tossicità verpe???

Rispondi
stefo
Membro FeM
Messaggi: 570
Iscritto il: 19 mar 2010, 15:37
Nome: stefano
Comune: rio saliceto
regione: emilia
nazione: italia
fotocamera: panasonic dmc-fz7

tossicità verpe???

Messaggio da stefo » 31 mar 2010, 17:48

lunedì sera durante il corso micologico del nostro gruppo un importante micologo a livello nazionale ha riportato che sono in corso degli studi sulla tossicità delle verpe che contengono sia giromitrina (anche se in dosi molto inferiori alle giromitre) che altre tossine ancora non ... che avrebbero,nel caso di pasti abbondanti e ravvicinati dato luogo ad intossicazioni per accumulo.
ufficialmente questo fungo è ancora considerato commestibile ma in quanto "sospettato" ci è stato consigliata molta prudenza nel suo consumo -9459
vorrei dare risalto a questa notizia anche perchè in emilia le verpe sono molto ricercate e consumate
anche l' helvella cgispa ed altre sarebbero sospettate di avere una tossicità simile
-5327 stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

stefo
Membro FeM
Messaggi: 570
Iscritto il: 19 mar 2010, 15:37
Nome: stefano
Comune: rio saliceto
regione: emilia
nazione: italia
fotocamera: panasonic dmc-fz7

Re: tossicità verpe???

Messaggio da stefo » 31 mar 2010, 18:11

ho inventato una helvella nuova -6662
ovviamente si tratta di helvella crispa
-5327 stefano

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16104
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: tossicità verpe???

Messaggio da mefi » 31 mar 2010, 23:24

da quel che ne so le stesse cautele andrebbero estese anche alle spugnole vere e proprie, sicuramente nessuno di questi funghi va consumato crudo!!

-5327

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: tossicità verpe???

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 03 apr 2010, 12:01

Per tutto il genere Helvella concordo sulla tossicità.
Per il genere Morchella e verpa ricordo che erano dotate di tossine termolabili.........in forum ci sono medici , tossicologi e micologi ; spero di leggere il loro parere.

Enzo. -5327

stefo
Membro FeM
Messaggi: 570
Iscritto il: 19 mar 2010, 15:37
Nome: stefano
Comune: rio saliceto
regione: emilia
nazione: italia
fotocamera: panasonic dmc-fz7

Re: tossicità verpe???

Messaggio da stefo » 03 apr 2010, 17:47

da quel che ho capito della serata riassumo:
nelle morchelle ssp sarebbe presente solo acido helvellico completamente termolabile e volatile
nelle giromitre, helvelle e verpe anche quantità variabili di giromitrina non completamente termolabile e volatile
nelle verpe e nell' helvella crispa starebbero studiando altri tipi di tossine presenti sì in piccole quantità, ma non termolabili
da questo quadro l' invito alla prudenza nel consumo degli ascomiceti(con mio grande dispiacere)
-5327 stefano

Rispondi