Primi miei quesiti per Enotria..............

Rispondi
Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Primi miei quesiti per Enotria..............

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 28 gen 2012, 12:06

Ciao......mio microscopista principe -6116

siccome hai fatto vedere il mio microscopio , Zeiss standard 16 , e siccome le mie immagini micro sono molto laboriose non potendo disporre del terzo oculare ( fotografico )ti faccio una domanda al volo : è possibile trovare una torretta trinoculare anche di seconda mano?
Ed ancora : quando metto a fuoco , perchè se aggancio la mia Coolpix con adattatoresu uno dei due oculari, l'immagine che vedo è fuori fuoco ?
Se riuscissi a reperire sul mercato ila torretta trinoculare , se metto a fuoco sul binoculare, verrebbe a fuoco anche sul terzo oculare fotografico ?

Scusami.Ora puoi tranquillamente rispondermi . Questo argomento interessa molti.

-6565 -6565
Ciao da Enzo. -5327

enotria
Membro FeM
Messaggi: 58
Iscritto il: 18 gen 2012, 16:50
Nome: Andrea
Comune: Ferrara
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia

Re: Primi miei quesiti per Enotria..............

Messaggio da enotria » 28 gen 2012, 17:05

Vincenzo ha scritto:ti faccio una domanda al volo : è possibile trovare una torretta trinoculare anche di seconda mano?
Ed ancora : quando metto a fuoco , perchè se aggancio la mia Coolpix con adattatoresu uno dei due oculari, l'immagine che vedo è fuori fuoco ?
Se riuscissi a reperire sul mercato ila torretta trinoculare , se metto a fuoco sul binoculare, verrebbe a fuoco anche sul terzo oculare fotografico ?
L'argomento è certamente interessante e la risposta è valida, senza alcuna modifica, per tutti coloro che dispongono di strumenti Zeiss, sia della serie Standard, sia della serie Junior, sia per altre tipologie di Zeiss molto diffuse.

La ricerca del "terzo occhio" è immediata dopo le prime settimane che uno ha il microscopio ed esattamente inizia con le prime fotografie.
La testata trinoculare infatti non cambia certo le caratteristiche del microscopio, ma rende molto più semplice fare fotografie o riprese.
Vediamo cosa possiamo trovare sul mercato dell'usato per gli Zeiss "di annata" (non mi piace il termine "vecchi").

Le soluzioni sono molte, ci fermiamo alle prime tre più diffuse.

La soluzione più semplice e meno costosa è la testata trinoculare On/Off
MVC-138F.JPG
Questa è la più diffusa, è disponibile sia in versione grigia sia, più rara, nella versione nera. Il suo costo sull'usato varia dai 150 ai 220 Euro, è certamente utile, ma la sua funzionalità solo tutto video o tutto oculari, non è certo il massimo della comodità.

Poi la soluzione migliore e più costosa:
MVC-393F.JPG
Reperibile solo nella versione grigia, è molto comoda in quanto ha tre posizioni: solo oculari, parzializzata oculari/video, solo video. Io, quando devo fare delle foto, la uso in posizione parzializzata ed è veramente comodissima: guardi, inquadri e scatti senza mai modificare nulla, una bellezza ! Purtroppo il costo è piuttosto salato, si va dai 220 ai 300 Euro. :swe:

La terza soluzione non è molto conosciuta, tanto che i componenti si trovano talvolta a prezzi veramente ridicoli.
E' la testata parzializzatrice che si usava una volta per le macchine a soffietto o per le non reflex, una variante miniaturizzata della testata dell'Universal.
Blocco.JPG
E' disponibile solo in versione nera, permette la parzializzazione e la visione esclusiva sugli oculari o sulla videocamera, ha diverse uscite, per cui potrebbe servire anche a collegare separatamente più punti di ripresa, ad esempio oculari, videocamera per la ripresa in continua e fotocamera per la ripresa di singole immagini.
Nella foto la vedete montata sul mio micro invertito, in questo caso è l'unica soluzione possibile ed è molto comoda, peccato solo che sia solo nera.
Il suo costo è piuttosto basso, si va dai 70 Euro ai 130, dipende se chi la vende sa cosa sta vendendo e come potrebbe utilizzarla.

Vi sono altre soluzioni meno comuni, ma per ora mi pare che ne abbiate già abbastanza. :ok:

Veniamo ora al discorso messa a fuoco.
Se tutto è fatto a regola d'arte (collegamento, raccordo, accoppiamento, ecc.) una volta a fuoco l'immagine con gli oculari, dovrebbe essere a fuoco anche l'immagine fotografica.

