Scoperta una Psathyrella subacquea!

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16067
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Scoperta una Psathyrella subacquea!

Messaggio da mefi » 24 nov 2007, 00:07

Scoperto un fungo a lamelle subacqueo, l'analisi del DNA lo collocherebbe nel genere Psathyrella.

--> LINK

f.a.

Re: Scoperta una Psathyrella subacquea!

Messaggio da f.a. » 24 nov 2007, 00:10

8O 8O INCREDIBILE!!! 8O :D ...e come sempre bravo Andrea!!! :D

Daniele
Membro FeM
Messaggi: 3703
Iscritto il: 16 apr 2007, 20:49
Nome: Daniele
Comune: Aruja'
regione: Sao Paulo
nazione: Brazil
Contatta:

Re: Scoperta una Psathyrella subacquea!

Messaggio da Daniele » 24 nov 2007, 00:16

ciao mefi,

l'articolo è assolutamente interessante !!!

concordo in pieno con fabio

Umbertosv

Re: Scoperta una Psathyrella subacquea!

Messaggio da Umbertosv » 24 nov 2007, 12:51

fabiophorus ha scritto: 8O 8O INCREDIBILE!!! 8O :D ...e come sempre bravo Andrea!!! :D



Concordo in pieno :!: :!: :!:

f.a.

Re: Scoperta una Psathyrella subacquea!

Messaggio da f.a. » 24 nov 2007, 14:49

Questo articolo è molto interessante!...chi se la sente di tradurlo dall'inglese e postarlo nel forum...per favorire la discussione ed allargarla anche a chi non conosce tale lingua?


un caro saluto!
fabio

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16067
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Scoperta una Psathyrella subacquea!

Messaggio da mefi » 24 nov 2007, 15:01

una considerazione: senza l'analisi del DNA avrebbero sicuramente inventato un nuovo genere, ...che ne so... Aquaryella :mrgreen:


per la traduzione vedo se riesco, se qualcuno vuole farlo al posto mio... ben venga :lol:

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16067
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Scoperta una Psathyrella subacquea!

Messaggio da mefi » 02 dic 2007, 12:46

Cosa c'è sotto: un nuovo fungo
Idrologo incappa in una nuova specie a lamelle che pare crescere sott'acqua nell'alto Rogue River

Una nuova specie di funghi, chiamata Psathyrella aquatica, è stata scoperta nell'alto Rogue River. I biologi credono che sia il primo fungo a lamelle al mondo a essere trovato sott'acqua. Le bolle sulla parte alta del fungo sono di un gas sconosciuto


di Paul Fattig
Mail Tribune
20 Novembre, 2007
SHADY COVE — L'idrologo Robert Coffan sapeva di stare guardando qualcosa di veramente insolito nelle estive acque, che gli arrivavano al ginocchio, dell'alto Rogue River.

C'erano funghi a lamelle, oscillanti nella corrente del limpido e freddo fiume dai primi di luglio al tardo settembre.

"Ma i funghi a lamelle NON non vivono e crescono sott'acqua, ero veramente teso nel rivolgermi ad un esperto micologo", ammette il professore aggiunto alla Southern Oregon University.

Infatti, Darlene Southworth, una professoressa di biologia della SOU in pensione, fu decisamente scettica quando lui le sottopose il soggetto. Anche se fu impressionata dalle fotografie subacquee fatte da Coffan, volle toccare con mano le prove.

Non solo potè vedere coi suoi occhi i funghi trovati da Coffan, ma ne scoperse altri durante una visita in agosto ad uno stretto nella biforcazione a nord del fiume a poche miglia dal ponte Woodruff nella Rogue River-Siskiyou National Forest.

"Non ci sono funghi a lamelle conosciuti che vivono sott'acqua," spiega la Southworth. "E questo non è una muffa o qualcosa del genere. Sono normali funghi a lamelle."

"Crediamo si tratti di una nuova specie," conclude riguardo ai funghi, che sono tipicamente alti circa 10 centimetri con cappelli larghi circa 2.

Il ritrovamento è stato svelato lunedì notte al meeting di novembre della Upper Rogue Watershed Association, per la quale Coffan aveva preparato un riassestamento delle acque l'anno scorso.

Chiamato Psathyrella aquatica, il fungo è stato introdotto ad una comunità scientifica più vasta con un articolo di 14 pagine inviato il 9 novembre alla rivista scientifica Mycologia. L'articolo è stato scritto da Coffan in collaborazione con la Southworth e Jonathan Frank, un tecnico di laboratorio alla SOU.

Coffan ringrazia la Southworth, che ora conduce ricerche all'università sui funghi micorrizzici per concessione della National Science Foundation, e Frank per l'articolo e specialmente per la ricerca volta a determinare l'unicità del fungo.

Alla Oregon State University, Matt Trappe, un candidato al dottorato in micologia forestale, dice che Coffan ha trovato un fungo unico. Lui e suo padre, Jim Trappe, un micologo dei servizi forestali americani in pensione, che ora insegna nel dipartimento di botanica e patologia vegetale della OSU, sono stati consultati sul ritrovamento.

