Marzuolo domanda a chi sa'.............................

nansen
Membro FeM
Messaggi: 377
Iscritto il: 01 giu 2009, 15:01
Nome: pasquale
Comune: Barcellona P.G
regione: Sicilia
nazione: Italia

Marzuolo domanda a chi sa'.............................

Messaggio da nansen » 14 apr 2011, 00:14

Ciao a tutti, volevo chiedere qualche informazione sul marzuolo, qua in sicilia purtroppo non ci sono boschi di abete bianco e quindi neanche presenza di marzuolo (?), che qualcuno pero' asserisce di aver trovato sotto faggio puro sui nebrodi, e precisamente nel bosco di mangalaviti. ora se non ricordo male qualcuno in liguria e toscana lo trova anche sotto castagno e la mia domanda e' proprio questa, vorrei delle informazioni un po ' piu specifiche e cioe' altezza del bosco , esposizione, tipo di terreno,tipo di sottobosco, periodi e temperature, e tutte quelle notizie che mi potrebbero essere utili per la ricerca ( probabilmente vana) di questo benedetto fungo. ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi vorranno aiutare, e spero di avere tante risposte..................... -6565 -6565 -6565 -6565 -6565 -6565 -6565 -6565 Pasquale.

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29403
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Marzuolo domanda a chi sa'.............................

Messaggio da Gianca » 14 apr 2011, 08:30

Ciao Pasquale

Ti dico la mia eseprienza, per quel che ne so, qui in Emilia li trovo sotto Abeti misti sia bianchi che rossi, ma dei due predilige il bianco, niente sotto A. douglas, li trovo anche sotto faggio ma sopra i 1000 di altitudine.
Va benissimo anche misto abete castagno, invece sotto castagno puro non li trovo

I primi li trovo da circa 7-800 fino a 1000 m. sotto abeti bianchi e rossi o misti castagno, ma in sponde fresche, cioè con esposizione a nord-est o nord-ovest, non in sponde esposte nettamente a sud.

Oltre i 1000 fino a 1500 essendo sempre più fresco li trovo in tutti i versanti, naturalmente sotto abeti, ma anche nei faggi anche se radi e in pieno sole, vedi foto.

Va benissimo anche misto abeti faggio.

Il periodo di ritrovamento va da circa metà febbraio alle quote più basse, poi salendo fino a metà maggio e a volte anche oltre.

-5327 Gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29403
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Marzuolo domanda a chi sa'.............................

Messaggio da Gianca » 14 apr 2011, 11:18

Avanti con altre esperienze, tipo dalla Toscana, Liguria, Calabria ecc. ecc.

-5327 Gianca

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Marzuolo domanda a chi sa'.............................

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 14 apr 2011, 11:30

Posso parlare per il Lazio.
L'ho cercato sotto leccio nel mese di febbraio , come sembra essere stato l'habitat dei ritrovamenti in Toscana.
Non l'ho trovato ma continuerò a cercare........... :wowo!!:
Nel Lazio non mi risulta essere stato mai trovato. -9459 -9459

Enzo. -5327 -5327

Angelo 03
Membro FeM
Messaggi: 531
Iscritto il: 30 gen 2009, 18:41
Nome: angelo
Comune: modena
regione: emilia romagna
nazione: italia

Re: Marzuolo domanda a chi sa'.............................

Messaggio da Angelo 03 » 14 apr 2011, 17:57

-5327 Pasquale,in generale sono daccordo con Giancarlo,anche se preferisco l'abete rosso al bianco in mescolanza con faggi o anche qualche pino silvestre.Per l'altezza si parte da circa 700 mt,con i primi poi a salire fino ai 1500 mt,prima nei versanti sud-est,poi quelli più freschi a nord- est,anche a me non risultano ritrovamenti in puro castagneto,anche se ho fatto ritrovamenti in misto castagno-pino.
-5327 -5327 Angelo.

nansen
Membro FeM
Messaggi: 377
Iscritto il: 01 giu 2009, 15:01
Nome: pasquale
Comune: Barcellona P.G
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Marzuolo domanda a chi sa'.............................

