Dubbio.

Mik
Membro FeM
Messaggi: 3003
Iscritto il: 05 dic 2009, 20:48
Nome: Michele
Comune: Castelfranco Emilia
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: EX2F Samsung

Dubbio.

Messaggio da Mik » 19 mag 2010, 20:34

-5327 a tutti
avrei un quesito da porre a chiunque sia in grado di rispondermi: Quante probabilità avrei di trovare dei Boletus pinicola, se li cerco nello stesso posto dove di solito raccolgo dei Boletus edulis? -6565 a chiunque possa aiutarmi.
-5327 -5327 ( Spero di aver posto la domanda nella sezione giusta).

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Dubbio.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 19 mag 2010, 20:45

Domanda a cui potranno risponderti solamente chi ha esperienza di raccolta del pinophilus.

Ad esempio posso additare il Lazio nel quale , fino ad oggi , mi risulta una sola raccolta del rosso nella zona di Amatrice ( provincia di Rieti ) a poca distanza , in linea d'aria, dalla zona di S. Maria di Ceppo ( Teramo-Abruzzo ).
Evidentemente la zona del rosso si sta espandendo ma così lentamente da far dire che.......nel Lazio quella specie fungina non c'è mai stata.

........almeno a quel che risulta a me .

Quindi nel Lazio le probabilità sono infinitesimali.
In Emilia, Liguria, Toscana e Abruzzo sarà diverso...........ma dovrebbero essere altri a risponderti.

Enzo. -5327

Mik
Membro FeM
Messaggi: 3003
Iscritto il: 05 dic 2009, 20:48
Nome: Michele
Comune: Castelfranco Emilia
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: EX2F Samsung

Re: Dubbio.

Messaggio da Mik » 19 mag 2010, 21:15

Vincenzo ha scritto:Domanda a cui potranno risponderti solamente chi ha esperienza di raccolta del pinophilus.

Ad esempio posso additare il Lazio nel quale , fino ad oggi , mi risulta una sola raccolta del rosso nella zona di Amatrice ( provincia di Rieti ) a poca distanza , in linea d'aria, dalla zona di S. Maria di Ceppo ( Teramo-Abruzzo ).
Evidentemente la zona del rosso si sta espandendo ma così lentamente da far dire che.......nel Lazio quella specie fungina non c'è mai stata.

........almeno a quel che risulta a me .

Quindi nel Lazio le probabilità sono infinitesimali.
In Emilia, Liguria, Toscana e Abruzzo sarà diverso...........ma dovrebbero essere altri a risponderti.

Enzo. -5327
Intanto grazie lo stesso Enzo. -5327

Piero
Membro FeM
Messaggi: 1157
Iscritto il: 07 dic 2009, 00:31
Nome: Piero
Comune: Nave
regione: Lombardia
nazione: italia

Re: Dubbio.

Messaggio da Piero » 19 mag 2010, 22:41

Mik ha scritto:-5327 a tutti
avrei un quesito da porre a chiunque sia in grado di rispondermi: Quante probabilità avrei di trovare dei Boletus pinicola, se li cerco nello stesso posto dove di solito raccolgo dei Boletus edulis? -6565 a chiunque possa aiutarmi.
-5327 -5327 ( Spero di aver posto la domanda nella sezione giusta).
ciao Michele
..se cerchi nei "periodi di crescita ...giusti!..... lo puoi trovare :ok:
...dalle mie parti inizia verso la tarda primavera e poi ricompare verso il tardo autunno ... :ok:
mentre nelle Tue zone di ricerca ....io non sò in che ambiente trovi Boletus edulis .. come posso risponderti???

-5327 -5327 Piero eyrei

Mik
Membro FeM
Messaggi: 3003
Iscritto il: 05 dic 2009, 20:48
Nome: Michele
Comune: Castelfranco Emilia
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: EX2F Samsung

Re: Dubbio.

Messaggio da Mik » 19 mag 2010, 23:17

Piero ha scritto:
Mik ha scritto:-5327 a tutti
avrei un quesito da porre a chiunque sia in grado di rispondermi: Quante probabilità avrei di trovare dei Boletus pinicola, se li cerco nello stesso posto dove di solito raccolgo dei Boletus edulis? -6565 a chiunque possa aiutarmi.
-5327 -5327 ( Spero di aver posto la domanda nella sezione giusta).
ciao Michele
..se cerchi nei "periodi di crescita ...giusti!..... lo puoi trovare :ok:
...dalle mie parti inizia verso la tarda primavera e poi ricompare verso il tardo autunno ... :ok:
mentre nelle Tue zone di ricerca ....io non sò in che ambiente trovi Boletus edulis .. come posso risponderti???

-5327 -5327 Piero eyrei
-5327 Piero
le mie zone di ricerca riguardano soprattutto castagno misto faggio, a circa 1000 mt di quota. Edulis ed estivi ne ho sempre trovati, ma di pinicola... boo. Forse non ci sono mai andato nel momento giusto. -9459
-5327 -5327 e -6565 Piero.

