Da cosa iniziare? Come procedere.....

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: da cosa iniziare?

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 10 giu 2011, 11:20

Giuseppe81 ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Ciao

tutti quelli che si avvicinano alla micologia dalla micofagia iniziano dalle Russula perchè sono facili da riconoscere ( carne cassante senza lattice )e perchè quelle commestibili si riconoscono facilmente dal sapore che non è nè piccante, nè acre.
Fà eccezione la sola Russula olivacea ma............tutte le russula vanno prebollite o cucinate ............quindi il tischio non esiste.

Sentiamo il parere degli altri, ma non bisogna essere micologi per saperti rispondere. -6343 -6343 . Mi piacerebbe in particolare leggere i più affezionati al forum............ -6565

Ciao -5327
Ciao Vincenzo, il topic è interessante.
So che siamo ai "limiti della legalità del forum" -9459 ma non si potrebbe stilare una sorta di "vademecum" sulla commestibilità dei generi più diffusi,
Ad es.
Agaricus Sp Commestibili quelli con odore aniseo o di mandorle e NON dall'odore fenolico
Russula sp. Commestibili quelle dal sapore non piccante ne acre,
Macrolepiota sp. Commestibili quelle di grossa taglia ed a carne non arrossante ..... ecc...

Magari anche aggiungere qualche indicazione sulla corretta raccolta vs. stato di maturazione, tempo di conservazione dei funghi freschi, "manutenzione delle fungaie", rispetto del bosco ecc.....

Diciamo una sorta di abecedario da leggere per chi riesce a distinguere le specie principali e muove i primi passi ne boschi e nei prati, che poi secondo me il passaggio dalla micofagia alla micologia diventa assolutamente naturale una volta che la passione cresce ...
Un saluto ed a presto -5327 -5327 -5327
In queste condizioni ...........penso che stiamo diffondendo CULTURA MICOLOGICA e non ci stiamo sostituendo a NESSUN PREPOSTO dalla LEGGE.
Tra i numerosi nuovi Esperti presenti sul Forum...........mi auguro di trovare un volontario che voglia portare avanti questo discorso.

Lo prendo a cuore e ne riparleremo........... -5327 -5327

marchigno
Membro FeM
Messaggi: 129
Iscritto il: 20 set 2010, 18:32
Nome: Marco
Comune: La Spezia
regione: Liguria
nazione: Italia

Re: Da cosa iniziare? Come procedere.....

Messaggio da marchigno » 10 giu 2011, 19:45

Sarebbe anke molto interessante se per ogni fungo si potessero mettere le specie con le quali potrebbe essere confuso ele diversita' che le distinguono.
Se qualcuno sa di gruppi micologici vicino Levanto, sia in prov di La Spezia che in provinci adi Genova, mi faccia pure sapere!!!
P.s. i mm caduti sono 158 da inizio mese.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Da cosa iniziare? Come procedere.....

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 10 giu 2011, 19:46

marchigno ha scritto:Sarebbe anke molto interessante se per ogni fungo si potessero mettere le specie con le quali potrebbe essere confuso ele diversita' che le distinguono.
Se qualcuno sa di gruppi micologici vicino Levanto, sia in prov di La Spezia che in provinci adi Genova, mi faccia pure sapere!!!
P.s. i mm caduti sono 158 da inizio mese.
Ma ...........hai visto la Sezione Funghi a CONFRONTO . ???? -5327

marchigno
Membro FeM
Messaggi: 129
Iscritto il: 20 set 2010, 18:32
Nome: Marco
Comune: La Spezia
regione: Liguria
nazione: Italia

Re: Da cosa iniziare? Come procedere.....

Messaggio da marchigno » 11 giu 2011, 01:29

la sezione funghi a confronto e' interessante, ma difficilmente utilizzabile secondo me, almeno per me che sono alle prime armi, e poi sono sempre confronti tra 2 specie, ma vorrei leggere proprio le caratteristiche che distinguono 2 funghi, non solo le immagini come spesso avviene e sapere tutti i funghi con i quali si puo- cadere in errore.

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29382
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Da cosa iniziare? Come procedere.....

