MI RIVOLGO AI CERCATORI DI CALOCYBE GAMBOSA..

Rispondi
frafioma
Membro FeM
Messaggi: 799
Iscritto il: 11 mag 2009, 11:01
Nome: Francesca
Comune: Monte San Vito
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon Coolpix P310
Località: prov di Ancona
Contatta:

MI RIVOLGO AI CERCATORI DI CALOCYBE GAMBOSA..

Messaggio da frafioma » 21 apr 2010, 08:53

L'unica volta che ho avuto la fortuna di trovare questi funghi (due per la precisione, non uno di più), stavo facendo una delle mie solite "prove" del posto..cioè un'uscita di ricognizione.
Quel giorno ho incontrato un signore che mi ha dato delle indicazioni su come trovare i prugnoli..
Pascolo montano.. cerchi o strisce d'erba di colore verde bluastro (quando arrivo a casa vi posterò una foto), comunque più scura del resto..
Mi ha detto che di solito i prugnoli (o spinaroli come li chiama lui) crescono seguendo queste "linee"...
Ora vi chiedo.. è effettivamente così?
Qual'è il luogo migliore per i ritrovamenti di questa specie prelibata per alcuni e insignificante per altri?
Quanto a me devo ancora decidere da che parte stare!!!!
-5327 -5327

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29406
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: MI RIVOLGO AI CERCATORI DI CALOCYBE GAMBOSA..

Messaggio da Gianca » 21 apr 2010, 10:15

frafioma ha scritto:L'unica volta che ho avuto la fortuna di trovare questi funghi (due per la precisione, non uno di più), stavo facendo una delle mie solite "prove" del posto..cioè un'uscita di ricognizione.
Quel giorno ho incontrato un signore che mi ha dato delle indicazioni su come trovare i prugnoli..
Pascolo montano.. cerchi o strisce d'erba di colore verde bluastro (quando arrivo a casa vi posterò una foto), comunque più scura del resto..
Mi ha detto che di solito i prugnoli (o spinaroli come li chiama lui) crescono seguendo queste "linee"...
Ora vi chiedo.. è effettivamente così?
Qual'è il luogo migliore per i ritrovamenti di questa specie prelibata per alcuni e insignificante per altri?
Quanto a me devo ancora decidere da che parte stare!!!!
-5327 -5327
Ciao Francesca
La Calocybe gambosa oltre che simbionte delle rosacee è anche fungo saprofita, quindi lo puoi trovare in svariati ambienti, so che fa le striscie di erba più scura nei prati, ma io la trovo sempre nei boschi sia all'interno che al bordo, sotto rosacee (biancospino, pruno e anche ciliegi selvatici), per quanto riguarda le linee è vero, anche zig zag, ma spesso fa anche i cosidetti cerchi delle streghe ed alcuni molto grandi.
Insomma io lo trovo nei boschi e boschetti collinari e bassa montagna poi.......cambio obiettivo -roll-
Per quanto riguarda le qualità organolettiche.........in casa mia lo mangio solo io.........e poco.
-5327 -5327 Gianca

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: MI RIVOLGO AI CERCATORI DI CALOCYBE GAMBOSA..

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 21 apr 2010, 10:18

ciao

la mia più copiosa raccolta di gambosa ( forse poco meno di 400 esemplari in un solo cerchio enorme ) è stata realizzato in un prato boscato dove c'erano tanti aceri e qualche quercia...........
ieri l'abbiamo trovato sotto olmo tra l'erba.........

........quindi più ambienti diversi. -5327

frafioma
Membro FeM
Messaggi: 799
Iscritto il: 11 mag 2009, 11:01
Nome: Francesca
Comune: Monte San Vito
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon Coolpix P310
Località: prov di Ancona
Contatta:

Re: MI RIVOLGO AI CERCATORI DI CALOCYBE GAMBOSA..

Messaggio da frafioma » 21 apr 2010, 12:48

... ecco le foto!! La prima volta che mi è capitato di vederne.. pensavo agli alieni -5367 -5367 -5367 -5367
Grazie per le risposte.. quest'anno cercherò di darmi da fare un pochino di più!!
Intanto tra poco un'oretta alla ricerca di Morchelle semilibere (speriamo) o di asparagi se va male
-5327 -5327
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: MI RIVOLGO AI CERCATORI DI CALOCYBE GAMBOSA..