"Per quanto siamo riusciti ad indagare, questo ritrovamento è il primo in Oregon come nel mondo," dice Matt Trappe del fungo a lamelle trovato in acqua. "Non siamo al corrente di niente di analogo in micologia, in cui le strutture riproduttive del fungo sembrano essere perennemente sott'acqua."

"Se si è evoluto in Oregon, quali sono le possibilità di trovarlo in altri fiumi e corsi d'acqua nel mondo?" si chiede. "Ciò pone ogni genere di domanda per quanto riguarda la dispersione e lo sviluppo delle spore."

A questo punto, ci sono molte più domande che risposte, fa sapere Coffan, che aveva originariamente scoperto il fungo a lamelle subacqueo nell'estate 2005. E nota che nessuno dei funghi è stato trovato in acque lente.

"Un'analisi del DNA al Bio Tech Center della SOU ed un confronto incrociato di riferimenti bibliografici e esperti, inclusi i micologi dell'università del Minnesota, hanno determinato che il fungo appartiene al genere Psathyrella", dice la Southworth. Campioni sono stati inviati all'OSU ed alla San Francisco State University.

"Ci sono circa 600 specie conosciute di Psathyrella, tutte terrestri", dice.

"Come le identifichiamo? Osserviamo la morfologia — la forma, l'aspetto e il DNA," dice.

Ha un piccolo cappello campanulato, un gambo fine e lamelle. Hanno esaminato le cellule del cappello e osservato la sporata.

I ricercatori hanno vagliato la possibilità che i funghi crescessero lungo le rive e siano stati sommersi dall'innalzamento delle acque dovuto allo scioglimento delle nevi.

"I funghi sono stati trovati alla "base" del fiume", dice Coffan, notando che il flusso è consistente e tiene i funghi sommersi.

"I funghi tendono a crescere su legno sommerso ma sono stati trovati anche tra la ghiaia", dice la Southworth.

"Sono cresciuti nello stesso posto per tre mesi," dice, aggiungendo che sono stati trovati fino al 21 settembre.

"Anche se ci sono altri funghi aquatici conosciuti, questo è l'unico fungo a lamelle a crescere sott'acqua", ripete.

"Abbiamo notato che c'è una bolla di gas sott'acqua," dice. "Quando abbiamo estratto i funghi, potevamo tenerli per qualche secondo prima che rilasciassero le spore. Ma esse non venivano distribuite uniformemente. Si appiccicavano al cappello, al gambo, alle dita di Jonathan."

Nota che non sanno sanno di che gas si tratti..

Sono anche intrigati dalla stagione di fruttificazione di tre mesi.

"Molto lunga per dei funghi," osserva.

Per quanto riguarda la commestibilità, la Southworth ritiene che i funghi acquatici siano troppo piccoli per avere valore alimentare.

Comunque, molte specie terrestri di Psathyrella sono commestibili, anche se per la maggior parte non sono state testate per un uso alimentare, secondo le sue ricerche.

"Non c'è ragione perchè debba essere tossica," osserva su un membro del genere che cresce in acqua.

Nel frattempo, Coffan, Southworth e Frank progettano di tornare nell'area per condurre ulteriori ricerche per tentare di determinare l'estensione dell'habitat del fungo. Vogliono anche controllare altri corsi d'acqua della regione per trovare la presenza del fungo.

"Ma sarà fattibile l'estate prossima," dice. "Per ora possiamo descrivere quest'unico fiume: è aerato, freddo, limpido, con corrente costante. Ma vogliamo scoprire come siano disperse le spore."

"E vogliamo scoprire quanto sia unico l'habitat," dice Coffan. "Abbiamo un'area totalmente nuova dove cerrcare i funghi ora, è sconcertante."



ps. scusate per l'eloquio non proprio fluente, non sono un traduttore e poi pure il materiale originale non era il massimo dell'esposizione :mrgreen:

f.a.

Re: Scoperta una Psathyrella subacquea!

Messaggio da f.a. » 02 dic 2007, 13:27

Caro Andrea..hai fatto un lavoro meraviglioso!...Grazie!!

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Scoperta una Psathyrella subacquea!

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 02 dic 2007, 14:13

.............ora è disponibile anche la traduzione in lingua italiana ! :evil:

f.a.

Re: Scoperta una Psathyrella subacquea!

Messaggio da f.a. » 02 dic 2007, 15:24

Vincenzo ha scritto: .............ora è disponibile anche la traduzione in lingua italiana ! :evil:


Ciao! ...mi sembra una cosa oltremodo positiva che ora sia disponibile la traduzione in italiano di questa interessante notizia di scoperta micologica; queste notizie non sono mica segrete!...e non devono esserlo!...al contrario lo vedo come un gran bene...il fatto che tramite internet queste notizie siano a portata di mano di tutti gli appassionati di questa materia...solo così...cioè diffondendo il più possibile ,con passione e amicizia, notizie e conoscenze ...si può dare un vero senso alla comunità virtuale dei vari forum...in caso contrario essi perdono di qualsiasi significato ...e sono pressochè inutili (se non per fare quattro chiacchere tra amici!)...dove ci se la suona e canta da soli...senza confronto e dibattito...che invece, anche con pareri opposti, sono sempre edificanti e permettono la crescita di ognuno...anche nella sana comprensione dei pensieri e dei sentimenti altrui

un esoterico saluto 8)
fabio

Bloccato