Domanda!

Giovanni (sicilia)
Membro FeM
Messaggi: 224
Iscritto il: 09 mar 2012, 16:42
Nome: Giovanni
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Domanda!

Messaggio da Giovanni (sicilia) » 17 mar 2012, 20:32

Alla luce di ciò che finora è stato argomentato credo che la domanda alle mie risposte sia questa: ESISTONO DEI METODI PER CAPIRE, CON MOLTA PROBABILITà E COL MINOR MARGINE DI ERRORE, QUALI CARATTERI POSSONO ESSERE ELEVATI A RANGO DI SPECIE.....E QUINDI DIFFERENZIARLA DA ALTRE?

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8221
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Domanda!

Messaggio da GAmbr » 17 mar 2012, 23:15

Se ho capito bene la tua domanda, secondo me la risposta alla tua domanda è NO. Nel senso che ogni genere ha le sue peculiarità. Prendiamo ad esempio le russole. Diresti che il colore del cappello è un carattere buono? Presumo risponderai di no. Passiamo ora ai Tricholoma, stessa domanda, potresti rispondere anche si :)
Questo ragionamento potrebbe essere esteso a molti altri caratteri, in cui per un genere diventano importanti ma in altri no. Sicuramente ci sono filosofie di pensiero (chiamiamole così) che portano a creare specie nuove alla prima raccolta, altre invece che si fanno il mazzo per effettuare raccolte in anni sucessivi nello stesso sito per verificare la stabilità dei caratteri ...

Ciao
Gianni

Giovanni (sicilia)
Membro FeM
Messaggi: 224
Iscritto il: 09 mar 2012, 16:42
Nome: Giovanni
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Domanda!

Messaggio da Giovanni (sicilia) » 17 mar 2012, 23:23

ESATTO -6597 , HAI CENTRATO IN PIENO IL SENSO DELLA MIA DOMANDA, E INEFFETTI RAGIONANDOCI è VERO! -6565

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Domanda!

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 18 mar 2012, 09:19

Giovanni (sicilia) ha scritto:Alla luce di ciò che finora è stato argomentato credo che la domanda alle mie risposte sia questa: ESISTONO DEI METODI PER CAPIRE, CON MOLTA PROBABILITà E COL MINOR MARGINE DI ERRORE, QUALI CARATTERI POSSONO ESSERE ELEVATI A RANGO DI SPECIE.....E QUINDI DIFFERENZIARLA DA ALTRE?
Ciao

ma al Corso per Micologo questo argomento non lo avete trattato ?
Se fai parte di una Associazione Micologica ( quale ? )non ne avete mai discusso ?
Scusa le troppe curiosità ma mi aiutano a comprendere le situazioni locali........

Enzo. -5327

Salvatore Inzaina
Esperto
Messaggi: 9572
Iscritto il: 02 feb 2008, 16:45
Nome: Salvatore
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
Contatta:

Re: Domanda!

Messaggio da Salvatore Inzaina » 18 mar 2012, 11:21

gambr ha scritto:
Salvatore Inzaina ha scritto:in altre parole l'ecohabitat può giocare un ruolo non secondario in questa talora apparente diversità.
... come capita anche nella Specie Umana :) o dobbiamo istituire una var. alba e una var. nigrescens? :D :D :D

Ciao
Gianni
no certamente Gianni, la specie è unica nel suo genere e unico anche il genere... se così si può dire :D :D

ciao
Salvatore

Salvatore Inzaina
Esperto
Messaggi: 9572
Iscritto il: 02 feb 2008, 16:45
Nome: Salvatore
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
Contatta:

Re: Domanda!

Messaggio da Salvatore Inzaina » 18 mar 2012, 11:38

Giovanni (sicilia) ha scritto:Alla luce di ciò che finora è stato argomentato credo che la domanda alle mie risposte sia questa: ESISTONO DEI METODI PER CAPIRE, CON MOLTA PROBABILITà E COL MINOR MARGINE DI ERRORE, QUALI CARATTERI POSSONO ESSERE ELEVATI A RANGO DI SPECIE.....E QUINDI DIFFERENZIARLA DA ALTRE?
i metodi son quelli già indicati (studio dei caratteri macromicromorfologici, con supporto eventuale ma spesso necessario della microscopia elettronica e della biologia molecolare).
Una nuova specie secondo me viene creata a pieno titolo quando vi è concordanza oggettivamente dimostrabile tra studiosi.
ciao
Salvatore

Salvatore Inzaina
Esperto
Messaggi: 9572
Iscritto il: 02 feb 2008, 16:45
Nome: Salvatore
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
Contatta:

Re: Domanda!

Messaggio da Salvatore Inzaina » 18 mar 2012, 12:10

Salvatore Inzaina ha scritto:
gambr ha scritto:
Salvatore Inzaina ha scritto:in altre parole l'ecohabitat può giocare un ruolo non secondario in questa talora apparente diversità.
... come capita anche nella Specie Umana :) o dobbiamo istituire una var. alba e una var. nigrescens? :D :D :D

Ciao
Gianni
no certamente Gianni, la specie è unica nel suo genere e unico anche il genere... se così si può dire :D :D

ciao
Salvatore
..ed anche se talvolta nel web si possono leggere notizie poco plausibili come la seguente

Tecnologia e ricerca - Scoperta una nuova specie umana
www.tecnologiaericerca.com/.../scoperta ... cie-umana/

Giovanni (sicilia)
Membro FeM
Messaggi: 224
Iscritto il: 09 mar 2012, 16:42
Nome: Giovanni
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Domanda!

Messaggio da Giovanni (sicilia) » 18 mar 2012, 12:38

No vincenzo, quelle cose certo che le abbiamo studiate, più che altro io quello che mi interessava capire era appunto, in uno stesso genere, quali caratteri possono essere elevati a rango di specie per distunguerle da altre, e quali caratteri potevano essere solo elevati a varietà o forme, e l'ho capito. ;)

Rispondi