Domanda!

Salvatore Inzaina
Esperto
Messaggi: 9572
Iscritto il: 02 feb 2008, 16:45
Nome: Salvatore
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
Contatta:

Re: Domanda!

Messaggio da Salvatore Inzaina » 17 mar 2012, 15:27

nonostante l'affinamento delle tecniche (microscopia elettronica, biologia molecolare...) penso genericamente che molte tra forme varietà e specie stesse siano forzature, e possano di contro rientrare nel range di variabilità di un unica specie. Ciò è dimostrato anche dal fatto che una stessa specie può talvolta presentarsi in apparenza diversa, a seconda della zona di crescita; in altre parole l'ecohabitat può giocare un ruolo non secondario in questa talora apparente diversità.
ciao
Salvatore

Giovanni (sicilia)
Membro FeM
Messaggi: 224
Iscritto il: 09 mar 2012, 16:42
Nome: Giovanni
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Domanda!

Messaggio da Giovanni (sicilia) » 17 mar 2012, 15:32

ehm si, sono daccordo con gianni che bisogna vedere nella totalità dei caratteri, e anche con salvatore quando parla di forzature e dell'ecohabitat, però basti pensare a specie di difficile determinazione come le russule, a cui io sono fortemente appassionato! con le russule bisogna studiare: sistema ifale, che tipo di decorazioni presentano le ife, cistidi (o macrocistidi) con relative forme e dimenzioni, come differiscono tra caulocistidi, cheilo e pleuro, caulipellis, pileipellis, , spore, dimensioni, decorazioni sporali, Gradazione sporale (importantissima!).........e poi attuare un primo processo dicotomico che porta all'inquadratura della SEZIONE, e successivamente alla specie!.....e lo stesso vale per il genere cortinarius.... :D

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8226
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Domanda!

Messaggio da GAmbr » 17 mar 2012, 17:53

Salvatore Inzaina ha scritto:in altre parole l'ecohabitat può giocare un ruolo non secondario in questa talora apparente diversità.
... come capita anche nella Specie Umana :) o dobbiamo istituire una var. alba e una var. nigrescens? :D :D :D

Ciao
Gianni

Giovanni (sicilia)
Membro FeM
Messaggi: 224
Iscritto il: 09 mar 2012, 16:42
Nome: Giovanni
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Domanda!

Messaggio da Giovanni (sicilia) » 17 mar 2012, 17:57

però i gemelli omozigoti!?! eh eh

Giovanni (sicilia)
Membro FeM
Messaggi: 224
Iscritto il: 09 mar 2012, 16:42
Nome: Giovanni
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Domanda!

Messaggio da Giovanni (sicilia) » 17 mar 2012, 17:59

sembrano identici ma sono persone distinte.......non so se ho reso il concetto...

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16133
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Domanda!

Messaggio da mefi » 17 mar 2012, 18:01

Giovanni (sicilia) ha scritto:sembrano identici ma sono persone distinte.......non so se ho reso il concetto...
sono la stessa specie... -5178

Giovanni (sicilia)
Membro FeM
Messaggi: 224
Iscritto il: 09 mar 2012, 16:42
Nome: Giovanni
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Domanda!

Messaggio da Giovanni (sicilia) » 17 mar 2012, 18:09

ok mi sa proprio che l'ultimo mio paragone nn centrava niente, però adesso almeno ho capito un pò di più anche se l'argomento mi fa "scervellare" e porre una miriade di interrogativi.....ma forse il problema della classificazione, cioè dare un nome ad ogni essere vivente sulla base di criteri che nn si sa mai quanto siano assoluti o relativi.... sfugge un po di mano.

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8226
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Domanda!

Messaggio da GAmbr » 17 mar 2012, 19:01

Giovanni (sicilia) ha scritto:sembrano identici ma sono persone distinte.......non so se ho reso il concetto...
Stiamo parlando di specie o di "individui"? I gemelli sono individui distinti ma sono della stessa specie. Il tuo esempio non mi sembra calzante.

Ciao
Gianni

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8226
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Domanda!

Messaggio da GAmbr » 17 mar 2012, 19:01

Giovanni (sicilia) ha scritto:ehm si, sono daccordo con gianni che bisogna vedere nella totalità dei caratteri, e anche con salvatore quando parla di forzature e dell'ecohabitat, però basti pensare a specie di difficile determinazione come le russule, a cui io sono fortemente appassionato! con le russule bisogna studiare: sistema ifale, che tipo di decorazioni presentano le ife, cistidi (o macrocistidi) con relative forme e dimenzioni, come differiscono tra caulocistidi, cheilo e pleuro, caulipellis, pileipellis, , spore, dimensioni, decorazioni sporali, Gradazione sporale (importantissima!).........e poi attuare un primo processo dicotomico che porta all'inquadratura della SEZIONE, e successivamente alla specie!.....e lo stesso vale per il genere cortinarius.... :D
Giovanni, anch'io mi interesso di russole da anni e di melanoleuche da qualcuno in meno e ti posso dire che sia nell'uno che nell'altro genere ci sono specie o forme che possono lasciare dubbiosi. Vedi ad esempio R.turci/amethystina (spore con reticolo poco marcato o ancor meno nell'altra!). In Melanoleuca qualcuno distingueva tra cistidi "in maggioranza" lageniformi contro quelli fusiformi o viceversa. Quindi vedi che anche i caratteri microscopici non scrivono il nome della scpecie nero su bianco :)

Ciao
Gianni

Giovanni (sicilia)
Membro FeM
Messaggi: 224
Iscritto il: 09 mar 2012, 16:42
Nome: Giovanni
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Domanda!

Messaggio da Giovanni (sicilia) » 17 mar 2012, 19:39

hai ragione, mi sono reso conto che l'esempio di prima non c'azzeccava............però facendo il paragone con il Genere Homo, che attualmente ha solo una specie Sapiens sapiens anche a me viene da dire che tutte queste specie, varietà e forme sono forse esagerate........ma facendo il paragone per esempio con il genere QUERCUS (un genere di pianta) che comprende più specie....ecco che la cosa un pò cambia.................cmq tutto sommato prendendo l'argomento con filosofia credo che, un pò per le scoperte, un pò per progresso tecnico scientifico, passeranno gli anni e non sapremo mai quanta esattezza ci sia nei metodi di classificazione.....ahimè sono passato dalla micologia alla tassonomia, e dalla tassonomia alla filosofia.....forse a questo potrebbe rispondere il famoso FRANCIS BACON, o meglio noto Bacone! -5327

Rispondi