Perché i funghi sono colorati?

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Perché i funghi sono colorati?

Messaggio da Fabio Aste » 13 nov 2010, 18:45

...mi viene in mente un'altra considerazione da fare a proposito dei colori, per tornare in Topic: in Natura tutto ha un colore è tutto colorato....e la sua (sua esclusivamente per noi umani) colorazione dipende dalla nostra capacità di vedere, la nostra poca sensibilità a percepire lo spettro dei colori...quindi, generalmente, per noi, Amanita muscaria (ad esempio) ha superficie pileica di colore rosso, colore che magari un Lumacone (sempre ad esempio) vede di tutt'altra tonalità, tutto dipende dal modo e dalla capacità di vedere, proprio di ogni specie animale...ecc...ecc...ecc....

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16103
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Perché i funghi sono colorati?

Messaggio da mefi » 13 nov 2010, 22:04

FabioAste ha scritto:
...non solo il Regno dei Fungi!...tutto in Natura gode di pari e assoluta dignità!...anche tu non sfuggi alla logica dell'antropocentrismo...l'uomo al centro dell'universo...solo che ti pare di no...perchè, errando, volgi...l'uomo solo al negativo...il che è un grosso errore...da qualunque prospetttiva lo si voglia esaminare.... :ok:

e neppure tu sfuggi all'antropocentrismo facendo l'esempio di Hygrocybe punicea... pensare che i funghi siano belli colorati per il sollazzo dei nostri occhietti umani è moooolto antropocentrico -5178 -5178 -5178 :mm:



permettetemi solo un piccolo appunto... mi pare che sia difficile da parte di molti accettare l'evoluzione come selezione naturale di mutazioni casuali...quasi un fatto casuale sia automaticamente meno "affascinante".... e perchè mai? se le nuvole in cielo avessero una disposizione logica o motivata sarebbero più belle? io non credo :mm:


-5327

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Perché i funghi sono colorati?

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 13 nov 2010, 22:52

Molto interessante e costruttiva questa vera discussione.

Non trovo però che sia giusta la domanda in se stessa.

Ma quanti sono poi , in realtà , i funghi veramente vivaci nelle colorazioni ??
Sicuramente le Hygrocybe , alcune Russula , pochissimi Entoloma , qualche Cortinarius e poi.........???

La stragrande maggioranza ha colori smorti compresi tra il bianco sporco e l'ocra.

Dico bene o dico male ?

ciao.

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Perché i funghi sono colorati?

Messaggio da Fabio Aste » 14 nov 2010, 16:03

FabioAste ha scritto:

...non solo il Regno dei Fungi!...tutto in Natura gode di pari e assoluta dignità!...anche tu non sfuggi alla logica dell'antropocentrismo...l'uomo al centro dell'universo...solo che ti pare di no...perchè, errando, volgi...l'uomo solo al negativo...il che è un grosso errore...da qualunque
prospetttiva lo si voglia esaminare....
mefi:
e neppure tu sfuggi all'antropocentrismo facendo l'esempio di Hygrocybe punicea... pensare che i funghi siano belli colorati per il sollazzo dei nostri occhietti umani è moooolto antropocentrico
Ciao Andrea!

...sì, visto da questo punto di vista la tua critica è più che giustificata :ok:

...mi sono espresso male: quando mi riferisco alla "Forma" e alla "Bellezza", non intendo riferirmi solo al metro di "bellezza", dell'uomo del 21° secolo, ma alla "Bellezza", alla "Forma"...intrinseca, intimamente amalgamata ad ogni espressione naturale, vista dalla stessa prospettiva e dell'osservatore e dell'osservato...e dall'altro....da tutto ciò che i sensi non sono in grado di trasmettere...ad esempio: una Zecca è estremamente affascinante, per il nostro metro umano "a suo modo" bella...ma proiettata nella muldimensionalità essa semplice Zecca diviene....bellissima, in modo commovente....
Nicola Amalfi:
Cavolo mi sono allontanato dalla Micologia...... anche qui nessuno regala niente.. solo l'impegno e anni di studio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-6662 ...perdonami Nicola...ma dipingi la Micologia...un pochino, ma proprio un pochino, per usare un eufemismo...(a parer mio)....troppo drammaticamente!...la Passione non può essere fatica e sofferenza...la passione è passione e stop!.... :mm:

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Perché i funghi sono colorati?

Messaggio da Gae » 14 nov 2010, 17:51

Anche il Padre Eterno , a fine giornata , dopo aver creato centinaia di migliaia di specie di funghi , ha preso la tavolozza dei colori , l' ha buttata ed é andato a Letto : Il giorno dopo aveva da creare l' uomo e la DONNA !!! I colori rimasti sulla tavolozza si sono sparsi un po di qua e un po' di là e visto che LUI faceva le cose a livello Industriale , ce ne erano abbastanza per dar sfogo ai Funghi incolori che erano rimasti per ultimi e questi si sono sbizzarriti e adesso ci regalano , all' insaputa del Buon Dio , colorazioni e composizioni davvero uniche e meravigliose !!!! Così è più bella e poetica !!!! -5327 GAE

ema

Re: Perché i funghi sono colorati?

Messaggio da ema » 14 nov 2010, 20:38

mefi ha scritto:
ema ha scritto:
Walter Tognoni ha scritto:GENETICA ! PERCHE' OBAMA E' NERO ? IO BIANCO ? -6597
Beh...ma la genetica ha una sua logica. La melanina, alle latitudini dove il sole è molto intenso, protegge la pelle: per questo ai tropici le popolazioni sono "scure" e verso i poli sono "chiare". Evidentemente Obama ha qualche parente che veniva da luoghi dove senza melanina (alla lunga ovviamente, nei millenni) sarebbe stato selezionato estinguendosi per il cancro.

Per i funghi non so. Ma è una domanda interessante e non so se la scienza ha dato una risposta.....Il mimetismo non è una risposta sufficiente per tutte le specie.
ha una sua logica "a posteriori" ma si basa su mutazioni casuali, la mutazione che ha prodotto più melanina ha fatto sì che i ceppi di persone con la pelle più scura siano stati favoriti ed abbiano preso il sopravvento in quelle zone...

...quindi se per assurdo* il colore rosso dell'Amanita muscaria fosse inutile ma al tempo stesso non creasse uno svantaggio alla specie, esso si potrebbe mantenere così...senza logica alcuna...

*dico per assurdo perchè in questo caso mi pare chiaro come dice Nicola che questo colore vivace abbia assunto una funzione di "avvertimento"... (tipicamente in natura molte specie velenose sono colorate) e sia quindi un fattore di vantaggio per l'Amanita muscaria... però ciò non esclude che ci possano essere specie che siano di colori "inutili"...


-5327
Sì, penso che hai ragione ed è quello che volevo dire io. Più o meno lo ha scritto Jacques Monod ne "Il caso e la necessità".

Rispondi