Ma è poi così importante ?
Io vedo che chiunque faccia foto, non può resistere alla tentazione di verificare il miglior fuoco della fotocamera, variandolo in più o in meno.
Ed allora che senso ha che sia preciso, se poi voi lo cambiate ? :mea:
Diciamo che in genere è più che sufficiente che il fuoco della videocamera sia molto vicino a quello degli oculari, tanto poi voi la manina ce la mettete lo stesso ! -8321
Comunque, se proprio ci tenete, la terza soluzione che vi ho proposto è proprio quella fatta apposta per montare, assieme alla fotocamera, un oculare di precisione per la perfetta messa a fuoco in fase di ripresa, con tanto di mascherine di limitazione del campo inquadrato e, in ogni caso, qualsiasi raccordo ben fatto deve prevedere la possibilità di regolare con precisione la messa a fuoco, in modo che sia identica a quella fatta attraverso gli oculari.

Cordiali saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Primi miei quesiti per Enotria..............

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 28 gen 2012, 17:18

Ciao
grazie per le tue risposte che poi peserò attentamente.
La messa a fuoco sulla mia digitale non c'è mai.............pur avendola ben realizzata sul binoculare.
A cosa lo posso attribuire ?
Forse perchè ho montato sopra la camera lucida ?
Forse perchè tutto è starato ?
Forse perchè sono portatore di occhiali e miope per tre-quattro diottrie.
Fatto sta che devo muovere il micrometrico in funzione di quel che vedo sulla finestra della mia Coolpix 4500............e l'approssimazione viene subito fuori.

Grazie............poi tornerò a chiedere lumi per il resto.

Ciao
Enzo. -5327

stekky
Esperto
Messaggi: 945
Iscritto il: 24 feb 2011, 16:55
Nome: stefano
Comune: follonica
regione: toscana
nazione: italia
fotocamera: nikon d5000

Re: Primi miei quesiti per Enotria..............

Messaggio da stekky » 28 gen 2012, 19:09

Ciao Andrea, visto la tua competenza e disponibilità approfitterei anche io per chiederti un consiglio. Dal momento che mi hai stuzzicato l'interesse mi sono messo un pò a cercare per capire un pò che ti po di microscopio mi sarebbe utile, ovviamente per uso micologico e la mia attenzione è finita su questi due modelli : OPTIKA B-353a con illuminazione chiamata XLED che a loro dire è favolosa.....e il GEOPTIK trino 353tpl anche questo con illuminazione a led ma di tipo tradizionale. Se conosci i prodotti vorrei un consiglio, dal momento che io non ci capisco praticamente niente e mi scoccerebbe fare un acquisto inutile. -5327 -6565

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Primi miei quesiti per Enotria..............

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 28 gen 2012, 20:51

Ciao Stefano

sicuramente Andrea potrà saperti rispondere meglio di chiunque altro. ma , come utilizzatore di microscopio dal lontano 1985 , è mio dovere aggiungere da parte tua ad Andrea la seguente domanda : Come deve essere impostato un buon microscopio (trinoculare o binoculare o monoculare ) per un amico che inizia ............a dedicarsi alla microscopia micologica ?

Per dare poi modo ad Andrea di risponderti compiutamente aggiungerei anche gli importi di spesa previsti per lo scopo.

Scusami l'invadenza ma in questo modo diamo la possibilità di una risposta ragionata e valida.

Un saluto da Enzo. -5327

enotria
Membro FeM
Messaggi: 58
Iscritto il: 18 gen 2012, 16:50
Nome: Andrea
Comune: Ferrara
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia

Re: Primi miei quesiti per Enotria..............

Messaggio da enotria » 29 gen 2012, 00:30

Vincenzo ha scritto: La messa a fuoco sulla mia digitale non c'è mai.............pur avendola ben realizzata sul binoculare.
A cosa lo posso attribuire ?
Forse perchè ho montato sopra la camera lucida ?
Forse perchè tutto è starato ?
Forse perchè sono portatore di occhiali e miope per tre-quattro diottrie.
Fatto sta che devo muovere il micrometrico in funzione di quel che vedo sulla finestra della mia Coolpix 4500............e l'approssimazione viene subito fuori.
In quattro righe hai messo assieme tanti di quei guai, che c'e n'è abbastanza per tutti ! :picchiatesta:

Certamente il raccordo fotografico deve consentire la messa a fuoco micrometrica della fotocamera: prima si mette a fuoco per bene attraverso gli oculari, poi si alza o abbassa l'altezza della fotocamera, fino a che non è a fuoco anche li, a quel punto si fissa la fotocamera. Se questa regolazione non fosse possibile, il raccordo non è adatto al accoppiamento.

Per chi ha problemi di vista, conviene utilizzare gli occhiali anche per guardare il microscopio, del resto gli oculari a pupilla alta sono stati progettati proprio per essere utilizzati anche dai portatori di occhiali.
2_Pupille_Altezza.JPG
Ritorneremo ancora sull'argomento, specie se in futuro avrò occasione di postare "Le provocazioni di Enotria", una specie di guida a puntate ed un po' più evoluta, all'utilizzo del microscopio.

Anche sul fatto del dover modificare la messa a fuoco dovremo ritornarci, in quanto è evidente che se la messa a fuoco attraverso gli oculari è corretta e se la dobbiamo poi modificare per la fotocamera, commettiamo un errore ottico più o meno grave. Vedremo proprio nella serie delle "provocazioni" perché ciò accade, quali problemi comporta e come rimediare.

