Esporada de Clitocybe nebularis

Roberto Fernández
Esperto
Messaggi: 511
Iscritto il: 23 mag 2009, 15:24
Nome: Roberto
Comune: Muskiz
regione: Euskadi
nazione: España

Esporada de Clitocybe nebularis

Messaggio da Roberto Fernández » 26 dic 2009, 11:14

Cari amici.

Me gustaría compartir y consultar con todos vosotros una observación que he hecho referente al color de esporada en una especie tan común como es Clitocybe nebularis. Ayer me encontré un abudante grupo bajo la profunda capa de hojas de Castanea sativa formada en un parque. Me llamó la antención el que las esporadas depositadas sobre los sombreros de los ejemplares más bajos fuese de color ocráceo, incluso con un cierto tono salmón, tipo rhodocybe o similar. Las fotografié, y las llevé a casa para mirarlas. Las puse a esporular y sorprendentemente el color de esporada es el que debe ser: crema o marfil pálido.

Mando fotos de los ejemplares, detalles de la esporada sobre el terrero y esporada en casa, además de fotomicrografía de las esporas, recogidas del sombrero (esporada ocre) y de la esporada casera. No había diferencia de ningún tipo, ni en forma ni en tamaño.

¿Alguién tiene una teoría de que a que podría deberse este fenómeno? ¿Efecto de la humedad?

-6565 -6565 -6565

Roberto

P.D.: No sabía en que sección poner este hilo. Si esta no es la adecuada me lo indicáis y lo cambio. -5327 -5327 -5327
Clitocybe nebularis.jpg
Clitocybe nebularis-b.jpg
Clitocybe nebularis-c.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Roberto Fernández
Esperto
Messaggi: 511
Iscritto il: 23 mag 2009, 15:24
Nome: Roberto
Comune: Muskiz
regione: Euskadi
nazione: España

Re: Esporada de Clitocybe nebularis

Messaggio da Roberto Fernández » 26 dic 2009, 11:17

Color de esporada sobre el terreno y en casa.
Clitocybe nebularis-esporada.jpg
Clitocybe nebularis-esporada-b.jpg
Etxeko-esporadea.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Roberto Fernández
Esperto
Messaggi: 511
Iscritto il: 23 mag 2009, 15:24
Nome: Roberto
Comune: Muskiz
regione: Euskadi
nazione: España

Re: Esporada de Clitocybe nebularis

Messaggio da Roberto Fernández » 26 dic 2009, 11:20

Para finalizar fotomicrografía de las esporas.
Esporas-sobre-el-terreno-ne.jpg
Esporas-en-casa-nebularis.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Esporada de Clitocybe nebularis

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 26 dic 2009, 11:34

Ciao roberto

molto interessante ma anche molto ........strano !
Il colore delle lamelle sembra essere quello del C. prunulus group MA LE SPORE NO !!

Molti di noi , salvo gli studiosi di Russula , non danno alcuna importanza al colore dell'ammasso sporale , specialmente quando la determinazione è fatta ed è banale come in nebularis ( basta l'odore !! ).

Diversi anni orsono , quando dedicavo tutto il mio tempo allo studio dei funghi lepiotoidi , mi capitarono due fatti simili : Lepiota cristata e Lepiota lilacea con sporata rosa !ROSA INTENSO !!

Segnalai il fatto in una pubblicazione ma nessuno mi disse qualcosa in merito.

Spero che qualcuno possa e sappia darti una risposta .
Enzo. -5327

Alessio1973
Esperto
Messaggi: 1171
Iscritto il: 17 mag 2008, 15:10
Nome: Alessio
Comune: Livorno
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D

Re: Esporada de Clitocybe nebularis

Messaggio da Alessio1973 » 26 feb 2010, 17:50

davvero interessante ! Effettivamente, come osserva Vincenzo, troppo spesso si trascura il colore della sporata...Vesterholt segnala per Clitocybe nebularis (Batsch:Fr.)P. Kumm. un deposito sporale "deep ochraceous". Io posso aggiungere che la sporata di C. odora (Bull.:Fr.)P. Kumm. è crema rosato, mentre in C. phaeophthalma è bianca. Alla faccia del genere leucosporeo...

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Esporada de Clitocybe nebularis

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 26 feb 2010, 22:02

Ciao

per chi conosce il piccolo Grande Riccardo Mazza sa che , per lui , i gruppi cromosporici sono molti di più dei cinque classicamente riconosciuti.

Ed ha ragione. -6343 -6343

Lillo La Chiusa
Esperto
Messaggi: 2956
Iscritto il: 09 gen 2010, 18:19
Nome: Lillo
Comune: Monza
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: Esporada de Clitocybe nebularis

Messaggio da Lillo La Chiusa » 09 mar 2010, 15:05

Molte specie del genere Lepista producono spore in massa di colore crema, non di rado anche piuttosto scuro quasi rosa sporco come in figura, anche alcune Clitocybe possono produrre sporata simile, anche se la maggior parte ha spore biancastre.

Clitocybe nebularis o Lepista nebularis che dir si voglia è specie a cavallo tra i due generi, ha sporata crema, mai bianco puro, e spore in media 7 × 4 µm, ellissoidali, un po’ a forma di seme, lisce se osservate in acqua, con rade incrostazioni leggermente cianofili in blu cotone, poco congofile, non amiloidi.

Quindi secondo me può benissimo essere una C.nebularis più sbiancata del solito con sporea più carica del solito.
-5327 Lillo

Lillo La Chiusa
Esperto
Messaggi: 2956
Iscritto il: 09 gen 2010, 18:19
Nome: Lillo
Comune: Monza
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: Esporada de Clitocybe nebularis

Messaggio da Lillo La Chiusa » 09 mar 2010, 15:22

Classificare i generi dei funghi a lamelle in base al colore della sporata in leucosporei, rhodosporei ecc., è stato utile e didattico per noi all'inizio, lo è ancora per noi quando facciamo le serate per spiegare i funghi a chi inizia, ma non lo è più per uno studioso di micologia, infatti nessun micologo moderno classifica più i generi nelle famiglie, ne le famiglie negli ordini, in base al colore delle spore in massa. Non di rado in uno stesso genere sono incluse specie con colore di sporata notevolmente differente, il genere Russula ne è un esempio per tutti.
-5327 Lillo

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Esporada de Clitocybe nebularis

Messaggio da Fabio Aste » 12 mar 2010, 21:25

Ciao!
...ovviamente condivido tutti i Vostri interventi, in questa discussione;
ciò che mi lascia perplesso è l'apetto degli esemplari, presentati dalle immagini:...non riesco, o meglio faccio fatica, a riconoscervi delle nebularis, non so se per colpa del mio monitor o per altro.... :swe:

Lillo La Chiusa
Esperto
Messaggi: 2956
Iscritto il: 09 gen 2010, 18:19
Nome: Lillo
Comune: Monza
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: Esporada de Clitocybe nebularis

Messaggio da Lillo La Chiusa » 14 mar 2010, 22:53

FabioAste ha scritto:Ciao!
...ovviamente condivido tutti i Vostri interventi, in questa discussione;
ciò che mi lascia perplesso è l'apetto degli esemplari, presentati dalle immagini:...non riesco, o meglio faccio fatica, a riconoscervi delle nebularis, non so se per colpa del mio monitor o per altro.... :swe:
Non sei il solo, anch'io faccio fatica a riconoscere una nebularis da questa immagine, ma se Roberto dice che si tratta di una C. nebularis bisogna credererci, l'odore di C. nebularis è inconfondibile, è un fungo che conoscono tutti.
-5327 Lillo

Rispondi