Forme " albine "

Rispondi
Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Forme " albine "

Messaggio da Gae » 08 ago 2010, 14:41

Mi sono capitati tra le mani i referti di un campione di terreno riguardanti c.a. 15.000 mt 2 di bosco di latifoglia con prevalenza di Carpino , Castagno , Nocciolo e Acero ai bordi dei sentieri ad una altitudine di c.a. 250 mt s/l/m sui miei amatissimi Colli Berici. L' avevo fatto fare da un Laboratorio specializzato riconosciuto di Selvazzano (PD) ma poi non ho approfondito. Ebbene , in quel tratto di bosco il terreno , pur essendo calcareo presenta valori in metalli e microelementi al di fuori della norma : Es : Ferro 6 volte superiore al valore medio generale del complesso collinare , Presenza di arsenico , cadmio e persino argento ! Lì trovo Entoloma sinuatum enorme e totalmente bianco senza il minimo di sfumature , Clitocybe nebularis candida , Cantarellur bicolor che oserei dire unicolor ma bianco , solo Hydnum albidum , Tricholoma scalpturatum bianchissimo ( somigliante in modo straordinario a T. leucoterreum ) Amanita ceciliae color Isabella ( come la geotropa ) ,solo la f.a.bianca di A.phalloides , Marasmius oreades decisamente decolorati, Boletus aereus molto chiari e persino A.caesarea giallo chiara. Usciti da questo tratto di bosco tutto torna normale : gli stessi funghi con colori nel range della letteratura , scompare Hydnum albidum per lasciar posto a H.repandum e riappare lafalloide nel suo tipico vestito : Non so cosa pensare , e voi ? A vostro avviso puo' una struttura e composizione del terreno anomala dare queste incredibili ma costanti e stabili modificazioni cromatiche ? -smi287-

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Forme " albine "

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 08 ago 2010, 15:19

Gae ha scritto:Mi sono capitati tra le mani i referti di un campione di terreno riguardanti c.a. 15.000 mt 2 di bosco di latifoglia con prevalenza di Carpino , Castagno , Nocciolo e Acero ai bordi dei sentieri ad una altitudine di c.a. 250 mt s/l/m sui miei amatissimi Colli Berici. L' avevo fatto fare da un Laboratorio specializzato riconosciuto di Selvazzano (PD) ma poi non ho approfondito. Ebbene , in quel tratto di bosco il terreno , pur essendo calcareo presenta valori in metalli e microelementi al di fuori della norma : Es : Ferro 6 volte superiore al valore medio generale del complesso collinare , Presenza di arsenico , cadmio e persino argento ! Lì trovo Entoloma sinuatum enorme e totalmente bianco senza il minimo di sfumature , Clitocybe nebularis candida , Cantarellur bicolor che oserei dire unicolor ma bianco , solo Hydnum albidum , Tricholoma scalpturatum bianchissimo ( somigliante in modo straordinario a T. leucoterreum ) Amanita ceciliae color Isabella ( come la geotropa ) ,solo la f.a.bianca di A.phalloides , Marasmius oreades decisamente decolorati, Boletus aereus molto chiari e persino A.caesarea giallo chiara. Usciti da questo tratto di bosco tutto torna normale : gli stessi funghi con colori nel range della letteratura , scompare Hydnum albidum per lasciar posto a H.repandum e riappare lafalloide nel suo tipico vestito : Non so cosa pensare , e voi ? A vostro avviso puo' una struttura e composizione del terreno anomala dare queste incredibili ma costanti e stabili modificazioni cromatiche ? -smi287-
Ciao Gaetano

non ho esperienza specifica ma mi sembra molto interessante.
Ti consiglierei di continuare a frequentare quel bosco per scoprire in quali condizioni meteo il fenomeno si accentua.

Ci sono diversi Micologi che si sono " abbuffati " di forme albine specialmente nel campo del genere Amanita.

Non vorrei che ...........avessero trovato condizioni simili alle tue........

Facci sapere.
Eno. -6691

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Forme " albine "

Messaggio da Gae » 08 ago 2010, 17:42

No , in quella zona , a differenza del versante Nord dei Colli Berici interessato " pesantemente " dai bombardamenti alleati , siamo dalla parte geograficamente opposta ( Zona Sud-Sud Est ) a c.a. 1 Km ci sono delle Cave di " Pietra Bianca dei colli " e tutta la zona non ha un o strato di terreno rilevante , infatti lo "scheletro umifero " laddove il Bosco è meno esposto , non supera mai il mezzo metro . Ci sono zone argillose ma sono limitate ai bordi dei rigagnoli ' spesso asciutti , che scendono verso il versante Est. Comunque monitorerò il più possibile la zona magari chiedendo aiuto ( e questo mi costa come una cena con antipasto di Ovoli e risotto al tartufo in doppia porzione con un secondo di " Filet mignon en sauce de Morilles " e tre Bozze di Brunello :tril2: ) alla disgrazia imperitura che corrisponde al nome di Valter . Ma , ai tempi di Mussolini non cambiavano i nomi americanizzanti : l' alternativa era la fucilazione con disonore sul posto ! Bei tempi !!!! :hang:

