Più simbiosi di così....

Rispondi
boletus1981
Membro FeM
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 gen 2009, 23:12
Nome: Antonino
Comune: Villa san Giovanni
regione: Calabria
nazione: Italia

Più simbiosi di così....

Messaggio da boletus1981 » 14 nov 2011, 20:20

Mi capita spesso di trovare Boletus aereus che crescono così.....qualcuno mi saprebbe dire il nome scientifico di questa pianta(?), con la quale mi sembra che il nero abbia un ottimo rapporto.
Dalle mie parti la usano per legare le piantine ai sostegni ed è taglientissima.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Antoniotomao
Esperto
Messaggi: 993
Iscritto il: 07 ago 2011, 11:53
Nome: Antonio
Comune: Formia-Viterbo
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Più simbiosi di così....

Messaggio da Antoniotomao » 14 nov 2011, 23:18

Purtroppo la pianta non si vede benissimo... se mi mandi un'altra foto ti posso dire di più... -5178

da quello che mi dici cmq potrebbe trattarsi di Ampelodesmus mauritanica...

Per quanto riguarda la simbiosi io ho notizia di crescita congiunta a arbusti o alberi, ma non a piante erbacee... probabilmente è questione di mantenimento di un ambiente umido e favorevole alla crescita degli sporofori...

-5327

Antonio

boletus1981
Membro FeM
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 gen 2009, 23:12
Nome: Antonino
Comune: Villa san Giovanni
regione: Calabria
nazione: Italia

Re: Più simbiosi di così....

Messaggio da boletus1981 » 15 nov 2011, 00:32

Antoniotomao ha scritto:Purtroppo la pianta non si vede benissimo... se mi mandi un'altra foto ti posso dire di più... -5178

da quello che mi dici cmq potrebbe trattarsi di Ampelodesmus mauritanica...

Per quanto riguarda la simbiosi io ho notizia di crescita congiunta a arbusti o alberi, ma non a piante erbacee... probabilmente è questione di mantenimento di un ambiente umido e favorevole alla crescita degli sporofori...

-5327

Antonio
Si si...è lei ho guardato su internet. Grazie mille.
La cosa strana è che il piede di quel fungo non era nemmeno sporco di terriccio....ma in effetti dubito che senza querce in giro lì ci avrei trovato il boleto.

Rispondi