Messaggio da nansen » 14 apr 2011, 18:36

Gianca50 ha scritto:Ciao Pasquale

Ti dico la mia eseprienza, per quel che ne so, qui in Emilia li trovo sotto Abeti misti sia bianchi che rossi, ma dei due predilige il bianco, niente sotto A. douglas, li trovo anche sotto faggio ma sopra i 1000 di altitudine.
Va benissimo anche misto abete castagno, invece sotto castagno puro non li trovo

I primi li trovo da circa 7-800 fino a 1000 m. sotto abeti bianchi e rossi o misti castagno, ma in sponde fresche, cioè con esposizione a nord-est o nord-ovest, non in sponde esposte nettamente a sud.

Oltre i 1000 fino a 1500 essendo sempre più fresco li trovo in tutti i versanti, naturalmente sotto abeti, ma anche nei faggi anche se radi e in pieno sole, vedi foto.

Va benissimo anche misto abeti faggio.

Il periodo di ritrovamento va da circa metà febbraio alle quote più basse, poi salendo fino a metà maggio e a volte anche oltre.

-5327 Gianca
grazie gianca sei stato molto chiaro, fino ad ora li ho cercati nel faggio puro dai 1200 ai 1500 ma purtroppo ancora niente...

nansen
Membro FeM
Messaggi: 377
Iscritto il: 01 giu 2009, 15:01
Nome: pasquale
Comune: Barcellona P.G
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Marzuolo domanda a chi sa'.............................

Messaggio da nansen » 14 apr 2011, 18:39

Angelo 03 ha scritto:-5327 Pasquale,in generale sono daccordo con Giancarlo,anche se preferisco l'abete rosso al bianco in mescolanza con faggi o anche qualche pino silvestre.Per l'altezza si parte da circa 700 mt,con i primi poi a salire fino ai 1500 mt,prima nei versanti sud-est,poi quelli più freschi a nord- est,anche a me non risultano ritrovamenti in puro castagneto,anche se ho fatto ritrovamenti in misto castagno-pino.
-5327 -5327 Angelo.
ho in mente un castagneto misto a pino sui 1250 mt ci andro' a dare un'occhiata ma ho paura che sia tardi, ci sono gia dai 10 ai 20 gradi..............comunque grazie

nansen
Membro FeM
Messaggi: 377
Iscritto il: 01 giu 2009, 15:01
Nome: pasquale
Comune: Barcellona P.G
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Marzuolo domanda a chi sa'.............................

Messaggio da nansen » 14 apr 2011, 18:40

Vincenzo ha scritto:Posso parlare per il Lazio.
L'ho cercato sotto leccio nel mese di febbraio , come sembra essere stato l'habitat dei ritrovamenti in Toscana.
Non l'ho trovato ma continuerò a cercare........... :wowo!!:
Nel Lazio non mi risulta essere stato mai trovato. -9459 -9459

Enzo. -5327 -5327
chi la dura la vince....................

Salvatore Inzaina
Esperto
Messaggi: 9572
Iscritto il: 02 feb 2008, 16:45
Nome: Salvatore
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
Contatta:

Re: Marzuolo domanda a chi sa'.............................

Messaggio da Salvatore Inzaina » 14 apr 2011, 18:51

neanche in Sardegna mai trovato personalmente.
Qualcuno tuttavia spergiura di averlo trovato sotto Pinus....................... -5367

nansen
Membro FeM
Messaggi: 377
Iscritto il: 01 giu 2009, 15:01
Nome: pasquale
Comune: Barcellona P.G
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Marzuolo domanda a chi sa'.............................

Messaggio da nansen » 18 apr 2011, 01:33

Consalvo ha scritto:neanche in Sardegna mai trovato personalmente.
Qualcuno tuttavia spergiura di averlo trovato sotto Pinus....................... -5367
anch'io penso sia difficile..........................

Rispondi