Walter Tognoni
Moderatore globale
Messaggi: 10617
Iscritto il: 27 giu 2010, 12:28
Nome: valter
Comune: lonigo
regione: veneto
nazione: italia
fotocamera: Samsung Galaxy s6

Re: Forme " albine "

Messaggio da Walter Tognoni » 13 ago 2010, 17:25

valter tognoni ha scritto:="Gae"]No , in quella zona , a differenza del versante Nord dei Colli Berici interessato " pesantemente " dai bombardamenti alleati , siamo dalla parte geograficamente opposta ( Zona Sud-Sud Est ) a c.a. 1 Km ci sono delle Cave di " Pietra Bianca dei colli " e tutta la zona non ha un o strato di terreno rilevante , infatti lo "scheletro umifero " laddove il Bosco è meno esposto , non supera mai il mezzo metro . Ci sono zone argillose ma sono limitate ai bordi dei rigagnoli ' spesso asciutti , che scendono verso il versante Est. Comunque monitorerò il più possibile la zona magari chiedendo aiuto ( e questo mi costa come una cena con antipasto di Ovoli e risotto al tartufo in doppia porzione con un secondo di " Filet mignon en sauce de Morilles " e tre Bozze di Brunello :tril2: ) alla disgrazia imperitura che corrisponde al nome di Valter . Ma , ai tempi di Mussolini non cambiavano i nomi americanizzanti : l' alternativa era la fucilazione con disonore sul posto ! Bei tempi !!!! :hang:[/qu
NON FARE PUBBLICITA' DEL SITO ZONA SUD SUD EST COLLI BERICI CHE ITALCEMENTI HA GIA PRONTO L'ESPROPRIO ...SOTTO C'E' ""CALCE VIVA " ECCO PERCHE 'TROVI GLI ALBINI !!! -8859 -8859 -8859 -8859 -8859 -8859 -8859 -8859 -8859 -8859 -8859 PS. LE MORILLES SONO TOSSICHE !!! -6597 -6597 -6597 E IL BRUNELLO SA DI TAPPO !!!! -5178 -5178 -5178 :ok: :ok: :ok: -5327 -5327 Walter e' un nome di origine sassone sta all'italiano Gualtiero !

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Forme " albine "

Messaggio da Gae » 14 ago 2010, 19:21

E no gera mejo se i te ciamava Gualtiero , almanco te tacai a far ridare da subito col nome !!!! me sa che ti si afesionà ai emoticon , varda de no consumarli se no vincenso de domanda i dani !!!! 5890

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Forme " albine "

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 14 ago 2010, 19:49

Gae ha scritto:E no gera mejo se i te ciamava Gualtiero , almanco te tacai a far ridare da subito col nome !!!! me sa che ti si afesionà ai emoticon , varda de no consumarli se no vincenso de domanda i dani !!!! 5890

i danni......no , ma il consumo......sii :mart: :mart: :mart:

Walter Tognoni
Moderatore globale
Messaggi: 10617
Iscritto il: 27 giu 2010, 12:28
Nome: valter
Comune: lonigo
regione: veneto
nazione: italia
fotocamera: Samsung Galaxy s6

Re: Forme " albine "

Messaggio da Walter Tognoni » 17 ago 2010, 15:06

Gae ha scritto:E no gera mejo se i te ciamava Gualtiero , almanco te tacai a far ridare da subito col nome !!!! me sa che ti si afesionà ai emoticon , varda de no consumarli se no vincenso de domanda i dani !!!! 5890
SEMBRI MIA SUOCERA " LA PONTIFICATRICE !!!!!

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Forme " albine "

Messaggio da Gae » 17 ago 2010, 21:06

Raglio di Valter non solo in ciel non sale : mi sa che ha confuso , data la sua nota limitatezza mentale il NADIR con lo ZENIT ( ( no l'orolojo ) !!

Walter Tognoni
Moderatore globale
Messaggi: 10617
Iscritto il: 27 giu 2010, 12:28
Nome: valter
Comune: lonigo
regione: veneto
nazione: italia
fotocamera: Samsung Galaxy s6

Re: Forme " albine "

Messaggio da Walter Tognoni » 17 ago 2010, 22:20

Gae ha scritto:Raglio di Valter non solo in ciel non sale : mi sa che ha confuso , data la sua nota limitatezza mentale il NADIR con lo ZENIT ( ( no l'orolojo ) !!
:wowo!!: :wowo!!: CHE VOLPE !!!!

Rispondi