Giromitrina

Rispondi
Gianca
Amministratore
Messaggi: 29399
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Giromitrina

Messaggio da Gianca » 26 apr 2010, 12:06

Leggevo su un vecchio testo del 1973 I FUNGHI di Fernando e Tina Paris, a pag 147 la scheda della Morchella conica e riporta questo che allego.
In poche parole afferma che la giromitrina evapora completamente con l'essiccamento, infatti in Scandinavia ed in alcune regioni della Francia la Gyromitra esculenta viene consumata e commercializzata allo stato secco, chiedo non per consumarla, ma per sapere..........se possibile -6565
Perchè se l'essiccamento è più adatto per eliminare le sostanze tossiche termolabili è una teoria interessante -6662
-5327 -5327 Gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

josuerofe
Membro FeM
Messaggi: 2429
Iscritto il: 11 ago 2009, 14:27
Nome: josue
Comune: Oriñon
regione: Cantabria
nazione: España
fotocamera: Minolta dimage Z10
Contatta:

Re: Giromitrina

Messaggio da josuerofe » 26 apr 2010, 12:28

In spagna, principalmente in Catalonia è consumata desecatta a più di anni, Ma quando siamo sicuri che completamente si è volatilizzato la giromitrina? Non rischio.

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29399
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Giromitrina

Messaggio da Gianca » 27 apr 2010, 00:19

Martinelli Bruno ha scritto:
Nicola Amalfi ha scritto:Non è cosi semplice come descritto, la Gyromitrina, è una sostanza di natura aldeidica (alcaloide) che durante la cottura o in ambiente acido come lo stomaco, si trasforma in Monometilidrazina, sostanza tossica a livello cellulare e anche fortemente cancerogena.

Il fungo da crudo è molto tossico, potenzialmente mortale se ingerito in quantita cospicue, la sostanza contenuta si riduce ad un quarto con l'essiccamento, quindi se qualcuno (in modo sconsiderato) la consuma in piccole quantità forse non ha problemi al momento.
inoltre bisogna valutare la presunta intossicazione da soggetto a soggetto, in quanto persone che nel proprio patrimonio genetico hanno una mancanza di "glucosio 6 fosfato deidrogenasi" sicuramente andranno incontro anche con piccole quantità a sindrome giromitrica.
il genere Gyromitra è stato bandito dal consumo dalle leggi sia Italiane che Europee, quindi va definito TOSSICO POTENZIALMENTE MORTALE PER ACCUMULO!
Addirittura si è verificato un caso di intossicazione in un soggetto che durante la cottura è andato ad annusare parecchie volte i vapori.
Bravo Nicola io ti credo!!!! -6116 -6116
Benissimo -6116 ma io non pensavo affatto alle Gyromitre, belle.........ma da fotografare, però trovavo la teoria interessante perchè pensavo alla Verpa bohemica che contiene della giromitrina ma in quantità inferiore, quindi se è vero che l'essiccamento elimina più giromitrina della cottura prolungata.........conviene essicarle!! O no??
-5327 -5327 Gianca

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29399
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Giromitrina

Messaggio da Gianca » 27 apr 2010, 08:42

Nicola Amalfi ha scritto:Bisogna vedere quante ne consumi, se è un consumo accasionale con una cottura minima di 20 minuti, tutto ok, se il consumo è ripetuto neltempo perchè haitrovato una quantitàcospicua allora conviene essicarle e poi cuocerle sempre almeno 20 minuti -5327 -5327 -5327
Perfetto :ok: , non ne consumo molte perchè me le chiedono amici e parenti e ne regalo parecchie, quelle che mi tenevo le cuocevo minimo 20 minuti poi le congelavo, ma visto così d'ora in avanti quelle che tengo le seccherò, -6565 mille.
Tra l'altro mi hanno detto che essiccate sono buonissime -icon-
-5327 -5327 Gianca

Rispondi