Sto pensando di...

Rispondi
frafioma
Membro FeM
Messaggi: 799
Iscritto il: 11 mag 2009, 11:01
Nome: Francesca
Comune: Monte San Vito
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon Coolpix P310
Località: prov di Ancona
Contatta:

Sto pensando di...

Messaggio da frafioma » 08 giu 2010, 07:00

Vista la mia passione (che poi è anche la vostra, ovviamente -6662 -6662 ) per i funghi e affini, e visto che spesso ho ricevuto richieste di acquistare funghi da parte di privati (ma anche di ristoratori), sto pensando di prendere il permesso per vendere i frutti delle mie uscite..
Qualcuno sa dirmi come fare?
Nella legge regionale delle Marche c'è solo un accenno a questo permesso.. e credo che dovrei rivolgermi alla regione.
Qualcuno di voi ha già questo patentino?
E se sì come funziona il procedimento per acquisirlo?
-6565 -6565

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Sto pensando di...

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 08 giu 2010, 08:24

mi dispiace ma non sono in grado di aiutarti......... -9459 -9459

-5327

frafioma
Membro FeM
Messaggi: 799
Iscritto il: 11 mag 2009, 11:01
Nome: Francesca
Comune: Monte San Vito
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon Coolpix P310
Località: prov di Ancona
Contatta:

Re: Sto pensando di...

Messaggio da frafioma » 08 giu 2010, 10:54

:) beh.. forse ci sarà qualcun altro che sa come funziona.. del resto siamo così tanti -8859 -8859 -8859

frafioma
Membro FeM
Messaggi: 799
Iscritto il: 11 mag 2009, 11:01
Nome: Francesca
Comune: Monte San Vito
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon Coolpix P310
Località: prov di Ancona
Contatta:

Re: Sto pensando di...

Messaggio da frafioma » 15 giu 2010, 05:55

Nicola Amalfi ha scritto:
frafioma ha scritto::) beh.. forse ci sarà qualcun altro che sa come funziona.. del resto siamo così tanti -8859 -8859 -8859
Per vendere funghi epigei spontanei non ocorre un tesserino, quello serve, dove previsto per la raccolta.
Per la vendita ci sono due passi da fare che la legge Italiana impone:
Il primo è che si tratta di un commercio, quindi chi vende deve avere la partita I.V.A. e deve naturalmente rilasciare fattura dove si deve evincere anche la tracciabilità del prodotto.

La seconda che i funghi devono essere accompagnati da una certificazione da parte dell'Autorità Sanitaria Ispettorato Micologico A.U.S.L. di appartenenza.
Una copia resta al venditore, l'altra va al compratore (in caso di ristorazione da esibire al controllo degli Ispettori Micologi)

Se si omette il primo punto è reato amministrativo

il secondo reato penale
Mi stava sfuggendo la tua risposta (visto che in questi giorni ho pochissimo tempo -9459 -9459 )
Per la partita IVA no problem, ce l'ho da almeno 7 anni..
Per la certificazione.. uhmm quella penso sia più problematica.. Il tesserino per la raccolta ce l'ho da quando raccolgo funghi, ossia dal 2000, appena posso mi informerò presso l'ufficio che me l'ha rilasciato.
Tante grazie per le tue indicazioni
-5327

-michelangelo-
Membro FeM
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 feb 2010, 17:31
Nome: sandro
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: CANON IXUS 220 HS

Re: Sto pensando di...

Messaggio da -michelangelo- » 15 giu 2010, 17:53

Se posso aggiungere... devo dire che la partita iva non basta, ma come ha detto Nicola trattasi di commercio e quindi c'è a monte tutto ciò che concerne le varie iscrizioni presso gli uffici competenti con rilascio di licenze per la vendita con tutto ciò che ne consegue...........La soluzione più semplice è la vendita "haumhauma" con i rischi che comportano. Sanzione amministrattiva qui da noi leggera, solo 5.000 euro. Insomma non è semplice. -5327 Sandro

Rispondi