Diventare Micologo???

Rispondi
miscula
Membro FeM
Messaggi: 244
Iscritto il: 11 ott 2009, 01:47
Nome: Santino
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: iphone 4
Località: Messina

Diventare Micologo???

Messaggio da miscula » 28 giu 2011, 20:39

Salve,
Mi piacerebbe studiare micologia...
Ma non so dove si effettuano i corsi x diventare Micologo in sicilia ed i relativi costi...
E lavorando non so quanto durino quindi non saprei
Potete aiutarmi?!?
Altro dubbio io ho solo tesserino quindi parti da zero anche xche un corso di 4 giorni 3 ore al giorno non credo ti insegni tanto...pensate sia difficile x me?
Grazie
P.s. Ma gli ispettori dove controlliamo i funghi hanno fatto lo stesso corso?cioè basta prendere attestato e superare esame x diventarlo?

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Diventare Micologo???

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 28 giu 2011, 20:46

I Micologi hanno seguito un corso biennale di 240 ore con esame finale .
Attualmente i Corsi possono essere svolti regolarmente a Trento, Rimini , Perugia ed altrove ma in modo randomico.

Mi risulta che un Corso sia stato pure svolto a Palermo ma non so se corrisponda a verità.
Ciao. -5327

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Diventare Micologo???

Messaggio da Fabio Aste » 28 giu 2011, 21:22

Ciao Santino! :birra: Non ci sono Gruppi Micologici dalle tue parti, che organizzano corsi base serali di Micologia?

miscula
Membro FeM
Messaggi: 244
Iscritto il: 11 ott 2009, 01:47
Nome: Santino
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: iphone 4
Località: Messina

Re: Diventare Micologo???

Messaggio da miscula » 28 giu 2011, 23:22

InTanto grazie a tutti...
Risp da cellulare quindi non bene scusate.
Allora io ho diploma quindi va bene...ho la passione ma mi manca la conoscenza cioè sono a zero a teoria cioè ho imparato al corso ma secondo me o sono fatti male o sono brevi ma servono ben poco...
Ho trovato qualcosa qui
http://www.gruppiricercamicologica.it/servizi_2.html
Mi pare sia provincia di Catania ma non parla ne di costi ne orari...
Appena posso chiamo...la mia paura he lavoricchio è che costi troppo o che non riesca a trovare tempo in quanto penso sia mattutino...
Io per adesso lavoro a turni cioè mattino pom sera notte quindi cambia sempre...
Non sapete quanto possa costare?e soprattutto 150ore in 20 giorni sono 8 ore al giorno?o sbaglio?grazie

miscula
Membro FeM
Messaggi: 244
Iscritto il: 11 ott 2009, 01:47
Nome: Santino
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: iphone 4
Località: Messina

Re: Diventare Micologo???

Messaggio da miscula » 28 giu 2011, 23:26

FabioAste ha scritto:Ciao Santino! :birra: Non ci sono Gruppi Micologici dalle tue parti, che organizzano corsi base serali di Micologia?
Dalle mie parti c'è associazione bresadolA il lunedi pom ma avendo come dicevo turni spesso capita non posso...e poi non so nemmeno quanto costi iscrizione loro i soci si incontrano non per diventare micologi ma x imparare...
Quindi era come pensavo io il corso Micologo di300 ore permette di diventare ispettore?cioè sei abilitato?o devi fare altri esami?

miscula
Membro FeM
Messaggi: 244
Iscritto il: 11 ott 2009, 01:47
Nome: Santino
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: iphone 4
Località: Messina

Re: Diventare Micologo???

Messaggio da miscula » 29 giu 2011, 00:54

Quindi il primo anno teoria e pratica senza esami e l'anno dopo con esami finali?
Ma cominciando tu da zero hai imparato ma poi passando un anno non dimentichi?cioè hai continuato a studiare?

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Diventare Micologo???

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 29 giu 2011, 08:50

miscula ha scritto:Quindi il primo anno teoria e pratica senza esami e l'anno dopo con esami finali?
Ma cominciando tu da zero hai imparato ma poi passando un anno non dimentichi?cioè hai continuato a studiare?

Secondo me ...........il miglior modo per studiare è andare a funghi , provare a determinare i funghi raccolti , confrontare le proprie conclusioni con quelle di altri ...........gruppi micologici, esperti e forum.

Enzo. -5327

Antoniotomao
Esperto
Messaggi: 993
Iscritto il: 07 ago 2011, 11:53
Nome: Antonio
Comune: Formia-Viterbo
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Diventare Micologo???

Messaggio da Antoniotomao » 19 set 2011, 10:50

Ti porto anche io la mia esperienza, in quanto sto frequentando e ho frequentato il corso a Trento e ad ottobre ho l'esame (assieme a Laura) -3192 . Io ho deciso di fare il corso perchè ho preferito avere anche un diploma e una esperienza nuova di formazione...

Ho trovato buono più che altro il metodo che ti rimane per approcciare la materia micologica...è evidente che non basta, ma serve studio costante anche al di fuori, tramite forum o incontri con persone che ne sanno di più di te...

è un impegno notevole da diversi punti di vista, ma se ne si ha la possibilità conviene davvero farlo!!!! per me è stata una notevole occasione di crescita....

-5327 -5327

Antoniotomao
Esperto
Messaggi: 993
Iscritto il: 07 ago 2011, 11:53
Nome: Antonio
Comune: Formia-Viterbo
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Diventare Micologo???

Messaggio da Antoniotomao » 19 set 2011, 12:12

Umberto Burattini ha scritto:Hai fatto una scelta corretta.
Quali sono i docenti che attaualmente insegnano a Trento?
Antoniotomao ha scritto:Ti porto anche io la mia esperienza, in quanto sto frequentando e ho frequentato il corso a Trento e ad ottobre ho l'esame (assieme a Laura) -3192 . Io ho deciso di fare il corso perchè ho preferito avere anche un diploma e una esperienza nuova di formazione...

Ho trovato buono più che altro il metodo che ti rimane per approcciare la materia micologica...è evidente che non basta, ma serve studio costante anche al di fuori, tramite forum o incontri con persone che ne sanno di più di te...

è un impegno notevole da diversi punti di vista, ma se ne si ha la possibilità conviene davvero farlo!!!! per me è stata una notevole occasione di crescita....

-5327 -5327
Infatti sono assolutamente certo della scelta fatta e tornando indietro la rifarei...

Tornando ai docenti: Marco Donini, Riccardo Mazza, Daniela Barbato, Pieremilio Ceccon, Giancarlo Partaccini... Questa volta è stata effettuata la rotazione dei docenti per i diversi gruppi, che io ho trovato molto proficua...

-5327 -5327

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Diventare Micologo???

Messaggio da Fabio Aste » 20 set 2011, 10:23

-5368 -5368 -5368

AVE, Umberto!! :birra: :birra: :birra: :birra:

Rispondi