Cordiali saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

enotria
Membro FeM
Messaggi: 58
Iscritto il: 18 gen 2012, 16:50
Nome: Andrea
Comune: Ferrara
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia

Re: Primi miei quesiti per Enotria..............

Messaggio da enotria » 29 gen 2012, 00:54

stekky ha scritto:Ciao Andrea, visto la tua competenza e disponibilità approfitterei anche io per chiederti un consiglio. Dal momento che mi hai stuzzicato l'interesse mi sono messo un pò a cercare per capire un pò che ti po di microscopio mi sarebbe utile, ovviamente per uso micologico e la mia attenzione è finita su questi due modelli : OPTIKA B-353a con illuminazione chiamata XLED che a loro dire è favolosa.....e il GEOPTIK trino 353tpl anche questo con illuminazione a led ma di tipo tradizionale. Se conosci i prodotti vorrei un consiglio, dal momento che io non ci capisco praticamente niente e mi scoccerebbe fare un acquisto inutile. -5327 -6565

:giu: Hai, hai , hai. :naughty:

Caro Stekky, hai beccato l'unico tipo di domanda a cui non voglio rispondere.

E' giusto che vi spieghi anche perché non intendo entrare nella scelta diretta di un microscopio, nel dire se il microscopio A è migliore o peggiore del microscopio B.

Vedete, il mio passatempo preferito è acquistare su eBay i microscopi che più mi piacciono, revisionarli, eventualmente ripararli e poi, molto spesso e dato che non posso tenere tutto, rivenderli per ricominciare il mio divertimento.

Ora, non voglio che il mio operato sui Forum possa essere travisato, che le mie affermazioni possano anche solo sembrare dettate dall'interesse di vendere un mio microscopio piuttosto che un altro.
Per questo motivo mi limito ad articoli divulgativi e non entro mai in questioni inerenti la scelta fra un microscopio o un altro.

Ho voluto chiarire questo punto per non far pensare ad un mio disinteresse o trascuratezza o, peggio, snobbismo, ma solo ad una precisa mia scelta etica per non creare imbarazzi ne a me, ne al Forum che mi ospita.

Rispondendo poi a Vincenzo, non ho invece alcun problema nel postare una serie di articoletti sui requisiti indispensabili, sulle scelte migliori a seconda delle fasce di disponibilità economica, ecc. Se lo ritenete utile lo posso fare fra breve, datemi solo il tempo di preparare l'articolo in modo quanto meno dignitoso. -9459

Cordiali saluti

stekky
Esperto
Messaggi: 945
Iscritto il: 24 feb 2011, 16:55
Nome: stefano
Comune: follonica
regione: toscana
nazione: italia
fotocamera: nikon d5000

Re: Primi miei quesiti per Enotria..............

Messaggio da stekky » 29 gen 2012, 01:15

Vincenzo ha scritto:Ciao Stefano

sicuramente Andrea potrà saperti rispondere meglio di chiunque altro. ma , come utilizzatore di microscopio dal lontano 1985 , è mio dovere aggiungere da parte tua ad Andrea la seguente domanda : Come deve essere impostato un buon microscopio (trinoculare o binoculare o monoculare ) per un amico che inizia ............a dedicarsi alla microscopia micologica ?

Per dare poi modo ad Andrea di risponderti compiutamente aggiungerei anche gli importi di spesa previsti per lo scopo.

Scusami l'invadenza ma in questo modo diamo la possibilità di una risposta ragionata e valida.

Un saluto da Enzo. -5327
Non devi scusarti Enzo, anzi ti ringrazio di aver preso parte anche te alla domanda, in effetti il senso della mia domanda è proprio quello, io ho portato l'esempio di due microscopi trinoculari perchè avrei interesse ad acconpagnare le schede fotografiche dei funghi con delle foto micro, per quanto riguarda la spesa, i modelli che ho preso come esempio hanno un prezzo rispettivamente di 650 e 810 euro, senza videocamera ovviamente. Non sono certamente pochi, ma su un oggetto di cui non ho alcuna esperienza non credo di essere in grado di avventurarmi in un acquisto sull'usato. Ad Andrea chiedevo appunto se la scelta poteva essere giusta oppure mi consigliava qualcosa di diverso. -5327 -6565

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Primi miei quesiti per Enotria..............

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 29 gen 2012, 09:02

Ciao Andrea

grazie delle tue " veloci " risposte.
E' evidente che ora aspetto , con interesse e con ansia, le tue singole risposte.
Penso che con la tua graditissima presenza saprai indirizzare non solo i neofiti ma anche ........i vecchi utilizzatori di microscopio.
Aspetto quindi i tuoi articoli dettagliati.

Ma li aspettano pure tutti gli iscritti del forum.
Grazie. -6565

Enzo. -5327

Rispondi