Tanta neve tanti funghi??

Rispondi
Gianca
Amministratore
Messaggi: 29400
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Tanta neve tanti funghi??

Messaggio da Gianca » 11 mar 2010, 22:33

Ciao a Tutti

Tanta neve tanti funghi??
Si sente spesso dire questa cosa e personalmente non ho mai fatto caso se può essere vera, a questo punto chiedo se ci può essere una relazione oppure no, anche se a me non sembra -5178
Qui nell’inverno 2008-2009 dai 5-600 m in su c’è stata veramente tanta neve, in pianura invece solo tanta pioggia, ma a parte i Dormienti che partirono in ritardo ed a produzione dimezzata, tutti gli altri funghi (escluso il Cantharellus cibarius) sono stati abbondanti, in autunno poi c’è stata una buttata enorme di Porcini, forse superiore a quella dell’autunno 2006 che anche quella fu ottima.
Da noi nell’anno 2009 è piovuto meno della media, ma nella stagione più propizia per la nascita dei funghi è piovuto al memento giusto e ci sono state delle belle buttate, quella autunnale come ho già detto addirittura grossa, molto grossa.
Ma arrivo alla domanda:
Può influire perché con tanta neve le piante sono più nutrite e quindi dare più funghi? Ovviamente poi nel caso si presentano le condizioni ideali.
O viceversa la pianta si sente sazia e quindi dare meno funghi??
Oppure tra le due cose (tanta neve = tanti funghi) non c’è correlazione??
Che ne dite??


-5327 -5327 e -6565 anticipatamente Giancarlo

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Tanta neve tanti funghi??

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 11 mar 2010, 22:37

questa è una bella domanda a cui potrebbero e possono rispondere i montanari di alpi ed Appennini.

chi come me vive lungo il Tirreno...........non sa quel che succede in Valnerina, sul Monte Cimone o in Val di Fassa ............in inverno e poi in settembre........

Magari potessi partecipare...........però in Valnerina così dicono !!

Un abbraccio
Enzo. -5327

Davide.Pilotto
Membro FeM
Messaggi: 347
Iscritto il: 03 giu 2009, 23:19
Nome: davide
Comune: Tombolo (PD)
regione: veneto
nazione: italia
fotocamera: canon S5 is

Re: Tanta neve tanti funghi??

Messaggio da Davide.Pilotto » 10 apr 2010, 23:20

la mia esperienza è veramente ai minimi termini ma almeno in Alto Adige e in val di Fassa lo scorso anno (2008/2009) ci furono delle notevoli nevicate anche a basse quote, a mio avviso però i ritrovamenti furono alcunato scarsi, in compenso però si trovarono alcuni ovuli, latitanti (così dicono) da decenni.Quest'anno al contrario le nevicate in queste zone sono state veramente scarse, verdremo il risultato a fine stagione quale tesi potrebbe avvalorare -5178
-5327

Rispondi