La flaccida, l'inversa e la gilva...

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: La flaccida, l'inversa e la gilva...

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 18 mar 2010, 16:21

Alessio1973 ha scritto:Enzo mi sembra che la tua posizione sia identica a quella di Contu...in quanto alla sinonimia gibba=infundibuliformis l'ho trovata in Christiansen e Gulden e mi sono limitato a trascriverla. Come ho detto, la mia conoscenza del genere Lepista è praticamente limitata alle specie più comuni, senza nessun tipo di approfondimento. -5327
.........si , ma tu hai scritto gilva e NON gibba...........

Ecco perchè ho fatto due interventi consecutivi ...........
Ti riporto il testo iniziale :
Alessio1973 ha scritto:Stavo riordinando il materiale di erbario e le relative foto quando incontro gli esemplari protagonisti di questo topic, raccolti nella Riserva Naturale della Cornacchiaia (Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli; provincia di Pisa). Niente di eclatante a dire il vero: si tratta di una specie relativamente frequente negli ambienti con pino dominante. Al momento di compilare il cartellino per l’erbario ecco inaspettato il problema: quale è l’esatto nome di questa banalissima specie ?
Personalmente l’ho sempre chiamata prima Lepista inversa (Scop.)Quél. e poi Lepista flaccida (Sowerby:Fries)Patouillard: ma la lettura della chiave proposta da Christiansen e Gulden in Funga Nordica mi ha fatto un attimo aggrottare il ciglio (il sinistro per la precisione). Perso dietro ai lattari ed alle russule (quando ci sono…e quando non ci sono uguale ! e comunque con gli stessi risultati: scarsi) mi ero perso per strada L. gilva (Pers.:Fr.)Patouillard [= L. infundibuliformis (Schaeff.)Quél.]…in un remoto angolo della memoria si è acceso un minuscolo led: conoscevo quel nome. Ma ovviamente non mi diceva nulla.
I citati Christiansen e Gulden distinguono le due entità, flaccida e gilva, in funzione del colore: la prima infatti ha cappello e gambo “yellow brown, orange brown to red brown, whitout darker water-spots”, la seconda “cream, yellow, ochre to pale yellowish brown, with darker water-spots”.
Intanto i neuroni fanno macchinosamente e lentamente il loro lavoro ed ecco che mi ricordo di aver letto tempo fa un articolo a proposito di queste specie su Rivista di Micologia. Cerco ed eccolo: Chiari M., 2001. Lepista inversa e Lepista flaccida un’unica specie o due diverse entità ? Rivista di Micologia 44 (2): 127-133. A L. gilva nessun cenno. Con un sospiro penso quindi di mettere mano alla monografia (allucinante per certi aspetti) di Bigelow o al Pilzkompendium di Ludwig…oppure alla Flore Analytique oppure di andare a leggermi le diagnosi e descrizioni originali quando…altro contatto neuronico e zac ! l’ideona ! Perché non chiedere agli amici del Forum ? Sicuramente qualcuno può insegnarmi qualcosa a proposito: ed io posso, in attesa di una risposta, tornare al bel lattario che mi aspetta vicino al microscopio ! (per i curiosi, probabilmente L. romagnesii….)

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8223
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: La flaccida, l'inversa e la gilva...

Messaggio da GAmbr » 18 mar 2010, 16:54

Vincenzo ha scritto: Mi devo ricredere perchè l'ha detto Contu ??
Scusa ma non state dicendo la stessa cosa? :swe:

Ciao
Gianni

Lillo La Chiusa
Esperto
Messaggi: 2956
Iscritto il: 09 gen 2010, 18:19
Nome: Lillo
Comune: Monza
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: La flaccida, l'inversa e la gilva...

Messaggio da Lillo La Chiusa » 18 mar 2010, 17:54

Carissimi amici
A proposito di queste comunissime e da sempre molto discusse specie, questo è il mio pensiero:

Lepista flaccida (Sowerby 1799 : Fr.) Pat. 1887
= Clitocybe flaccida (Sowerby 1799 : Fr.) P. Kumm. 1871
= Lepista inversa (Scop. 1772 : Fr.) Pat. 1887

Lepista gilva (Pers. 1801 : Fr.) Pat. 1887
= Clitocybe gilva (Pers. 1801 : Fr.) P. Kumm. 1871
= Lepista flaccida f. gilva (Pers. 1801 : Fr.) Krieglst. 199

Posto una tipica Lepista gilva per farvi notare la differenza macroscopica da Lepista flaccida da voi postate.
-5327 a tutti Lillo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Carlo
Membro FeM
Messaggi: 8086
Iscritto il: 26 apr 2009, 12:32
Nome: carlofrancesco
Comune: casalpusterlengo
regione: lombardia
nazione: italy

Re: La flaccida, l'inversa e la gilva...