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 21 apr 2010, 13:10

Ciao
quelle sono le famose TURINARIE della Valnerina.
Tienile a mente perchè là dove l'erba è più verde .........là troverai i cerchi delle streghe dell'Agaricus urunascens=A. macrosporus e di altri eccellenti Agaricus.

Lì non troverai la gambosa !

Ciao da Enzo. -5327

frafioma
Membro FeM
Messaggi: 799
Iscritto il: 11 mag 2009, 11:01
Nome: Francesca
Comune: Monte San Vito
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon Coolpix P310
Località: prov di Ancona
Contatta:

Re: MI RIVOLGO AI CERCATORI DI CALOCYBE GAMBOSA..

Messaggio da frafioma » 21 apr 2010, 14:10

Wowww!! Buono a sapersi!!!! Dovrò farci un bel giro quando sarà il momento!! Comunque non si trova in valnerina questo posto, ma a Poggio San Romualdo -5327 -5327

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: MI RIVOLGO AI CERCATORI DI CALOCYBE GAMBOSA..

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 21 apr 2010, 14:23

frafioma ha scritto:Wowww!! Buono a sapersi!!!! Dovrò farci un bel giro quando sarà il momento!! Comunque non si trova in valnerina questo posto, ma a Poggio San Romualdo -5327 -5327
Ti facevo ..............smart.

Ma a Poggio san frafioma che ne so come chiamate i turini e le turinarie....... :wowo!!: :wowo!!:

E' l'ora del caffè................ -5367 -5367

Gaspy
Esperto
Messaggi: 3194
Iscritto il: 22 apr 2007, 19:20
Nome: Bruno
Comune: Trieste
regione: Friuli-Venezia Giuli
nazione: Italia
fotocamera: Canon EOS 400D

Re: MI RIVOLGO AI CERCATORI DI CALOCYBE GAMBOSA..

Messaggio da Gaspy » 21 apr 2010, 15:46

I cerchi delle streghe come vengono detti sono di origine diversa. In genere quelli della Calocybe gambosa come quelli del Trigonosporo goniospermum sone nell' erba e non necessariamente sotto Rosaceae. I primi sono più piccoli e con intensità di verde-blu più vivo. Bisogna mettere le meni nel cerchi per sentire i funghi che spesso sono nen nascosti. Da noi i primi possono fiorire in aprile gli ultimi a metà-fine maggio.
Per il goniospermum il cerchio è più largo ed i funghi crescono alla sua periferia. Possono esere striscie, zig-zag, cerchi o anche semicerchi "olimpici". Talvolta da noi si presentano a maggio, più comunemente all'inizio di luglio ed in ottobre. Poiché l'erba cresce e nasconde i cerchi. è opportuno identificare i cerchi in inverno e tenerli a mente.

Altri cerchi possono segnare la presenza della Melanoleuca grammopodia, del Marasmius oreades e della Clitocybe



Gaspygeotropa/maxima

frafioma
Membro FeM
Messaggi: 799
Iscritto il: 11 mag 2009, 11:01
Nome: Francesca
Comune: Monte San Vito
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon Coolpix P310
Località: prov di Ancona
Contatta:

Re: MI RIVOLGO AI CERCATORI DI CALOCYBE GAMBOSA..

Messaggio da frafioma » 21 apr 2010, 18:41

Vincenzo ha scritto:
frafioma ha scritto:Wowww!! Buono a sapersi!!!! Dovrò farci un bel giro quando sarà il momento!! Comunque non si trova in valnerina questo posto, ma a Poggio San Romualdo -5327 -5327
Ti facevo ..............smart.

Ma a Poggio san frafioma che ne so come chiamate i turini e le turinarie....... :wowo!!: :wowo!!:

E' l'ora del caffè................ -5367 -5367

Turini o durini o prataioli tanto per fare di ogni erba un fascio!!!!! :lol:

Gaspy grazie spiegazione interessante -5327 -5327

Rispondi