Messaggio da Gianca » 11 giu 2011, 10:43

Ciao Marchigno

Premetto che io non sono micologo, ma anch'io quando cominciai lo feci con i Porcini e Galletti, ma per distinguere le 4 specie dei Boletus (aestivalis, edulis, aereus, pinophilus) c'è voluto parecchio tempo, qualche anno, stessa cosa per Cantharellus cibarius, non parliamo poi delle Russule, e queste sono solo i funghi più comuni, ma intanto si parte con questi poi via via ogni tanto se ne impara qualcun altro, ma non ci vuole assolutamente fretta, altrimenti si rischia di finire all'ospedale o anche peggio.

Nel forum trovi le chiavi analitiche di DETERMINAZIONE fatte da Mefi http://www.funghiemicologia.com/phpBB3/ ... .php?f=418

Trovi l'archivio http://www.funghiemicologia.com/phpBB3/ ... m.php?f=20, con tutte o quasi le BOLETALES (Porcini e simili), le RUSSULALES (Russule e Lactarius) e APHYLLOPHOROMYCETIDAE dove trovi tutti Galletti (Cantharellus cibarius e simili) , piano piano con un pò di pazienza impari questi, poi passi agli altri funghi.

Ma come ti ha già detto qualcuno è molto importante frequentare un gruppo micologico ed andare a funghi con chi che ne sa veramente, i funghi soprattutto inizialmente vogliono visti, annusati toccati, assaggiati TENENDOLI TRA I DENTI E LE LABBRA POI SPUTATI e piano piano si aumentano le conoscenze.

Poi esiste la sezione FUNGHI A CONFRONTO dove trovi altre immagini, ma se copi il nome e lo incolli nel cerca http://www.funghiemicologia.com/phpBB3/search.php, trovi un sacco di informazioni presenti in FEM compreso le descrizioni

Comunque qualche buon libro ci vuole -6597

-5327 -5327 Gianca

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15112
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Da cosa iniziare? Come procedere.....

Messaggio da Gualberto » 12 giu 2011, 22:51

Va bene iniziare con il genere Russula per quanto esposto già da Enzo; io mi indirizzerei anche con il genere Agaricus(prataioli) inquanto questi, se allo strofinio virano subito al giallo, e quindi odorano di fenolo, si tratta allora di prataioli non commestibili; se invece odorano di altro, come anice, mandorle amare, o semplicemente di fungo, in questi ultimi casi saranno prataioli commestibili. Sconsiglio vivamente, nei funghi in generale, confrontare funghi raccolti con foto dai libri, e soprattutto non farseli MAI controllare da altri raccoglitori che si possono incontrare nei boschi. un saluto, Gualberto

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: da cosa iniziare?

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 13 giu 2011, 10:05

Vincenzo ha scritto:
Giuseppe81 ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Ciao

tutti quelli che si avvicinano alla micologia dalla micofagia iniziano dalle Russula perchè sono facili da riconoscere ( carne cassante senza lattice )e perchè quelle commestibili si riconoscono facilmente dal sapore che non è nè piccante, nè acre.
Fà eccezione la sola Russula olivacea ma............tutte le russula vanno prebollite o cucinate ............quindi il tischio non esiste.

Sentiamo il parere degli altri, ma non bisogna essere micologi per saperti rispondere. -6343 -6343 . Mi piacerebbe in particolare leggere i più affezionati al forum............ -6565

Ciao -5327
Ciao Vincenzo, il topic è interessante.
So che siamo ai "limiti della legalità del forum" -9459 ma non si potrebbe stilare una sorta di "vademecum" sulla commestibilità dei generi più diffusi,
Ad es.
Agaricus Sp Commestibili quelli con odore aniseo o di mandorle e NON dall'odore fenolico
Russula sp. Commestibili quelle dal sapore non piccante ne acre,
Macrolepiota sp. Commestibili quelle di grossa taglia ed a carne non arrossante ..... ecc...

Magari anche aggiungere qualche indicazione sulla corretta raccolta vs. stato di maturazione, tempo di conservazione dei funghi freschi, "manutenzione delle fungaie", rispetto del bosco ecc.....

