Evoluziobne e tassonimia

Rispondi
Gaspy
Esperto
Messaggi: 3194
Iscritto il: 22 apr 2007, 19:20
Nome: Bruno
Comune: Trieste
regione: Friuli-Venezia Giuli
nazione: Italia
fotocamera: Canon EOS 400D

Evoluziobne e tassonimia

Messaggio da Gaspy » 04 ago 2011, 13:11

Vedo che l’ articolo
[b]Trackiung the evolutionary history of Cortinarius species in section Calochroi with transoceanic disjunt distributions. BMC Evolutionary Biology , 11, 213 [/b]da me segnalato nei links è stato visto da 37 persone

Si tratta di un articolo di non facile accessibilità per chi non è abituato alla genetica.
Io stesso ci io messo anni e contatti con genetisti universitari per capire termini quali bootstrap, maximum likelhood, ecc.
Ma ciò che conta è che dall’inizio degli anni ’80, quando Klaus Høiland ed altri ipotizzavano le origini e l’ evoluzione dei funghi ad oggi, la ricerca non ha camminato, ma galoppato.
In questo forum ho talvolta letto interventi che eufemisticamente ho definito impropri, quali se dovremo fare l’analisi del DNA per mangiare i boleti o che esiste solo la specie (senza peraltro sapere egli stesso che cosa sia una specie fungina).
Lo studio moderno si basa sul deposito di dati genetici in una banca dati internazionale iniziata verso la fine degli anni ’90 e che viene continuamente arricchita di nuovi dati.
Se guardate i riferimenti bibliografici – sempre importantissimi – vedrete che simili studi si stanno diffondendo su tutta la micologia.
Ormai la tassonomia stessa è secondaria allo studio primario dell’ evoluzione e la corologia degli esseri viventi compresi quelli estinti. Di fatto la tassonomia del futuro non potrà che seguire un processo naturale evolutivo che partendo dalla specie via via vada a formare dei cladi monofiletici che costituiranno i taxa sovraspeciifiici.
Se a qualcuno interessa posso inviare in pdf l’ anticipo della pubblicazione a nome Karl Soop e Bruno Gasparini sul prossimo bollettino della JEC
L’ articolo (in francese) Europe et Pacifique Sud: Une comparaison de deux flores de Cortinarius che, partendo da considerazioni di osservazioni e con dati biomolecolari pubblicati da altri, ipotizzano la storia di questo straordinario genere di funghi.

Gaspy

Martinelli Bruno
Membro FeM
Messaggi: 385
Iscritto il: 06 giu 2008, 10:03
Nome: Bruno
Comune: 5430Wettingen
regione: Aargau
nazione: CH
fotocamera: Diverse

Re: Evoluziobne e tassonimia

Messaggio da Martinelli Bruno » 05 ago 2011, 10:50

Gaspy carissimo, è tutto bello e buono quello che riguarda la evoluzione dei funghi ,a parte il fatto che servirebbe un laboratorio per lavorare in quella direzione e l`enorme dispendio di tempo che serve per essere aggiornati ;purtroppo un giorno ha solo 24h. .-Esempio : alzarsi ,arieggiare,accudire la gatta,darsi una slavazzata ,fare colazione, accendere il Pc ,leggere le E Mail,rispondere,leggere 3 quotidiani ,visitare un paio di siti di micologia per vedere se c`è qualcosa di nuovo,rielaborare qualche foto,lavare le stoviglie,cucinare,mangiare, risciacquare,vedere un paio di telegiornali,fare la doccia,andare a far compere dimenticando quel che effettivamente servirebbe,bere una birrazza e far 4 chiacchere trattando futili argomenti,ritornare a casa e riporre tutto,
lavorare 2 h. nell`archivio dei funghi ,ora di cenare,rigovernare, un paio di ore saltabeccando da un programma all`altro in TV sperando vanamente di trovare qualche cosa di interessante e poi si sente in giro che ci sono tanti pensionati che non sanno cosa fare,da da mangiare alla gatta ,pulire il suo WC e poi andare a dormire finchè la mia animalessa comincia a danzarmi sulli zebedei.-
Buona giornata --Bruno-Dilà delle Alpi.-

Rispondi