Questione Tricholoma batschi, fracticum

Rispondi
cld.orla
Esperto
Messaggi: 1957
Iscritto il: 11 nov 2010, 19:35
Nome: claudio
Comune: Carpi
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Canon 60 D e coolpix p 900

Questione Tricholoma batschi, fracticum

Messaggio da cld.orla » 14 feb 2012, 16:31

Mi interessava sapere come mai questi due nomi sono stati usati da molti per indicare la specie di Tr. della sezione subannulata con pseudoanello che delimita più o meno nettamente la zona sottoanulare percorsa da fibrille brunastre e fioccosa bianca nella zona superiore .Tricholoma glutinoso, margine costolato, carne amara e odore subfarinoso con sentore di cocomero. vi metto dopo la foto . il mio problema è
1° quale è il nome giusto dei due?
2° perche su index fungorum sono indicati entrambi come specie e non sinonimi ?
3° Se è vero così che differenze ci sono? visto che le descrizioni che ho trovato io sono uguali?

chi vuole dire la sua è bene accetto! vorrei fare chiarezza grazie e un saluto da claudio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15122
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Questione Tricholoma batschi, fracticum

Messaggio da Gualberto » 14 feb 2012, 21:18

Ciao Claudio, io posso dirti che secondo la mia scuola di pensiero la specie da te postata si riferisce sicuramente a Tricholoma fracticum e per me va sinonimizzato con il "batschii" del Gulden, ma anche del subannulatum (Batsch) Bresadola. Parrebbe più corretto denominarlo tricholoma batschii, mentre non sono assolutamente d'accordo con chi intende sinonimizzarlo anche con il Tricholoma striatum, che è una specie macrosporicamente ben diversa anche se simile a livello micro. Posso solo aggiungerti una chicca: nella pineta monumentale di Castelfusano(roma) il Tricholoma fracticum cresce in novembre inoltrato assieme al Tricholoma aurantium rigorosamente sotto Quercus ilex, se vai a guardare in archivio lo troverai postato verso natale scorso da Laura N.; questo è il bello della micologia; in attesa di qualche tassonomista, un caro saluto, Gualberto

cld.orla
Esperto
Messaggi: 1957
Iscritto il: 11 nov 2010, 19:35
Nome: claudio
Comune: Carpi
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Canon 60 D e coolpix p 900

Re: Questione Tricholoma batschi, fracticum

Messaggio da cld.orla » 15 feb 2012, 01:02

ciao Gualberto, io ho una opinione diversa :
Chi usa il binomio Tricholoma fracticum dà credito a Kreisel (Feddes Repertorium 95: 700. 1984) che asserisce che Agaricus fracticus Britzelmayr è un sinonimo prioritario di T. batschii. Secondo altri, me compreso, la tavola di Britzelmayr (1893) è poco convincente e può rappresentare una qualunque altra specie del gruppo di "Tricholoma albobrunneum".
Io sto con T. batschii, una specie dotata di descrizione macro- e microscopica "moderna" (1969). quando invecie la tavola non è molto significativa e sufficentemente chiara e esplicativa ed è solo una tavola
Spero di essere stato di qualche utilità. grazie per la tua opinione, sentiamo spero qualcun altro ciao da claudio

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Questione Tricholoma batschi, fracticum

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 16 feb 2012, 11:38

Ciao

sarebbe estremamente utile se Mefi ( che possiede doti eccezionali nello scovare vecchie immagini micologiche ) riuscisse a portarci le tavole citate nelle precedenti discussioni per comprendere , almeno a titolo personale , chi ha ragione.

Enzo. -5327

cld.orla
Esperto
Messaggi: 1957
Iscritto il: 11 nov 2010, 19:35
Nome: claudio
Comune: Carpi
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Canon 60 D e coolpix p 900

Re: Questione Tricholoma batschi, fracticum

Messaggio da cld.orla » 16 feb 2012, 15:22

Io ho visto la tavola di Britzelmayr è un disegno mel quale potresti individuare almeno tre o quattro tricholomi bruni, anche se è prioritaria, come si fa a tenere buona una specie da un disegno pur bello ma che non evidenzia affatto i caratteri di questa specie, é per questo che la penso così.
é come se pubblicassi una foto di un fungo che uguali ce ne sono 10 come faccio a dire che è quello anche se l'autore mi dice un nome che lui intende?

speriamo che venga qualche tassonomista che se ne intenda più di me a dire a dire la sua opinione. comunque è bello lo stesso||

claudio

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8226
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Questione Tricholoma batschi, fracticum

Messaggio da GAmbr » 16 feb 2012, 18:09

cld.orla ha scritto:ciao Gualberto, io ho una opinione diversa :
Chi usa il binomio Tricholoma fracticum dà credito a Kreisel (Feddes Repertorium 95: 700. 1984) che asserisce che Agaricus fracticus Britzelmayr è un sinonimo prioritario di T. batschii. Secondo altri, me compreso, la tavola di Britzelmayr (1893) è poco convincente e può rappresentare una qualunque altra specie del gruppo di "Tricholoma albobrunneum".
Io sto con T. batschii, una specie dotata di descrizione macro- e microscopica "moderna" (1969). quando invecie la tavola non è molto significativa e sufficentemente chiara e esplicativa ed è solo una tavola
Spero di essere stato di qualche utilità. grazie per la tua opinione, sentiamo spero qualcun altro ciao da claudio
Interessante ... si dice spesso che determinare una Melanoleuca senza micro e` piuttosto difficile, mentre basta una tavola a colori (anche pochi!) per identificare esattamente una specie!!! Scusate l'OT :)

Ciao
Gianni

Rispondi