Funghi senza pioggia...?

miscula
Membro FeM
Messaggi: 244
Iscritto il: 11 ott 2009, 01:47
Nome: Santino
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: iphone 4
Località: Messina

Re: Funghi senza pioggia...?

Messaggio da miscula » 05 set 2010, 14:05

grazie tante...ho cercato foto di sporofori in rete x postarle qui ma non ho trovato nulla..cosi ero certo di aver capito.

Dfleed
Membro FeM
Messaggi: 367
Iscritto il: 12 set 2009, 11:52
Nome: Giuseppe
Comune: Barcellona P.G.
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Funghi senza pioggia...?

Messaggio da Dfleed » 05 set 2010, 21:10

E come sempre...di nuovo caldo oggi.
Vedremo cosa è successo in montagna.

Dfleed
Membro FeM
Messaggi: 367
Iscritto il: 12 set 2009, 11:52
Nome: Giuseppe
Comune: Barcellona P.G.
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Funghi senza pioggia...?

Messaggio da Dfleed » 06 set 2010, 12:01

Eh sì, è proprio così.

miscula
Membro FeM
Messaggi: 244
Iscritto il: 11 ott 2009, 01:47
Nome: Santino
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: iphone 4
Località: Messina

Re: Funghi senza pioggia...?

Messaggio da miscula » 08 set 2010, 14:01

x non apriere un altro post e creare pagine inutili volevo chiederti nicola come devo rinnovare il tesserino...l'anno scorso l'ho conseguito ma ora mi è scaduto passando un anno..ora cosa devo fare?grazie

ancxhe xche se mi dovessero fermare come lo vedono che è scaduto cioe cosa lo attesta?

miscula
Membro FeM
Messaggi: 244
Iscritto il: 11 ott 2009, 01:47
Nome: Santino
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: iphone 4
Località: Messina

Re: Funghi senza pioggia...?

Messaggio da miscula » 08 set 2010, 14:04

invece tornando all'argomento funghi ieri sono andato sui colli x fare una passeggiata e mi sono detto ora entro nei boschi altezza credo 600mt cosi anche se sapevo di non trovare nulla...
la cosa strana è che non c'era traccia di alcun fungo di nessuna tipologia ne di quello strato binaco a terra che si forma...(non ricordo nome)questo è segno che ancora ci vogliono pioggie o solo tempo dopo le pioggie intense di giorno 3 ?grazie

p.s. ma tra il giorno della pioggia e quando nascono non c'è qualche giorno priam qualche segnale che stanno arrivando?altri funghi o seganli sul terrendo o altro

Dfleed
Membro FeM
Messaggi: 367
Iscritto il: 12 set 2009, 11:52
Nome: Giuseppe
Comune: Barcellona P.G.
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Funghi senza pioggia...?

Messaggio da Dfleed » 08 set 2010, 16:35

Miscula...fai il versamento, lo porti al comune d'appartenenza e loro lo rinnovano per un altro anno.
Tutto qua.
-5327

miscula
Membro FeM
Messaggi: 244
Iscritto il: 11 ott 2009, 01:47
Nome: Santino
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: iphone 4
Località: Messina

Re: Funghi senza pioggia...?

Messaggio da miscula » 09 set 2010, 14:00

quindi quello strato bianco che vedevo l'anno scorso erano gli sporofori?

quindi se ho ben capito dipende da tanti fattori ok ci siamo ma se vado tra una settimana e non trovo nulla è impossibile che dopo due gg escano i boletus in quanto prima dovrei vedere altre specie?o sbaglio?dico qualche funghetto dovrei bederlo qualche giorno prima dovrebbe essere un segnale che stanno nascendo altre specie o sta sbagliando

miscula
Membro FeM
Messaggi: 244
Iscritto il: 11 ott 2009, 01:47
Nome: Santino
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: iphone 4
Località: Messina

Re: Funghi senza pioggia...?

Messaggio da miscula » 09 set 2010, 16:36

ci sono andato sui 600mt ma anche meno martedi sotto castagni ma nulla...calcolando che ha piovuto venerdi scorso era ancora presto..quindi un giretto potrei farlo sab o domenica..tanto so che già non trovero nulla ma la passione è passione...non mi lamento vorrei solo impare piu cose...

a proposito ma queste pioggie di oggi che fa da me servono poco a quelle che ha fatto venerdi?come funziona il sistema sotteraneo?
cioe venerdi ha piovuto è si risvaglia la natura sotteranea e piove anche oggi e si rafforza?o sono cose distinte?

Matteo81
Membro FeM
Messaggi: 422
Iscritto il: 28 mar 2009, 09:40
Nome: matteo
Comune: olmedo
regione: sardegna
nazione: italia

Re: Funghi senza pioggia...?

Messaggio da Matteo81 » 11 set 2010, 20:28

posso portare l' esperienza di martedi' 07/09 per quanto mi riguarda e magari facendo due piu' due ci capiremo tutti di piu' , scoprendo alla fine che comunque ogni annata ha la sua particolarita'...

Escursione da 600 a 900 mt. circa, 6 ore di passeggiata, passando da sugherete pure rade su terreno granitico, arrivando in boschi con molto humus tra sughere, lecci, corbezzoli e roverelle.

Non piove da due mesi abbondanti ed e' una zona piuttosto esposta ai venti.
- ovviamente cosa dovrei trovare????? niente!...

Invece:

1 bocciolo di Boletus radicans - alcuni cespi di Collybia fusipes rivivescenti - una piccola e fresca Fistulina hepatica - alcuni Agaricus Augustus vecchiotti - due erithropus gia' pronti essiccati per l' erbario - due Calvatie grandi e arrivate a fine ciclo vitale...

Insomma niente di che, ma allo stesso tempo molto di piu' di quanto mi aspettassi...

Cosa ne dici Nicola?

Ciao a tutti , Matteo -smile-

Rispondi