A proposito del Boletus satanas .

Rispondi
Trekker
Membro FeM
Messaggi: 103
Iscritto il: 06 apr 2010, 20:05
Nome: MARCELLO
Comune: PATERNò
regione: SICILIA
nazione: ITALIA

A proposito del Boletus satanas .

Messaggio da Trekker » 29 giu 2010, 17:15

-5327 Nicola,ti sarei grato se tù mi aiutassi a chiarire alcuni dubbi a proposito del B.satanas.
Raffaella ,un'amica nuova del forum mi ha detto che alcuni sui amici in vacanza in Sicilia gli hanno
raccontato che qui da noi il B.satanas viene mangiato. -5178 io mi sono informato in merito però le
risposte sono state discordanti:qualcuno asseriva, che quello dei Nebrodi fa -smi286- male,invece
quello dell'ETNA NO.Può esser verò che alcune sostanze delle componenti del suolo possono inibire
le tossine? a livello scientifico ci sono studi o e tutta una leggenda . -6565 e -5368 -5368



-5327 marcello

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: A proposito del Boletus satanas .

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 29 giu 2010, 19:34

Trekker ha scritto:-5327 Nicola,ti sarei grato se tù mi aiutassi a chiarire alcuni dubbi a proposito del B.satanas.
Raffaella ,un'amica nuova del forum mi ha detto che alcuni sui amici in vacanza in Sicilia gli hanno
raccontato che qui da noi il B.satanas viene mangiato. -5178 io mi sono informato in merito però le
risposte sono state discordanti:qualcuno asseriva, che quello dei Nebrodi fa -smi286- male,invece
quello dell'ETNA NO.Può esser verò che alcune sostanze delle componenti del suolo possono inibire
le tossine? a livello scientifico ci sono studi o e tutta una leggenda . -6565 e -5368 -5368



-5327 marcello
Ciao Marcello

premesso che il nome della specie si deve scrivere sempre in minuscolo, ti inviterei anche a fare una ricerca in forum perchè questo argomento è già stato oggetto di una lunga discussione.
Viene consumato in diversi territori i cui suoli sono di origine vulcanica.........sottoponendo la specie ad un lungo trattamento al termine del quale............il sapore è quello di una suola di scarpe .
Probabilmente per quel trattamento............perde quella pericolosità minimale che pure ha........

......ma non voglio togliere il gusto della risposta al nostro Nicola...........

-5327 -5327

Trekker
Membro FeM
Messaggi: 103
Iscritto il: 06 apr 2010, 20:05
Nome: MARCELLO
Comune: PATERNò
regione: SICILIA
nazione: ITALIA

Re: A proposito del Boletus satanas .

Messaggio da Trekker » 29 giu 2010, 23:28

Nicola Amalfi ha scritto:Ho poca batteria nel P.c. e non funziona l'alimentazione, ti dico soltanto che il B. satanas viene consumato come il Paxilus involutus... è questione di incoscienza umana... gli sporofori tossici , sono tossici e basta, poi se come fanno nel catanese lo mettono a spurgare sotto sale per 20 giorni, bollito tantissimo e mangiato...che cosa dire "suola di scarpe" io direi schifo completo, ma siccome le tradizioni vanno rispettate... "Buon appetito"!!!!!
-6565 per la risposta, comunque io mi limito a guardarlo e basta.A stento mangiò gli altri funghi figuriamoci questo. -5368
-5327

Trekker
Membro FeM
Messaggi: 103
Iscritto il: 06 apr 2010, 20:05
Nome: MARCELLO
Comune: PATERNò
regione: SICILIA
nazione: ITALIA

Re: A proposito del Boletus satanas .

Messaggio da Trekker » 29 giu 2010, 23:40

Vincenzo ha scritto:
Trekker ha scritto:-5327 Nicola,ti sarei grato se tù mi aiutassi a chiarire alcuni dubbi a proposito del B.satanas.
Raffaella ,un'amica nuova del forum mi ha detto che alcuni sui amici in vacanza in Sicilia gli hanno
raccontato che qui da noi il B.satanas viene mangiato. -5178 io mi sono informato in merito però le
risposte sono state discordanti:qualcuno asseriva, che quello dei Nebrodi fa -smi286- male,invece
quello dell'ETNA NO.Può esser verò che alcune sostanze delle componenti del suolo possono inibire
le tossine? a livello scientifico ci sono studi o e tutta una leggenda . -6565 e -5368 -5368



-5327 marcello
Ciao Marcello

premesso che il nome della specie si deve scrivere sempre in minuscolo, ti inviterei anche a fare una ricerca in forum perchè questo argomento è già stato oggetto di una lunga discussione.
Viene consumato in diversi territori i cui suoli sono di origine vulcanica.........sottoponendo la specie ad un lungo trattamento al termine del quale............il sapore è quello di una suola di scarpe .
Probabilmente per quel trattamento............perde quella pericolosità minimale che pure ha........

......ma non voglio togliere il gusto della risposta al nostro Nicola...........

-5327 -5327
-5327 Vincenzo mi dici che il nome della specie si deve scrivere in minuscolo,io penso di averlo fatto ,però se ho sbagliato mi dispiace :inc: per quanto riguarda l'argomento che avete già trattato nel forum,lo cercherò. -5368 -5327

miscula
Membro FeM
Messaggi: 244
Iscritto il: 11 ott 2009, 01:47
Nome: Santino
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: iphone 4
Località: Messina

Re: A proposito del Boletus satanas .

Messaggio da miscula » 03 ott 2010, 21:46

io ho notanto che nella zona del catanese c'è come una forma di mangiare tutto.di tutto e di più.non parlo solo dei funghi ma di tante coe non so xche i catanesi mangiamo qualsiasi cosa forse x questo sono spesso più forti più coraggiosi..non è una critica ma un osservazione..cioe noto che cose che negli altri posti non sanno cosa siano li si consuma...cioe il contrario non c'è..

Trekker
Membro FeM
Messaggi: 103
Iscritto il: 06 apr 2010, 20:05
Nome: MARCELLO
Comune: PATERNò
regione: SICILIA
nazione: ITALIA

Re: A proposito del Boletus satanas .

Messaggio da Trekker » 08 ott 2010, 17:11

miscula ha scritto:io ho notanto che nella zona del catanese c'è come una forma di mangiare tutto.di tutto e di più.non parlo solo dei funghi ma di tante coe non so xche i catanesi mangiamo qualsiasi cosa forse x questo sono spesso più forti più coraggiosi..non è una critica ma un osservazione..cioe noto che cose che negli altri posti non sanno cosa siano li si consuma...cioe il contrario non c'è..
-5327 miscula scusa,ma dove lo hai notato che nel catanese si mangia,di tutto e di più -8859 e x questo sono più forti e coraggiosi? :wowo!!:
-5368 -5368 -5327

Rispondi