Comincio io... Agaricus bresadolanus...

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16092
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Comincio io... Agaricus bresadolanus...

Messaggio da mefi » 18 dic 2009, 10:38

Ciao Nicola

visto che in questi giorni si parla spesso sul forum di questa specie... come ti comporti se tra i funghi che controlli trovi questo fungo teoricamente commestibile ma oggi messo in sinonimia con una specie teoricamente tossica (Agaricus romagnesii) ???



-5327 & -6565

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Comincio io... Agaricus bresadolanus...

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 18 dic 2009, 11:03

mefi ha scritto:Ciao Nicola

visto che in questi giorni si parla spesso sul forum di questa specie... come ti comporti se tra i funghi che controlli trovi questo fungo teoricamente commestibile ma oggi messo in sinonimia con una specie teoricamente tossica (Agaricus romagnesii) ???



-5327 & -6565
Ciao Nicola

per facilitare il tuo compito e per facilitare la lettura a tutti , ecco i link interessati :


http://www.funghiemicologia.com/phpBB3/ ... 14&t=11166

http://www.funghiemicologia.com/phpBB3/ ... 12&t=11188

http://www.funghiemicologia.com/phpBB3/ ... =5&t=11207 , probabilmente attribuibile ad Agaricus litoralis = Agaricus spissicaulis.

http://www.funghiemicologia.com/phpBB3/ ... =5&t=11125

enzo.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Comincio io... Agaricus bresadolanus...

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 18 dic 2009, 21:55

Nicola Amalfi ha scritto:Per quanto riguarda gli "Agaricus" dico sempre ai raccoglitori che sono un casotto, purtroppo, sino a poco tempo fa erano considerati funghi di facile determinazione , noi sappiamo che non è cosi, nel caso specifico, sconsiglio di consumare il bresadonalus, appunto per questa ormai appurata certezza di essere due specie identiche con taxon prioritario nel bresadolanus, naturalmente si possono riscontrare in esemplari perfetti a livello macroscopico quelle differenze descritte in letteratura, come microscopicamente (ma sono dati incostanti) possiamo riscontrare nel bresadolanus la mancanza cheilocistidi e la loro presenza nel romagnesii... ma questo è studio! Per quanto riguarda la parte ispettiva per il consumo,personalmente lo sconsiglio, anche perchè due anni fa ho assistito ad una sindrome intestinale di forte intensità dovuta al consumo di questi sporofori -5327 -5327 -5327
se esiste un nesso causa-effetto , cioè odore puzzolente-sindrome intestinale da xanthodermagroup , considerando che bresadolanus possiede un non-odore puzzolente ...................dovremmo ipotizzare che debba essere considerato commestibile .

Di contro , ammettendo che esista come specie separata, romagnesii dovrebbe essere respinto.

Allora il comportamento del Micologo ai sensi .... dovrebbe essere diverso da quello del Micologo da studio.

non credo che il Micologo del servizio sanitario possa perdere tempo con il vetrino e dovrebbe , senza fare il Micologo da microscopio , dare una risposta immediata come logica conseguenza di ciò che vede con il proprio olfatto ( mancaza di odore sgradevole )e quindi dire : COMMESTIBILE !

Correggimi se ho criticato in modo sbagliato la tua risposta .

grazie e ciao

Enzo. -5327

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Comincio io... Agaricus bresadolanus...

Messaggio da Fabio Aste » 18 dic 2009, 22:00

-6662 ...aggiugo che --->...solo che se il micologo dice: "Commestibile" e poi al raccoglitore, dopo averli mangiati, viene una piccola influenza intestinale...non so se quel micologo passerà un bel quarto d'ora! -6662


-5367

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Comincio io... Agaricus bresadolanus...

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 18 dic 2009, 22:07

FabioAste ha scritto:-6662 ...aggiugo che --->...solo che se il micologo dice: "Commestibile" e poi al raccoglitore, dopo averli mangiati, viene una piccola influenza intestinale...non so se quel micologo passerà un bel quarto d'ora! -6662


-5367
su questo sono d'accordo.

Ma il tuo ragionamento ne trascina un altro prettamente scientifico : esistono degli Agaricus ( giovani e non rovinati da cause esterne ) che hanno presentato contemporaneamente odore fungino grato e influenze intestinali successive a loro consumo ?

Bene o male, pur ridotto , l'odore puzzolente, per taglio o per manipolazione, si avverte in tutto lo xanthodermatei-group .

enzo.

Leo
Membro FeM
Messaggi: 6194
Iscritto il: 17 apr 2007, 07:03
Nome: Alberto
Comune: Piacenza
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon Coolpix L5 e P100

Re: Comincio io... Agaricus bresadolanus...

Messaggio da Leo » 18 dic 2009, 22:11


se esiste un nesso causa-effetto , cioè odore puzzolente-sindrome intestinale da xanthodermagroup , considerando che bresadolanus possiede un non-odore puzzolente ...................dovremmo ipotizzare che debba essere considerato commestibile .

Di contro , ammettendo che esista come specie separata, romagnesii dovrebbe essere respinto.

Allora il comportamento del Micologo ai sensi .... dovrebbe essere diverso da quello del Micologo da studio.

non credo che il Micologo del servizio sanitario possa perdere tempo con il vetrino e dovrebbe , senza fare il Micologo da microscopio , dare una risposta immediata come logica conseguenza di ciò che vede con il proprio olfatto ( mancaza di odore sgradevole )e quindi dire : COMMESTIBILE !

Correggimi se ho criticato in modo sbagliato la tua risposta .


grazie e ciao

Enzo. -5327

..........Enzo, mi hai tolto :D le parole dalla bocca :ok:

-5327 -5327 Leo

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Comincio io... Agaricus bresadolanus...

Messaggio da Fabio Aste » 18 dic 2009, 22:15

...perfettamente d'accordo Enzo!...anche per questo sono portato a credere alle due specie sosia, "bresadolanus//romagnesii": con romagnesii responsabile delle sindromi gastrointestinali, più o meno lievi....

nel messaggio precedente scherzavo un po ma riconosco senza remore che il lavoro di controllo del micologo dell'Asl è assai delicato ---> io non mi sentirei affatto di farlo...o meglio solo in un caso...attribuire a tutte le specie che mi presentano la...non commestibilità! :mm:

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Comincio io... Agaricus bresadolanus...

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 19 dic 2009, 11:46

Nicola Amalfi ha scritto:La risposta a tutto quello che avete detto è semplice, davanti al raccoglitore che già pregusta il suo piatto di funghi, c'è la responsabiltà di non fare danno a tutta una famiglia, allora dopo una giornata di raccolta e di manipolazione anche il più bel e profumato bresadolanus se lo porti al naso ti farà schifo.. certamente al momento del ritrovamento è semplice dire bresadolanus odore gradevole.. ma fallo magari dopo 24-36 ore.. non è più niente è solo schifo ..allora ok macroscopicamente potrebbe essere lui.. ma con il naso... puzza quindi non puoi rischiare.
Per questo è giusto ed è bella questa pagina ... una cosa è lo studio della micologia.. dove se c'è un errore possiamo ridere... ma la commestibilità è un'altra cosa..,., -5327 -5327 -5327
...........ma dopo 24-36 ore puzza come puzzano tutti i funghi vecchi ........ma allora li buttiamo perchè sono vecchi non perchè sono bresadolanus....bel sinonimo del brutto romagnesii. :ok:

E allora .........cosa ne facciamo di quelli che sono più freschi ?

Questa discussione non è delle più facili da risolvere e Mefi ti ha tirato ......un bello scherzo da prete !! -6552 -6552

Un abbraccio da parte mia. -5327

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Comincio io... Agaricus bresadolanus...

Messaggio da Fabio Aste » 19 dic 2009, 13:32

-5178 ...personalmente...se fossi io ad avere l'onere di controllare i funghi, dal punto di vista alimentare, darei certamente come non commestibile anche bresadolanus; spiegando per bene al raccoglitore il perchè di questa mia prudenza...che con i funghi...non è mai troppa! -6597

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Comincio io... Agaricus bresadolanus...

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 19 dic 2009, 15:54

FabioAste ha scritto:-5178 ...personalmente...se fossi io ad avere l'onere di controllare i funghi, dal punto di vista alimentare, darei certamente come non commestibile anche bresadolanus; spiegando per bene al raccoglitore il perchè di questa mia prudenza...che con i funghi...non è mai troppa! -6597
Ciao Fabio -6116 -6116

anche il mio comportamento rifletterebbe il tuo. :ok: :ok:

Ma .............sono obbligato ad aggiungere : Tutti i Micologi operanti nel settore conoscono bene bresadolanus al pari di quanto conoscano romagnesii ? -9459

Aggiungo che la mia è una domanda e NON una affermazione ( con risposta incorporata ) :naughty:

enzo. -6691

Rispondi