Immagini di Agaricus..........per una discussione aperta....

step

Re: Immagini da postare..........per una discussione aperta.....

Messaggio da step » 10 dic 2007, 00:51

Vincenzo ha scritto: Non so se ho fatto bene ........ma ho pensato di dirottare il contenuto dell'altro topic su questo.

Nel contempo invito chi ( forse Valter )abbia immagini dell'Agaricus in oggetto a postarle qui.

Una domanda : vi erano delle rizomorfe /rizoidi bianchi alla base del gambo ?

enzo.


Appena raccolto non le ho notate, se erano presenti riziodi o rizomorfe erano troppo piccole ed occultate dal terriccio.
Peccato aver distrutto il campione, :( :( forse ha ragione fabiophorus: non dovremmo mangiarli mai !! ;) ;)
Se qualcuno vuole ritornare li' ed infilarsi dove ho strisciato in terra ... mi sembra che a fianco ce ne fosse un altro esemplare, che ho visto dopo ...
Saluti
Stefano

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Immagini da postare..........per una discussione aperta.....

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 10 dic 2007, 08:34

step ha scritto:
Vincenzo ha scritto: Non so se ho fatto bene ........ma ho pensato di dirottare il contenuto dell'altro topic su questo.

Nel contempo invito chi ( forse Valter )abbia immagini dell'Agaricus in oggetto a postarle qui.

Una domanda : vi erano delle rizomorfe /rizoidi bianchi alla base del gambo ?

enzo.


Appena raccolto non le ho notate, se erano presenti riziodi o rizomorfe erano troppo piccole ed occultate dal terriccio.
Peccato aver distrutto il campione, :( :( forse ha ragione fabiophorus: non dovremmo mangiarli mai !! ;) ;)
Se qualcuno vuole ritornare li' ed infilarsi dove ho strisciato in terra ... mi sembra che a fianco ce ne fosse un altro esemplare, che ho visto dopo ...
Saluti
Stefano


..........vediamo di ritornare in zona , io e roberto , domani nella speranza che ci siano altri esemplari.

step

Re: Immagini da postare..........per una discussione aperta.....

Messaggio da step » 11 dic 2007, 01:07

Ciao a tutti, che passione per tornare a cercare il secondo esemplare !!!! 8O 8O.
Se vi puo' aiutare...: era decisamente piu' piccolo del primo; al di la' della rete; vicino ad un Suillus raccolto e lasciato li' . In Bocca al lupo , se potessi non lavorare sarei dei vostri. ;)
Attendo con ansia :)
Nel frattempo ho riguardato le mie foto orribili (anche nel formato a maggior definizione) ed a proposito rizoidi bianchi ... mi sembra di vederli ...
Le riposto (sopportatele !! :oops: :oops: )
Saluti
Stefano

P.S. Scusate l'insistenza : e' la passione e l'ostinazione di chi ha poco da aggiungere alla discussione ma vuole prenderne parte (brutto vizio il mio !!)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Immagini da postare..........per una discussione aperta.....

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 11 dic 2007, 13:54

ciao Stefano

..........purtroppo non siamo riusciti ad avvistarlo , nè lui nè altri.

Grazie per i rizoidi che ora sappiamo esserci ( non so se cambia qualcosa )......... :)

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Immagini da postare..........per una discussione aperta.....

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 11 dic 2007, 16:05

armillaria ha scritto: Con tutti i se ed i ma del caso, mi sembra che l'esemplare si avvicini abbastanza ad A. phaeolepidotus.

Armillaria.


Ciao armillaria

io credo che con la netta sensazione percepita da Stefano ( odore di fenolo ) non ci sia dubbi che la specie sia Agaricus phaeolepidotus.

Quel che vorrei scoprire è che non vi sia un BIS a quanto accaduto ad Agaricus bresadolianus, che , cioè Agaricus phaeolepidotus e impudicus siano semplici sinonimi diversificati dal solo odore .

