hygrocybe

Rispondi
Alessio1973
Esperto
Messaggi: 1171
Iscritto il: 17 mag 2008, 15:10
Nome: Alessio
Comune: Livorno
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D

hygrocybe

Messaggio da Alessio1973 » 01 dic 2010, 15:12

Come ho scritto in alcuni Topic, il sottoscritto si è fatto incastrare per la pubblicazione di un libretto dedicato al genere Hygrocybe nel comune dove ha residenza. Non sorridete...il comune di San giuliano Terme ha, tra i molti vizi comuni a tutti i comuni e più in generale agli enti amministrativi pubblici, un lato positivo: un forte interesse per il suo ambiente naturale. Il Centro Documentazione delle Aree Protette del Monte Pisano, creato in particolare per lo studio delle ANPIL presenti nel territorio comunale, ha promosso nel tempo diverse attività per la conoscenza botanica e zoologica del territorio. Tra queste diverse mostre micologiche, diversi mini-corsi (tra i cui docenti figura il sottoscritto), un convegno scientifico dell'Associazione dei gruppi micologici toscani e il censimento dei macromiceti. Quest'ultimo ha permesso di stabilire in ben 818 entità (di cui 71 nuove per la provincia di Pisa, 7 per la regione Toscana) il numero di macromiceti presenti nel territorio comunale.
Da qui l'idea di una serie di pubblicazioni aperiodiche di tipo monografico dedicate proprio ai funghi. Abbiamo scelto le Hygrocybe come punto di partenza semplicemente perché poche(e quindi ci permettono di rodare il meccanismo senza troppi affanni), perché il materiale che abbiamo raccolto è molto, perché si tratta di genere di grande importanza ambientale.
Per potere effettuare dei confronti e per aumentare la parte iconogarafica cerco quindi essiccata e foto di: Clitocybe (Ampulloclytocybe) clavipes, Hygrocybe acutoconica, H. calyptriformis, H. cantahrellus, H. chlorophana, H. coccinea, H. conica, H. conicoides, H. intermedia, H. miniata, H. pratensis, H. psittacina, H. riparia, H. spadicea, H. tristis e H. virginea.
Spero nella vostra preziosa collaborazione !

-5327

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: hygrocybe

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 03 dic 2010, 09:40

Ciao Alessio

posso inviarti alcune immagini .
Per i secchi........dovrei rovistare l'intero erbario e mi sembra impossibile.
Ciao
Enzo. -5327

Alessio1973
Esperto
Messaggi: 1171
Iscritto il: 17 mag 2008, 15:10
Nome: Alessio
Comune: Livorno
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D

Re: hygrocybe

Messaggio da Alessio1973 » 03 dic 2010, 13:06

Enzo bastano le immagini...i secchi servoro relativamente. Mi piacerebbe riuscire a fornire più immagini possibili per ogni specie, in modo da poter mostrare (nei limiti comunque delle foto disponibili) la variabilità delle specie. Sarebbe importante riuscire a collocare le immagini; mi spiego meglio: sapere la località di raccolta e, se possibile, la data. -6565 -5327 -5327

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: hygrocybe

Messaggio da bob trenetta » 08 dic 2010, 11:43

Ciao Alessio, io ho due exicata di quelle che credo siano H.coccinea ,H.virginea,H.pratensis....tieni presente che ho iniziato quest'anno a fare exicata ,sto creandomi la mia piccola collezione( ho una ventina di specie al momento)e sono un principiante di questo tipo di conservazione.

quindi tenendo sempre presente possibili errori da parte mia di determinazione e/o modalita' di conservazione, se ti servono , te le mando volentieri.

stasera poi posso allegare alcune foto che ho fatto dei succitati funghi.

ciao

Rispondi