattavi un biologo ero proprio curioso di sapere cosa diceva.

Conosco anch'io un "anziano" biologo che è anche fungaiolo, ed ha detto le stesse cose, gli avevo chiesto di iscriversi al forum per parlare di questo argomento, ma va poco d'accordo col computer quindi nulla

-5327 Gianca

Mauro67
Membro FeM
Messaggi: 430
Iscritto il: 03 apr 2012, 21:43
Nome: mauro
Comune: mogoro
regione: sardegna
nazione: italiana

Re: domande sulle fasi lunari e loro influenza sulla crescita..

Messaggio da Mauro67 » 31 ott 2013, 01:02

dopo tempo ritrovo questo post di studio lunare -6343 ebbene io continuo a credere a questa diciamo diceria antica ....e comunque basandomi a questa regola porto i funghi e faccio buone pescate quando esco senza luna oppure luna calante inizia a fermarsi tutto muore completamente alla luna nuova riparte pesca e funghi e dirò di più anche per asparagi ....sbaglierò ma continuo ad'osservare lei ...anche perché ne sono affascinato....... bellissima -5327

Rispondi