Piero
Membro FeM
Messaggi: 1157
Iscritto il: 07 dic 2009, 00:31
Nome: Piero
Comune: Nave
regione: Lombardia
nazione: italia

Re: Dubbio.

Messaggio da Piero » 20 mag 2010, 00:14

Mik ha scritto:
Piero ha scritto:
Mik ha scritto:-5327 a tutti
avrei un quesito da porre a chiunque sia in grado di rispondermi: Quante probabilità avrei di trovare dei Boletus pinicola, se li cerco nello stesso posto dove di solito raccolgo dei Boletus edulis? -6565 a chiunque possa aiutarmi.
-5327 -5327 ( Spero di aver posto la domanda nella sezione giusta).
ciao Michele
..se cerchi nei "periodi di crescita ...giusti!..... lo puoi trovare :ok:
...dalle mie parti inizia verso la tarda primavera e poi ricompare verso il tardo autunno ... :ok:
mentre nelle Tue zone di ricerca ....io non sò in che ambiente trovi Boletus edulis .. come posso risponderti???

-5327 -5327 Piero eyrei
-5327 Piero
le mie zone di ricerca riguardano soprattutto castagno misto faggio, a circa 1000 mt di quota. Edulis ed estivi ne ho sempre trovati, ma di pinicola... boo. Forse non ci sono mai andato nel momento giusto. -9459
-5327 -5327 e -6565 Piero.
ciao Michele
l'ambiente và bene .. cerca nel Castagno e sotto il Faggio ..(e se ci sono .....)è un'aiutino... cercare attorno ai massi di pietra (trattengono il caldo e umidità)
...il periodo iniziale è "primi di Maggio"...per conferma ....vedi anche i post del 19 05 2010..... TITOLI POST:
-Val Sangone Maggio 2010 di Keper e -Maggio un assaggio di Olly
-5327 Piero eyrei

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16130
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Dubbio.

Messaggio da mefi » 20 mag 2010, 10:27

io il pinicola lo trovo sotto abete e pino, negli stessi posti cresce anche l'edulis, e come giá detto da Piero é il periodo di crescita a variare... il pinicola cresce prima e dopo l'edulis


-5327

Mik
Membro FeM
Messaggi: 3003
Iscritto il: 05 dic 2009, 20:48
Nome: Michele
Comune: Castelfranco Emilia
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: EX2F Samsung

Re: Dubbio.

Messaggio da Mik » 20 mag 2010, 20:22

Cari ragazzi,oggi pomeriggio ho girato talmente tanto da avere i piedi color...pinicola.
Sono stato sotto castagno , faggio, pini ed abeti. NIENTE.
A parte vari tipi di ascomiceti inquantita industriale (che spero di riuscire a postare prima o poi) non ho trovato altro. -6552
Che sia un pò prestino qui da noi ?. Comunque non mollo, vi terrò informati . -5327 e grazie a tutti

Piero
Membro FeM
Messaggi: 1157
Iscritto il: 07 dic 2009, 00:31
Nome: Piero
Comune: Nave
regione: Lombardia
nazione: italia

Re: Dubbio.

Messaggio da Piero » 20 mag 2010, 21:51

Mik ha scritto:Cari ragazzi,oggi pomeriggio ho girato talmente tanto da avere i piedi color...pinicola.
Sono stato sotto castagno , faggio, pini ed abeti. NIENTE.
A parte vari tipi di ascomiceti inquantita industriale (che spero di riuscire a postare prima o poi) non ho trovato altro. -6552
Che sia un pò prestino qui da noi ?. Comunque non mollo, vi terrò informati . -5327 e grazie a tutti
ciao Michele
....dalle mie parti ...un "segnale"di possibilità di trovare dei B.pinophilus è la comparsa delle "prime" Amanita junquillea :ok:
N.B. le "primizie"sono sempre in crescita ......"sporadica" e in pochi esemplari -9459
Cmq.......non mollare -6597
-5327 Piero eyrei

Mik
Membro FeM
Messaggi: 3003
Iscritto il: 05 dic 2009, 20:48
Nome: Michele
Comune: Castelfranco Emilia
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: EX2F Samsung

Re: Dubbio.

Messaggio da Mik » 21 mag 2010, 18:42

Nicola Amalfi ha scritto:Hai avuto già tante risposte, la mia non è come cercatre dela specie, in quanto in Sicilia-- tranne forse sull'Etna hanno reperito qualcosa, ma come studioso del genere, nella risposta di Mefi si evince che nasce prima e dopo l'edulis, questo perchè il B. pinophilus è una specie criofila, l'edulis mesofila, a parte tutti i segnali che devono intendersi solo per le zone descritte, la specie da te cercata, dovresti trovare una stazione di crescita ad una certa altezza, ti consiglioper la tua regione almeno 800 m. , come sempre il miglior habitat sotto abete, ma anche sotto castagno..e poi ci vuole anche tanta fortuna -5327
Allora domani ci riprovo. -6565 -6565
-5327 -5327

Rispondi