Tricholoma equestre.

Rispondi
Cloude
Membro FeM
Messaggi: 105
Iscritto il: 13 ott 2010, 22:02
Nome: Claudio
Comune: Savona
regione: Liguria
nazione: Italia

Tricholoma equestre.

Messaggio da Cloude » 28 ott 2010, 23:41

Stavo guardando le classifiche sui funghi preferiti da ognuno di noi.
Però,mi lascia perplesso il Tricholoma equestre di josue.. io proprio l'altro giorno , leggevo che qualche anno fa è stato classificato "Velenoso Mortale" :wowo!!:
-5327
Claudio

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Tricholoma equestre.

Messaggio da Fabio Aste » 29 ott 2010, 21:46

...Claudio, Nicola...La storia tossicologica di Tricholoma equestre è molto simile a quella di altre specie, considerate in passato buone commestibili :wowo!!: :wowo!!:, ad esempio: Paxillus involutus e Gyromitra esculenta!! :wowo!!: :wowo!!: ...entrambe specie che ora sono considerate Velenose Mortali! :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: ....date tempo alla scienza e alla grande sfortuna dei consumatori...e vedrete quante altre specie tossiche si scopriranno, nei prossimi anni, che oggi sono considerate commestibili! -9459 -9459 -9459

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Tricholoma equestre.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 31 ott 2010, 22:30

Chiedo scusa se questo Topic, come diversi altri , mi sia sfuggito.

Tricholoma equestre è stato messo al bando a causa di alcuni decessi verificatisi a Bordeaux in Francia per consumo dello stesso.

Gli esemplati raccolti sotto Pino marittimo d'impianto su terreno sabbioso lungo l'Atlantico.

A seguito di ciò.........si è creato un vespaio infinito e .........l'equestre è stato messo al bando......... -9459 -9459

A mio modestissimo parere equestre è vittima di una SOMIGLIANZA ESTREMA con il TRICHOLOMA AURATUM che è il vero responsabile dei decessi !

Siccome sono simillimi............a mio parere hanno fatto bene a metterlo al bando.
...........per troppa somiglianza, pur crescendo ad altezze diverse

-5327

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Tricholoma equestre.

Messaggio da Fabio Aste » 31 ott 2010, 23:13

A mio modestissimo parere equestre è vittima di una SOMIGLIANZA ESTREMA con il TRICHOLOMA AURATUM che è il vero responsabile dei decessi !
Ciao Enzo!...l'ipotesi è sicuramente interessante e plausibile, anch'io mi sono sempre chiesto (dopo lo scoppio del caso 'equestre') se il resposabile degli avvelenamenti fosse effettivamente equestre o una qualche altra specie sua sosia, nota, o non ancora descritta, ma ho molti dubbi e mi sono fatto l'idea che sia maggiomente possibile che la causa di questi avvelenamenti sia proprio T.equestre, analogamente a quanto già successe con altre specie, in passato considerate commestibili (anche buone :wowo!!: )....c'è da considerare anche che la specie che hai citato, Tricholoma auratum, è considerata sinonimo di Tricholoma equestre.... :ok:

Da MycoBank:
Species

MB198108 Tricholoma auratum Gillet 1874
Bibliography: Gillet, C.C., 1878, Les Hyménomycètes ou Description de tous les Champignons qui Croissent en France 1: 92 (more info)

Year of publication: 1874
Status of the name: nom. nov.; legitimate
MycoBank's opinion: this name is a synonym of Tricholoma equestre (L.) P. Kumm. 1871 (MB176119)
Classification: Fungi, Basidiomycota, Agaricomycotina, Agaricomycetes, Agaricomycetidae, Agaricales, Tricholomataceae, Tricholoma
Nom. nov. for: Agaricus auratus Paulet 1793 [ILL; MB461514]
Obligate synonym(s): Gyrophila equestris var. aurata (Gillet) Quél. 1886 [LEG; MB507605]
Morphic status: Teleomorph (anamorph connection(s) unknown or not recorded)
Taxonomic synonym(s):
Ordered by epithet name Tricholoma arenarium Gillet 1874 [LEG; MB499939]
Agaricus sinuatus var. arenarius Laterrade [LEG; MB515802]
Agaricus arenarius (Laterrade) Lév. 1848 [ILL; MB515803]
Agaricus aureus Schaeff. 1774 [ILL; MB214581]
Glutinaster equestris (L.) Earle [LEG; MB100578]
Agaricus equestris L. 1753 [LEG; MB194817]
Gyrophila equestris (L.) Quél. 1886 [LEG; MB493993]
Melanoleuca equestris (L.) Murrill 1914 [LEG; MB100481]
Agaricus flavovirens Pers. 1793 [LEG; MB461525]
Tricholoma flavovirens (Pers.) S. Lundell 1942 [LEG; MB340316]
Agaricus luteus Batsch 1783 [ILL; MB490277]
da indexfungorum:
Record Details:

