Macrolepiota olivascens

Rispondi
GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8224
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Macrolepiota olivascens

Messaggio da GAmbr » 05 set 2010, 13:20

Vorrei chiedere chiarimenti riguardo alla/e Macrolepiota con tracce di verde sulla cuticola.
Su Index fungorum ho trovato
Macrolepiota olivascens f. pseudo-olivascens (Bellù & Lanzoni) Hauskn. & Pidlich-Aigner = Macrolepiota procera var. pseudo-olivascens
ma anche una
Macrolepiota olivascens f. olivascens Singer & M.M. Moser

Ci sono quindi due specie diverse che presentano cuticola verde? In tal caso mi potreste chiarire le differenze?

Grazie
Gianni

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Macrolepiota olivascens

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 05 set 2010, 14:48

Effettivamente esistono due Macrolepiota inverdenti:

- Macrolepiota olivascens
- M. olvascens fo. pseudoolivascens.

Io ho avuto modo di rinvenirne una in areale mediterraneo ( forma pseudoolivascens ).
Non ho mai avuto modo di studiare la M. olivascens che sembra essere tipica dei boschi montani delle Alpi.

Mi sembra che non ci siano differenze dal punto di vista microscopico ma solo di HABITAT....che giustificherebbe il livello tassonomico di forma.

Non so nè posso aggiungere altro.

Ciao
Enzo. -5327

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16116
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Macrolepiota olivascens

Messaggio da mefi » 05 set 2010, 15:42

Secondo: GERAULT, A., 2005. Florule evolutive des basidiomycotina du Finistere.

Macrolepiota procera var. pseudolivascens: specie termofila-mediterranea, che pur presentando toni grigio-verdastri, non li assume al tocco-sfregamento.

Macrolepiota olivascens: specie montana, che assume toni verdastri al tocco-sfregamento.

L'autore sottolinea comunque che la separazione fra le due specie non è molto chiara. ("Séparation pas très claire d’avec Macrolepiota olivascens qui verdit au froissement.")

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8224
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Macrolepiota olivascens

Messaggio da GAmbr » 05 set 2010, 22:51

OK, grazie. Ho chiesto perché mi è stata portata una Macrolepiota con cappello evidentemente ed estesamente verde e lamelle con riflessi rosa e il ritrovamento è stato proprio montano sulle alpi giulie (zona Tarvisio). Per il resto, per quel che c'era (il gambo era stato tagliato alla base e l'anello mancava), sembrava una procera e il gambo era tipicamente zigrinato.

Ciao
Gianni

Rispondi