Funghi amari????

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Funghi amari????

Messaggio da Gae » 27 dic 2010, 19:59

Indubbiamente ognuno ha i suoi sistemi , le sue convinzioni ed i suoi risultati . Il dico soltalto che da Congelato il fungo perde , perde e perde ancora , sviliscono i pregi e si esaltano i difetti.
C' é chi mangia congelati e surgelati di pesce , carne , funghi , verdure ecc . ( Lasciamo perdere i nomi le Ditte del settore ) : Se uno di voi mi dice che c'é 1 dicasi 1 prodotto paragonabile allo stesso fresco , mi dedico , da domani all' abigeato . GAE

seriola
Membro FeM
Messaggi: 704
Iscritto il: 25 nov 2010, 14:45
Nome: mario
Comune: napoli
regione: campania
nazione: italia
fotocamera: Eos 40d, 400d, 30d - ottiche

Re: Funghi amari????

Messaggio da seriola » 27 dic 2010, 20:28

Gae ha scritto:Indubbiamente ognuno ha i suoi sistemi , le sue convinzioni ed i suoi risultati . Il dico soltalto che da Congelato il fungo perde , perde e perde ancora , sviliscono i pregi e si esaltano i difetti.
C' é chi mangia congelati e surgelati di pesce , carne , funghi , verdure ecc . ( Lasciamo perdere i nomi le Ditte del settore ) : Se uno di voi mi dice che c'é 1 dicasi 1 prodotto paragonabile allo stesso fresco , mi dedico , da domani all' abigeato . GAE
No, per carità, l'abigeato no... -5367 -5367 -5367

Ho surgelato, però, di tutto... e devo dire con eccellenti risultati.

Pensa che sono un cacciatore subacqueo in apnea, di discreto successo, al punto da non comprare pesce (bianco e anche un po' di azzurro) da almeno una quindicina d'anni... utilizzo ogni cura, però, nella conservazione (pesci puliti in acqua al momento della cattura, immessi rapidamente in Igloo sulla barca e poi surgelati a casa in banchetto a - 22 senza riscaiquarli...) con risultati davvero gradevoli.

Ovviamente Ti do ogni ragione, specialmente sul pesce: non c'è paragone col fresco.

I funghi, però, sono tra gli alimenti che surgelo (non congelo...) con i risultati migliori.

E quella che ha originato questo post è stata la prima e unica sorpresa...

Salutoni, è sempre un piacere sentirti.

-5327 -5327

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Funghi amari????

Messaggio da Gae » 28 dic 2010, 01:11

Capisco piuttosto che se uno trova 5 Kg di Porcini , ne regali mezzi , 1/4 lo secchi e 1/4 lo consumi , non capisco invece chi , sapendo che ci sono tonnellate di chiodini , passi tutta la settimana , ogni giorno , a farne incetta !!!! : Con un amico 4 anni orsono , per caso , siamo capitati ne cortile di un comune conoscente : da anni aveva tagliato una magnolia con un diametro di un metro e mezzo . Beh , con la capocchia come un ditale non c'era cm senza chiodini , tutti della stessa misura , alti15/20 cm . Naturalmente , incurante che non eravamo a casa nostra li ha raccolti tutti. Si é poi ricordato di una vecchia fila di gelsi ( 20 ) e attorno ad ognuno un paio di Kg di chiodini sempre grandi uguali. Tot 20 Kg do funghi . Domanda :< ma che ne fai ?> <Li metto via sottolio , sono una specialità ) Visti i vasetti utilizzati e il quantitativo , facendo conto di consumare 2 vasetti a settimana , ne avrà ancora x due anni e nove mesi !!! Sembra non centrare con la conservazione col freddo ma é la stessa cosa che si riduce a dare il pieno al Congelatore . GAE -5327

seriola
Membro FeM
Messaggi: 704
Iscritto il: 25 nov 2010, 14:45
Nome: mario
Comune: napoli
regione: campania
nazione: italia
fotocamera: Eos 40d, 400d, 30d - ottiche

Re: Funghi amari????

Messaggio da seriola » 28 dic 2010, 11:09

Angelo ha scritto:-5178 -5178 -5178 A me capitava spesso nel misto Hydnum + Cantarellus, di realizzare dei sughi abbastanza amari, poi ho iniziato a togliere gli aghetti dell' Hydnum da quel momento non mi è più capitato...Trattasi di sola fortuna oppure quell'aghetti sono veramente amari? -5327 -5327 -5327 -5327 -5327

Non, non è fortuna, mi è stato raccomandato altrettanto da fonti accreditatissime.

-5327

seriola
Membro FeM
Messaggi: 704
Iscritto il: 25 nov 2010, 14:45
Nome: mario
Comune: napoli
regione: campania
nazione: italia
fotocamera: Eos 40d, 400d, 30d - ottiche

Re: Funghi amari????

Messaggio da seriola » 28 dic 2010, 11:15

Gae ha scritto:Capisco piuttosto che se uno trova 5 Kg di Porcini , ne regali mezzi , 1/4 lo secchi e 1/4 lo consumi , non capisco invece chi , sapendo che ci sono tonnellate di chiodini , passi tutta la settimana , ogni giorno , a farne incetta !!!! GAE -5327
E questo è un atteggiamento assurdo ma molto comune, purtroppo.

Comunque, qualche chiletto di funghi in congelatore io lo tengo sempre; di solito sono tutti neri, ovoli e le trombette che non secco per non perderne la consistenza, che a me piace in quanto trovo spesso esemplari grossi e carnosi; non mi piace il secco in generale, in quanto anche l'odore, seppur forte e persistente, si modifica (trombette a parte che sono eccellenti e un gradino sopra tutti gli altri).

Con un po' d'attenzione (raccogliere funghi freschi e sodi, trasportarli adeguatamente e congelarli subito) i riultati sono ottimi.

-5327 -5327

Rispondi