Tricholoma auratum (Paulet) Gillet, Les Hyménomycètes ou description de tous les champignons (fungi) qui croissent en France (Alençon): 92 (1874)

Basionym:
Agaricus auratus Paulet 1793

Position in classification:
Tricholomataceae, Agaricales, Agaricomycetidae, Agaricomycetes, Basidiomycota, Fungi

Species Fungorum current name:
Tricholoma equestre var. equestre (L.) P. Kumm. 1871

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Tricholoma equestre.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 01 nov 2010, 09:04

Per rassicurare un pochino tutti ............vorrei chiedere a tutti se siete a conoscenza di CASI ITALIANI di INTOSSICAZIONE LETALE ?

Ovviamente Tricholoma equestre è messo al bando per SINONIMIA e/o ECCESSIVA SIMILARITA'.

Enzo. -5327

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Tricholoma equestre.

Messaggio da Fabio Aste » 01 nov 2010, 11:16

Nicola Amalfi ha scritto:In passato sono stato un consumatore di Tricholoma equestre... ancora sono vivo... oggi non lo mangerei più , e dico in sede di determinazione "Velenoso Mortale"
Un piatto di funghi non vale una vita!
-5178 ...oh, caspita, che discorso! :wowo!!: ....se è solo per questo io conosco anziani signori, ancora perfettamente vivi e vegeti, in buona salute, che hano consumato, in tempo di guerra, Paxillus involutus, anche in discreta quantità :wowo!!: ...ma ciò non toglie che la specie (Paxillus involutus, in questo caso ) possa causare una 'strana patologia', spesso Mortale!! :wowo!!: ...che si evidenzia se mal cotti e/o per accumulo! -9459

P.S.: sinceramente stento a capire tutta questa perplessità circa la tossicità di T.equestre, perplessità che non riscontro con altre specie oggi considerate tossiche, mentre in passato date per commestibili...come mai si verifica questo fenomeno? come mai si stenta a credere a questa tossicità?...boh!... :swe:

Martinelli Bruno
Membro FeM
Messaggi: 385
Iscritto il: 06 giu 2008, 10:03
Nome: Bruno
Comune: 5430Wettingen
regione: Aargau
nazione: CH
fotocamera: Diverse

Re: Tricholoma equestre.

Messaggio da Martinelli Bruno » 21 ago 2011, 15:04

FabioAste ha scritto:
Nicola Amalfi ha scritto:In passato sono stato un consumatore di Tricholoma equestre... ancora sono vivo... oggi non lo mangerei più , e dico in sede di determinazione "Velenoso Mortale"
Un piatto di funghi non vale una vita!
-5178 ...oh, caspita, che discorso! :wowo!!: ....se è solo per questo io conosco anziani signori, ancora perfettamente vivi e vegeti, in buona salute, che hano consumato, in tempo di guerra, Paxillus involutus, anche in discreta quantità :wowo!!: ...ma ciò non toglie che la specie (Paxillus involutus, in questo caso ) possa causare una 'strana patologia', spesso Mortale!! :wowo!!: ...che si evidenzia se mal cotti e/o per accumulo! -9459

P.S.: sinceramente stento a capire tutta questa perplessità circa la tossicità di T.equestre, perplessità che non riscontro con altre specie oggi considerate tossiche, mentre in passato date per commestibili...come mai si verifica questo fenomeno? come mai si stenta a credere a questa tossicità?...boh!... :swe:
Forse non si sottolinea abbastanza il fatto che nei casi di mortalità il consumo dell`equestre avvenne per diversi giorni e in grande quantità(deve essere molto gradevole mangiarlo).-Questa asserzione la fecero medici germanici e francesi che ebbero modo di sentire testimonianze dirette dei pazienti;hanno pure pubblicato i risultati dei loro colloqui sui giornali locali e su riviste specializzate.-Io non lo ho mai assaggiato!!!!!!!

Rispondi