Diciamo una sorta di abecedario da leggere per chi riesce a distinguere le specie principali e muove i primi passi ne boschi e nei prati, che poi secondo me il passaggio dalla micofagia alla micologia diventa assolutamente naturale una volta che la passione cresce ...
Un saluto ed a presto -5327 -5327 -5327
In queste condizioni ...........penso che stiamo diffondendo CULTURA MICOLOGICA e non ci stiamo sostituendo a NESSUN PREPOSTO dalla LEGGE.
Tra i numerosi nuovi Esperti presenti sul Forum...........mi auguro di trovare un volontario che voglia portare avanti questo discorso.

Lo prendo a cuore e ne riparleremo........... -5327 -5327
Mi dispiace ma dalle risposte che ho avuto ( ZERO !! )...........i nuovi Esperti non sono per niente intenzionati a darti una mano .......o forse NESSUNO dei nuovi esperti ha letto la RICHIESTA che ho inserito nella SEZIONE dedicata ai MODERATORI ed ESPERTI.

Non possiamo fare tutto............ :naughty: :naughty:

Giuseppe81
Membro FeM
Messaggi: 1016
Iscritto il: 19 mag 2010, 13:47
Nome: Giuseppe
Comune: Montescaglioso
regione: Basilicata
nazione: Italia
fotocamera: NIKON Coolpix P510

Re: da cosa iniziare?

Messaggio da Giuseppe81 » 13 giu 2011, 12:58

Vincenzo ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
Giuseppe81 ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Ciao

tutti quelli che si avvicinano alla micologia dalla micofagia iniziano dalle Russula perchè sono facili da riconoscere ( carne cassante senza lattice )e perchè quelle commestibili si riconoscono facilmente dal sapore che non è nè piccante, nè acre.
Fà eccezione la sola Russula olivacea ma............tutte le russula vanno prebollite o cucinate ............quindi il tischio non esiste.

Sentiamo il parere degli altri, ma non bisogna essere micologi per saperti rispondere. -6343 -6343 . Mi piacerebbe in particolare leggere i più affezionati al forum............ -6565

Ciao -5327
Ciao Vincenzo, il topic è interessante.
So che siamo ai "limiti della legalità del forum" -9459 ma non si potrebbe stilare una sorta di "vademecum" sulla commestibilità dei generi più diffusi,
Ad es.
Agaricus Sp Commestibili quelli con odore aniseo o di mandorle e NON dall'odore fenolico
Russula sp. Commestibili quelle dal sapore non piccante ne acre,
Macrolepiota sp. Commestibili quelle di grossa taglia ed a carne non arrossante ..... ecc...

Magari anche aggiungere qualche indicazione sulla corretta raccolta vs. stato di maturazione, tempo di conservazione dei funghi freschi, "manutenzione delle fungaie", rispetto del bosco ecc.....

Diciamo una sorta di abecedario da leggere per chi riesce a distinguere le specie principali e muove i primi passi ne boschi e nei prati, che poi secondo me il passaggio dalla micofagia alla micologia diventa assolutamente naturale una volta che la passione cresce ...
Un saluto ed a presto -5327 -5327 -5327
In queste condizioni ...........penso che stiamo diffondendo CULTURA MICOLOGICA e non ci stiamo sostituendo a NESSUN PREPOSTO dalla LEGGE.
Tra i numerosi nuovi Esperti presenti sul Forum...........mi auguro di trovare un volontario che voglia portare avanti questo discorso.

Lo prendo a cuore e ne riparleremo........... -5327 -5327
Mi dispiace ma dalle risposte che ho avuto ( ZERO !! )...........i nuovi Esperti non sono per niente intenzionati a darti una mano .......o forse NESSUNO dei nuovi esperti ha letto la RICHIESTA che ho inserito nella SEZIONE dedicata ai MODERATORI ed ESPERTI.

Non possiamo fare tutto............ :naughty: :naughty:
Peccato... spero che qualcuno possa prendere in mano questa idea.. soprattutto utile per chi comincia da solo senza esperti e/o micologi in compagnia...
in alternativa si potrebbe creare una sorta di sezione dove inizialmente ognuno inserisce qualche considerazione/esperienza in materia ., eventualmente da confermare o bannare da parte degli esperti del forum, per poi chiuderla ed ordinarla per creare il prodotto finito ...

in ogni caso aspettiamo e vediamo ....

-5327 -5327 -5327 -5327

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Da cosa iniziare? Come procedere.....

Messaggio da Fabio Aste » 13 giu 2011, 14:42

Ciao a tutti!