Personalmente ho trovato cento volte A. phaeolepidotus ma sempre sotto latifoglie.
Stavolta era immerso negli aghi dei pini.........e la cosa mi lascia un pò perplesso.

........ :arrow: :arrow: :arrow: ......

Qualcuno degli iscritti ha mai trovato phaeolepidotus sotto conifera ?

......... :arrow: :arrow: :arrow: ........

armillaria

Re: Immagini da postare..........per una discussione aperta.....

Messaggio da armillaria » 11 dic 2007, 18:09

Vincenzo ha scritto:
armillaria ha scritto: Con tutti i se ed i ma del caso, mi sembra che l'esemplare si avvicini abbastanza ad A. phaeolepidotus.

Armillaria.


Ciao armillaria

io credo che con la netta sensazione percepita da Stefano ( odore di fenolo ) non ci sia dubbi che la specie sia Agaricus phaeolepidotus.

Quel che vorrei scoprire è che non vi sia un BIS a quanto accaduto ad Agaricus bresadolianus, che , cioè Agaricus phaeolepidotus e impudicus siano semplici sinonimi diversificati dal solo odore .

Personalmente ho trovato cento volte A. phaeolepidotus ma sempre sotto latifoglie.
Stavolta era immerso negli aghi dei pini.........e la cosa mi lascia un pò perplesso.

........ :arrow: :arrow: :arrow: ......

Qualcuno degli iscritti ha mai trovato phaeolepidotus sotto conifera ?

......... :arrow: :arrow: :arrow: ........



Ciao Enzo,
le differenze tra le due specie (che comunque ancora ad oggi sono date come separate) che citi sono veramente minime ...

Superficie del gambo sotto l'anello da fibrillosa-squamulosa fino a lanugginosa = A. impudicus;
Superficie del gambo sotto l'anello da fibrillosa a satinata-striata = A phaeolepidotus;

Reazione al KOH sul gambo giallastro-bruno = A. impudicus;
Reazione al KOH sul gambo da giallo ad arancio = A. phaeolepidotus

Poi rimane la diversa (e nemmeno tanto) dimensione delle spore.

Armillaria.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Immagini da postare..........per una discussione aperta.....

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 11 dic 2007, 18:37

Ciao Armillaria

vedo con interesse che anche tu già non metti tra le differenze l'habitat ( latifoglie/ aghifoglie ).

Vorrei chiudere ancora se qualcuno tra noi ha mai raccolto , fotografato , determinato e mangiato Agaricus impudicus.

sembra che sia presente ed apprezzato sul versante adriatico.......... :arrow: :arrow: :arrow:

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Immagini da postare..........per una discussione aperta.....

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 12 dic 2007, 10:05

Ciao

qualche giorno prima , in bosco di latifoglia e macchia mediterranea , io e Roberto abbiamo incontrato questo bell'esemplare di Agaricus phaeolepidotus che , con gran disappunto di Roberto.........è rimasto lì sul campo.

Premesso che le condizioni meteo erano praticamente le stesse vi vorrei far osservare , oltre le caratteristiche tipiche del group xanthodermatei ( odore di fenolo e viraggio al giallo alla base del gambo ) una caratteristica tipica di phaeolepidotus che non è di quella raccolta di Castelfusano : IL COLORE PILEICO di cui finora non abbiamo parlato .
Inoltre anche la composizione e morfologia delle squame sul cappello è diversa.

..........ora le Immagini di quella raccolta .

vincenzo.

:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Immagini da postare..........per una discussione aperta.....

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 12 dic 2007, 10:06



AGARICUS PHAEOLEPIDOTUS

Immagini mai presentate.

:arrow: :arrow: :arrow:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Immagini da postare..........per una discussione aperta.....

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 12 dic 2007, 10:07



AGARICUS PHAEOLEPIDOTUS

Immagini mai presentate.

:arrow: :arrow: :arrow:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi