Comincio io... Agaricus bresadolanus...

Lio
Membro FeM
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 ago 2009, 23:24
Nome: marco
Comune: seravezza
regione: toscana
nazione: italia

Re: Comincio io... Agaricus bresadolanus...

Messaggio da Lio » 23 dic 2009, 02:53

bene visto che la questione è già stata sollevata posso concludere che quanto detto conferma l'idea che mi ero fatto
il bresadolanus lo si può ritenere commestibile ma solo su carpofori che presentino le sue caratteristiche alla perfezione
ed avevo pensato anche che un micologo avrebbee risposto: sconsigliato.
per prendere parte alla discussione vorrei aggiungere una questione per ora trascurata, se per 100% commestibile intendete riguardo alle sacre scritture allora bene o male ci potete anche arrivare (sacrificando, cosa non buona ma accettabile se strettamente necessaria), ma se 100% commestibile intendete di esser tranquilli che il raccoglitore non avrà problemi allora ciò non è possibile in quanto ci sono le allergie specifiche...
e è possibile che alcune specie ritenute problematiche siano solo dovute a casi che magari erano persone allergiche e anche qua si cita appunto un caso
i boletus edules hanno dato vari casi di questo tipo ma nessuno si sogna di considerarli sconsigliati
per cui questo 100% commestibile andrebbe riconsiderato secondo me
non per fare polemica si intende, solo per esprimere il mio pensiero, magari un po controcorrente se vogliamo, ma il troppo stroppia di tutto prudenza compresa

Lio
Membro FeM
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 ago 2009, 23:24
Nome: marco
Comune: seravezza
regione: toscana
nazione: italia

Re: Comincio io... Agaricus bresadolanus...

Messaggio da Lio » 24 dic 2009, 19:56

si questo si ma io intendevo dire un'altra cosa...non so se hai capito o forse se sono io che non ho capito la tua risposta
(perchè non ho capito il termine micetismo)
intendevo dire che così come gli edules e le caesaree danno questo tipo di reazioni allergiche anche altri ovviamente le potranno dare e le daranno
e quindi potrebbe essere che alcuni funghi ritenuti diciamo problematici e sconsigliati come appunto il bresadolanus vengano considerati tali in virtù non di una loro innata più o meno variabile tossicità ma magari a causa di una di queste reazioni allergiche...
era una cosa che volevo porvi all'attenzione perchè dalla mia scarsa conoscenza in materia mi pare comunque uno scenario plausibile

Lio
Membro FeM
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 ago 2009, 23:24
Nome: marco
Comune: seravezza
regione: toscana
nazione: italia

Re: Comincio io... Agaricus bresadolanus...

Messaggio da Lio » 27 dic 2009, 04:05

ora ho capito -6597
-5327

Rispondi