Mio pensiero personale:

1°: chi comincia da solo, senza esperti e/o senza avere gruppi micologici nelle vicinanze, da cui imparare l'ABC, oppure presupponendo di metterci poco impegno personale, anche per quanto riguarda il "navigare nel forum", deve limitarsi a consumare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quelle specie NOTISSIME che conosce/riconosce con ESTREMA SICUREZZA, più che al 100 %, rivolgendosi anche, comunque sempre, agli esperti micologi dell'ASL locale, se non conosce/risconosce alcuna specie in questo modo...semplicemente...NON DEVE consumare specie fungine selvatiche finchè non ha acquisito questa familiarità con una o più specie; se ugualmente lo fa, perché andare per funghi "fa moda", lo fa assumendosi tutte le responsabilità di mangiare "cose ignote, dalle ignote conseguenze", per se e per tutti coloro che consumano tali "vivande improvvisate" insieme a lui/lei....

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: da cosa iniziare?

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 13 giu 2011, 15:12

Giuseppe81 ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
Giuseppe81 ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Ciao

tutti quelli che si avvicinano alla micologia dalla micofagia iniziano dalle Russula perchè sono facili da riconoscere ( carne cassante senza lattice )e perchè quelle commestibili si riconoscono facilmente dal sapore che non è nè piccante, nè acre.
Fà eccezione la sola Russula olivacea ma............tutte le russula vanno prebollite o cucinate ............quindi il tischio non esiste.

Sentiamo il parere degli altri, ma non bisogna essere micologi per saperti rispondere. -6343 -6343 . Mi piacerebbe in particolare leggere i più affezionati al forum............ -6565

Ciao -5327
Ciao Vincenzo, il topic è interessante.
So che siamo ai "limiti della legalità del forum" -9459 ma non si potrebbe stilare una sorta di "vademecum" sulla commestibilità dei generi più diffusi,
Ad es.
Agaricus Sp Commestibili quelli con odore aniseo o di mandorle e NON dall'odore fenolico
Russula sp. Commestibili quelle dal sapore non piccante ne acre,
Macrolepiota sp. Commestibili quelle di grossa taglia ed a carne non arrossante ..... ecc...

Magari anche aggiungere qualche indicazione sulla corretta raccolta vs. stato di maturazione, tempo di conservazione dei funghi freschi, "manutenzione delle fungaie", rispetto del bosco ecc.....

Diciamo una sorta di abecedario da leggere per chi riesce a distinguere le specie principali e muove i primi passi ne boschi e nei prati, che poi secondo me il passaggio dalla micofagia alla micologia diventa assolutamente naturale una volta che la passione cresce ...
Un saluto ed a presto -5327 -5327 -5327
In queste condizioni ...........penso che stiamo diffondendo CULTURA MICOLOGICA e non ci stiamo sostituendo a NESSUN PREPOSTO dalla LEGGE.
Tra i numerosi nuovi Esperti presenti sul Forum...........mi auguro di trovare un volontario che voglia portare avanti questo discorso.

Lo prendo a cuore e ne riparleremo........... -5327 -5327
Mi dispiace ma dalle risposte che ho avuto ( ZERO !! )...........i nuovi Esperti non sono per niente intenzionati a darti una mano .......o forse NESSUNO dei nuovi esperti ha letto la RICHIESTA che ho inserito nella SEZIONE dedicata ai MODERATORI ed ESPERTI.

Non possiamo fare tutto............ :naughty: :naughty:
Peccato... spero che qualcuno possa prendere in mano questa idea.. soprattutto utile per chi comincia da solo senza esperti e/o micologi in compagnia...
in alternativa si potrebbe creare una sorta di sezione dove inizialmente ognuno inserisce qualche considerazione/esperienza in materia ., eventualmente da confermare o bannare da parte degli esperti del forum, per poi chiuderla ed ordinarla per creare il prodotto finito ...

in ogni caso aspettiamo e vediamo ....

-5327 -5327 -5327 -5327
Ciao
se ho ben capito , tu vorresti fosse aperta una SEZIONE dedicata ai Principianti.
Mi sembra che già ci fosse stata in Forum ma ..........eravamo agli albori del forum ed allora ........tutti pensavano di essere già dei draghi.

vediamo come va a finire......... -5368

Rispondi