Clitocybe olearia e Cantharellus cibarius....

Rispondi
miscula
Membro FeM
Messaggi: 244
Iscritto il: 11 ott 2009, 01:47
Nome: Santino
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: iphone 4
Località: Messina

Clitocybe olearia e Cantharellus cibarius....

Messaggio da miscula » 17 set 2010, 21:30

salve,
leggendo sul web ho notato che da inepserti si puo fare confusione tra questi due funghi..per la confusione ok ma x il consumo tutto cambia xche parliamo di un fungo commestibile ed uno molto tossico..quindi chiedo io da inesperto come faccio a vederne la differenza?come posso imparare a evitare il tossico.grazie

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Clitocybe olearia e Cantharellus cibarius....

Messaggio da Fabio Aste » 17 set 2010, 21:55

Ciao!

Intanto primo consiglio:...non mangiare mai funghi di cui non sei sicuro almeno al 300 %, o perchè conosci benissimo tu la specie o perchè hai fatto controllare le tue raccolte da un Esperto Micologo dell'ASL.

Poi ti mostro due immagini del VELENOSO: Omphalotus olearius (= Clitocybe olearia), gli esemplari, in questo caso, sono di dimensioni abbastanza ridotte (la specie può sviluppare esemplari anche piuttosto grandi) e le colorazioni superficiali sono abbastanza 'pallide' (per essere degli Omphalotus olearius), il che li rende...piuttosto..."pericolosi"...per quei cercatori-micofagi...che non conoscono bene nè O.olearius, nè Cantharellus cibarius.

Inizia intanto a farti una vaga 'idea', fotografica, di questa specie VELENOSA ! -6597
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

miscula
Membro FeM
Messaggi: 244
Iscritto il: 11 ott 2009, 01:47
Nome: Santino
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: iphone 4
Località: Messina

Re: Clitocybe olearia e Cantharellus cibarius....

Messaggio da miscula » 17 set 2010, 22:20

ho raccolto dei cantharellus oggi e mi stai facendo impaurire...li nel bosco c'era un sacco di gente che li prendeva e io so che sono questi..non sono epserto ma li ho presi altre volte...cmq non li ho mangiati e ora li butto...non potrei farli controllare prima di lunedi anche xche sno chiusi.quindi si perderebbero...e poi sai che pensavo che se ogni volta che vado devo andare a portarglieli e so gia che non potro di lun mattina allora non li raccolgo.sigh.

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Clitocybe olearia e Cantharellus cibarius....

Messaggio da Fabio Aste » 17 set 2010, 22:24

Bene! La paura è ottima consigliera in questi casi -6597 ...se hai qualche immagine della tua raccolta di oggi postale qui che domani le gurdiamo tutti, senz'altro volentieri....



-5327

Rispondi