Messaggio da Carlo » 18 mar 2010, 21:31

mi sa che Enzo ha ragione la gibba che allego NON è la gilva!!!!!daltronde qualche quì pro quò ogni tanto ci vuole.... -5327 carlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: La flaccida, l'inversa e la gilva...

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 18 mar 2010, 21:52

gambr ha scritto:
Vincenzo ha scritto: Mi devo ricredere perchè l'ha detto Contu ??
Scusa ma non state dicendo la stessa cosa? :swe:

Ciao
Gianni

Esattamente !
ma il mio voleva essere un discorso provocatorio per Alessio.............per scoprire dove volesse andare a parare........... -9459

enzo.

Alessio1973
Esperto
Messaggi: 1171
Iscritto il: 17 mag 2008, 15:10
Nome: Alessio
Comune: Livorno
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D

Re: La flaccida, l'inversa e la gilva...

Messaggio da Alessio1973 » 19 mar 2010, 14:11

enzo: non volevo andare a parare da nessuna parte...mi sembrava utile alla discussione riportare quanto scrittomi da Contu. Senza malizie alcune. Comunque la discussione che ne è venuta fuori ha spunti interessanti... -5327

Salvatore Inzaina
Esperto
Messaggi: 9572
Iscritto il: 02 feb 2008, 16:45
Nome: Salvatore
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
Contatta:

Re: La flaccida, l'inversa e la gilva...

Messaggio da Salvatore Inzaina » 19 mar 2010, 17:20

ciao son d'accordo ovviamente per la sinonimia L. flaccida (= L. inversa).
Per quanto possa ritenersi frequente non mi pare invece di aver mai "individuato" L. gilva nelle leccete e nelle pinete isolane; da qui il personale concetto di specie allargata che mi ero fatto ( in altre parole avrò "compreso" gilva in flaccida/inversa). Però, poichè la foto di Lillo mi sembra molto esplicativa e la differenza pare netta, mi chiedevo "sarà mica (gilva) assente nell'isola?" -5178 oppure ..."c'è la gibba che sembra gibba ma non lo sarebbe?"
-5327
Salvatore

Salvatore Inzaina
Esperto
Messaggi: 9572
Iscritto il: 02 feb 2008, 16:45
Nome: Salvatore
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
Contatta:

Re: La flaccida, l'inversa e la gilva...

Messaggio da Salvatore Inzaina » 22 mar 2010, 18:29

Consalvo ha scritto:... oppure ..."c'è la gibba che sembra gibba ma non lo sarebbe?"
-5327
Salvatore
"ovviamente Clitocybe gibba che sembra Clitocybe gibba ma non lo sarebbe"

mi spiego: mi pare di aver letto da qualche parte che la C. gibba isolana non sarebbe quella tradizionalmente intesa come C. gibba; ma non so se questo derivi dai "semplici" caratteri macromorfologici o più precisamente da studi micromorfologici o ancor meglio da studi di biologia molecolare.
Se qualcuno ne sa di più.....
grazie ciao
Salvatore

Lillo La Chiusa
Esperto
Messaggi: 2956
Iscritto il: 09 gen 2010, 18:19
Nome: Lillo
Comune: Monza
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: La flaccida, l'inversa e la gilva...

Messaggio da Lillo La Chiusa » 23 mar 2010, 23:47

Carissimo Salvatore
L'assonanza gibba e gilva può trarre in inganno, tuttavia:
Clitocybe gibba e Lepista gilva sono due cose completamente diverse, appartengono a due differenti generi: il genere Clitocybe ha spore lisce mentre il genere Lepista ha spore verrucose.
Per quanto riguarda il modo di crescere entrambe le specie si possono presentare a crescita singola, gregaria e subcespitosa, Clitocybe gibba è ubiquitaria mentre Lepista gilva pare crescere solo sotto Picea.
Con amicizia -5327 Lillo

Rispondi